Vai al contenuto
IGNORED

Medaglioni imperiali e mitologia: Settimio Severo ed Efesto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Hephaestus at Work

Medaglione Settimio Severo Efesto 90001011.jpg

LYDIA, Thyateira. Septimius Severus. AD 193-211. Æ Medallion (43mm, 42.92 g, 6h). Asiaticus Hermogenes, strategus. Laureate, draped, and cuirassed bust right / Hephaestus seated left on wreathed cippus, putting finishing touches with hammer on a Corinthian helmet set on low column, while Athena, standing left and holding spear and shield, touches top of column. SNG München -; SNG von Aulock -; BMC -; Waddington 7067; CNG 69, 1010 (same dies). VF, attractive dark brown patina. Extremely rare.

From Group CEM.

As related by Homer (Iliad 18), Achilles’ armor was lost when, still sulking in his tent, he allowed his companion Patroclus to wear it while he spurred the Greeks into a battle on the plains below Troy. Overconfident, Patroclus met Hector in single combat. Mistaking Patroclus for Achilles, the Trojan hero Hector brutally killed him and dragged off Patroclus’ still-armored corpse as a war prize. Achilles’ mother, the sea nymph Thetis, persuaded the god Hephaestus to construct a new set of armor, among which a highly decorated shield was included.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Una meraviglia, per stile e soggetto.

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

La scena sul rovescio di questo medaglione può dar luogo a due diverse interpretazioni. La prima è che Efesto, persuaso da Teti, stia lavorando alla nuova armatura di Achille dopo che la prima, indossata da Patroclo che finì sconfitto nel combattimento testa a testa con Ettore, andò persa. La seconda è che stia lavorando a delle armi per Atena, che lo osserva interessata. Come ho riportato nel commento al medaglione di Massimino I Trace (vedi  http://www.lamoneta.it/topic/155945-su-di-alcuni-medaglioni-imperiali-romani/ ), è in questa occasione che si è verificato quel curioso episodio che portò alla nascita di Erittonio.

Supporter
Inviato

Questo sesterzio di Settimio Severo dal diritto abbastanza simile a quello sul medaglione raffigura sul rovescio le Tres Monetae presenti sul rovescio di vari medaglioni (v. http://www.lamoneta.it/topic/155945-su-di-alcuni-medaglioni-imperiali-romani/#comment-1774193 Post # 19 e # 24).

Settimio Severo sesterzio Tre Monete.jpg

Septimius Severus. AD 193-211. Æ Sestertius (28mm, 22.24 g, 12h). Rome mint. Struck AD 194. Laureate head right / The Tres Monetae standing left, each holding scales and cornucopia. RIC IV 670; Banti 66. Good VF, green and brown patina, tiny pit on neck.

Qui mancano però I mucchi di monete ai piedi delle tre figure femminili, verosimilmente per ragioni di spazio.

Inviato

Ho visto questa..4e4bbbf6cf03e144315981912a005f0c.jpg

Ecco la... 69004eeeb075c63667f622028dbe2a8d.jpg

Inviato

Eh encora85a9fd016da176d67983e7aa0d272fb6.jpg

Inviato

@apollonia posso chiederti per curiosità come mai hai scelto di aprire tutte queste discussioni relative a Medaglioni "provinciali" , molti dei quali infatti con legenda in greco, nella sezione "romano imperiale" ?

scusa ma dopo aver visto così tante discussioni me lo sono chiesto....

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Poemenius

Io penso che oltre alla storia, la mitologia legata a una moneta o una medaglia sia importante ai fini dell’interesse del collezionista e dello studioso. Per le dodici fatiche di Eracle, ad es., avevo trovato la documentazione di ciascuna di esse su bronzi romani di vari imperatori, che ho messo a confronto con moderne emissioni di Gibilterra qui http://www.lamoneta.it/topic/20503-aaa-cercasi/?page=5#comment-1760034

Anche quando mi capita di scrivere di numismatica non trascuro l’aspetto mitologico, come si può notare da questi articoli.

Panorama Numismatico nr. 274 – giugno 2012: Giampiero Bettinetti, Un evento storico e un mito nell’Ellesponto. Su due bronzi di Settimio Severo – Pag. 23

Panorama Numismatico nr. 306 – maggio 2015: Giampiero Bettinetti, Miti e leggende di Creta e monete con il labirinto di Cnosso – Pag. 7 

Panorama Numismatico nr. 325 – febbraio 2017: Giampiero Bettinetti e Chiara Milanese presentano una ricerca approfondita su una medaglia fiorentina dedicata all’alluvione dell’Arno a Pisa nel 1869, coniata in un insolito metallo, in Storia, poesia, chimica e mitologia in una medaglia di beneficenza di Firenze ai Pisani.

Non conoscendo bene la monetazione romana, ho aperto varie discussioni tematiche su un determinato imperatore celebrato sul medaglione (Faustina Junior, Commodo, Valeriano I, Antonino Pio, Gordiano III, Massimino I, Settimio Severo) e un determinato personaggio mitologico ad esso associato (Salus, Tellus, Demetra, Persefone, Perso, Minerva, Efesto) allo scopo di un approfondimento storico sulle monete di Roma imperiale attraverso auspicati interventi di conoscitori ed esperti.

Inviato

ah ok

grazie per la spiegazione... Scusa ma così sembravano tante discussioni separate e non unite in una unica e molto legate alle provinciali e non capivo.... Forse é mancata un po' l'interazione che auspicavi verso il mondo delle romane...

grazie

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
38 minuti fa, Poemenius dice:

ah ok

grazie per la spiegazione... Scusa ma così sembravano tante discussioni separate e non unite in una unica e molto legate alle provinciali e non capivo.... Forse é mancata un po' l'interazione che auspicavi verso il mondo delle romane...

grazie

Probabilmente è anche colpa mia, per l'approccio troppo dispersivo...

Non c'è di che.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.