Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Rieccomi con un'altra monetina di cui vorrei tanto avere un vostro commento e sopratutto una giusta classificazione, come solo voi sapete dare.

Mando tutte le foto che sono riuscito a fare, 

Peso 1,15 grammi.

Vi ringrazio tutti per il tempo che mi dedicherete.

Saluti,

Rocco.

IMG-20170121-WA0059.jpg

IMG-20170121-WA0055.jpg

IMG-20170121-WA0060.jpg

IMG-20170121-WA0058.jpg

IMG-20170121-WA0056.jpg

Inviato

Grazie @morellino, ho letto la scheda che riguardava la mia moneta.

Inviato

Salve @Rocco68, la moneta è proprio quella indicata da @morellino per tipologia. Provo a darti una risposta, sperando possa esserti d'aiuto:

Regno di Napoli.

Filippo IV d'Asburgo Re di Spagna (1621-1665).

AE 3 cavalli della zecca di Napoli, anno 1625.

D/ • PHILIPPVS • IIII • REX • Busto giovanile del Re con corona radiata volto a destra. Dietro la testa, sigla B. Sotto, il millesimo: 1625.

R/ • IN • HOC • SIGNO • VINCES • Croce potenziata di Gerusalemme accantonata negli spazi da quattro fiamme.

Riferimenti: Pannuti-Riccio, p. 179, n° 113a; CNI XX, p. 305, n° 386.

Rarità: R.

Sigla: B = Fabrizio Biblia, originario di Catanzaro, Maestro di Zecca dal 12 giugno 1623 al 22 agosto 1625.

La conservazione è gradevole, soprattutto le legende sono ancora per la maggior parte molto chiare. E come non notare la data, interamente leggibile in ogni sua parte.  

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Caio Ottavio....grazie per la risposta, precisa come sempre.

Mi sei sempre di aiuto.....anzi...tutti voi mi siete d'aiuto ogni volta che domando per le mie monete, è un piacere far parte di questo Forum,

E io nel mio "piccolo" cerco di aiutare chi  inizia discussioni per le proprie .

Modificato da Rocco68

Inviato

Grazie mille @Rocco68 per le belle considerazioni: d'altronde, questa è una delle sfaccettature più belle del Forum e vedo che tu ne hai compreso subito lo spirito. Sono felice di leggerti con assiduità e con discussioni sempre nuove ed avvincenti. Alla prossima, allora! ^_^

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.