Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Rieccomi con un'altra monetina di cui vorrei tanto avere un vostro commento e sopratutto una giusta classificazione, come solo voi sapete dare.

Mando tutte le foto che sono riuscito a fare, 

Peso 1,15 grammi.

Vi ringrazio tutti per il tempo che mi dedicherete.

Saluti,

Rocco.

IMG-20170121-WA0059.jpg

IMG-20170121-WA0055.jpg

IMG-20170121-WA0060.jpg

IMG-20170121-WA0058.jpg

IMG-20170121-WA0056.jpg

Inviato

Grazie @morellino, ho letto la scheda che riguardava la mia moneta.

Inviato

Salve @Rocco68, la moneta è proprio quella indicata da @morellino per tipologia. Provo a darti una risposta, sperando possa esserti d'aiuto:

Regno di Napoli.

Filippo IV d'Asburgo Re di Spagna (1621-1665).

AE 3 cavalli della zecca di Napoli, anno 1625.

D/ • PHILIPPVS • IIII • REX • Busto giovanile del Re con corona radiata volto a destra. Dietro la testa, sigla B. Sotto, il millesimo: 1625.

R/ • IN • HOC • SIGNO • VINCES • Croce potenziata di Gerusalemme accantonata negli spazi da quattro fiamme.

Riferimenti: Pannuti-Riccio, p. 179, n° 113a; CNI XX, p. 305, n° 386.

Rarità: R.

Sigla: B = Fabrizio Biblia, originario di Catanzaro, Maestro di Zecca dal 12 giugno 1623 al 22 agosto 1625.

La conservazione è gradevole, soprattutto le legende sono ancora per la maggior parte molto chiare. E come non notare la data, interamente leggibile in ogni sua parte.  

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Caio Ottavio....grazie per la risposta, precisa come sempre.

Mi sei sempre di aiuto.....anzi...tutti voi mi siete d'aiuto ogni volta che domando per le mie monete, è un piacere far parte di questo Forum,

E io nel mio "piccolo" cerco di aiutare chi  inizia discussioni per le proprie .

Modificato da Rocco68

Inviato

Grazie mille @Rocco68 per le belle considerazioni: d'altronde, questa è una delle sfaccettature più belle del Forum e vedo che tu ne hai compreso subito lo spirito. Sono felice di leggerti con assiduità e con discussioni sempre nuove ed avvincenti. Alla prossima, allora! ^_^

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.