Vai al contenuto

Risposte migliori

Visto che giochiamo metto la mia. Giovanni Soranzo

$_57.JPG

Notate la parte alta della veste di San Marco. 2 punti per le spalle ed una linea per l'inizio veste, il promissorio appena accennato.

Risultati immagini per giovanni soranzo grosso

capelli e baffi uguali con pallino (da notare che di solito abbiamo il cerchietto)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

Ci sta! Bravo Fabrizio; è senza dubbio un canditato.

saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, fabry61 said:

Visto che giochiamo metto la mia. Giovanni Soranzo

$_57.JPG

Notate la parte alta della veste di San Marco. 2 punti per le spalle ed una linea per l'inizio veste, il promissorio appena accennato.

Risultati immagini per giovanni soranzo grosso

capelli e baffi uguali con pallino (da notare che di solito abbiamo il cerchietto)

Buon giorno a tutti,

........ ed il Cristo non ha la ciocca a dx dell'osservatore!

bravo, bravo, bravo! 

sebbene sia ormai molto forte la condizione che sia una moneta tutt'altro che rara, ammesso che sia autentica (potendo usare solo le foto come riferimento non mi sembra non esserlo), devo ammettere che è piuttosto intrigante, sicuramente il primo matapan che vedo con queste caratteristiche. 

Ammesso che sia buona mi incuriosisce la sua storia, perché avrebbero dovuta tosarla cosí drasticamente, il potere di acquisto non era poi così elevato.

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio, la moneta è senza ombra di dubbio autentica.

Sul perchè della sua forte tosatura ho già dato una prima ipotesi. Ovviamente stiamo parlando di argento puro (0,965).

La tosatura ha 2 scopi:  portare a parità del circolante monete di peso superiore e recuperare argento da utilizzare per la produzione di proprie monete.

Ovviamente ho citato l'area serbo/bulgara perchè proprio in quell'area cominciava a farsi evidente una crisi monetaria che portava ad uno svilimento sia di peso sia di intrinseco del circolante.

Per un chiarimento ti invio un link interessante.

Disintegration of Monetary Serbian Sistem della professoressa Gnjatovic

https://www.researchgate.net/publication/277887748_Disintegration_of_monetary_system_of_medieval_Serbia

Per quanto riguarda la presenza di altri matapan con una tosatura così pesante, oltre ad aver postato un esempio di moneta serba tosata, ti posso assicurare che sono frequenti, ovviamente si vedono nella baia e non come in questo caso in un asta seria e la cosa come si può notare ha stupito molti di noi.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
8 minuti fa, fabry61 dice:

Per divertimento. Cosa vedete sulla bibbia del Soranzo da me postato?:fool:

Ciao!

Eeeee Fabrizio; non Bibbia ma, semmai, Vangelo. ..... ed ho identificato qualche cosa di strano; li per li mi è venuto un colpo e c'ho visto un leoncino in moleca .... poi mi sono "ripreso"; non ci può stare, li sopra, null'altro che le borchie.

E' probabile - per me - che siano pieghe createsi durante la battuta, forse una depressione nel conio in corrispondenza con la borchia centrale; infatti quelle piccole parentesi alla base della borchia, le vedo anche sopra, pur se più piccole.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, chievolan dice:

Cavolo se ci sono andati pesante ....

Bella la stellina.

Ciao!

La stellina a 5 punte ci consente di volgere lo sguardo al grosso di Giovanni Soranzo - Tipo 10 del Papadopoli.

saluti

luciano

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.