Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
18 minuti fa, dabbene dice:

Poi mi piacerebbe una volta chiesto il consenso burocratico a fare foto divulgative a che iter saresti sottoposto, se devi aspettare, tornare, pagare, mettere marche da bollo, dire se le diffondi su un social, ecco questo iter sarebbe interessante saperlo visto che ci siamo ...e visto che siamo su un social per la divulgazione per tutti in questo caso di beni che sono nostri come mi disse il Responsabile di un Ente prestatore di opere per Pavia in elenco che se leggesse questo si metterebbe a ridere ...

Beh certo @dabbene, poi c'è tutta la trafila "burocratica".

La mastodontica macchina burocratica, altro vezzo tipicamente italico, dove si controlla tutto, per non controllare nulla...:agree:

Inviato
6 minuti fa, dabbene dice:

Poi mi piacerebbe una volta chiesto il consenso burocratico a fare foto divulgative a che iter saresti sottoposto, se devi aspettare, tornare, pagare, mettere marche da bollo, dire se le diffondi su un social, ecco questo iter sarebbe interessante saperlo visto che ci siamo ...e visto che siamo su un social per la divulgazione per tutti in questo caso di beni che sono nostri come mi disse il Responsabile di un Ente prestatore di opere per Pavia in elenco che se leggesse questo si metterebbe a ridere ...

Devo riconoscere che da almeno una decina d'anni a questa parte, non mi è mai capitato di sentirmi dire di non poter fotografare (senza flash e cavalletto, ovviamente) materiali esposti nei musei.

E qualche museo, pinacoteca o comunque esposizione di opere d'arte, nell'ultimo decennio l'ho visitata.

Credo che molti responsabili di musei possano essere ancora "vittime inconsapevoli" - seppure non giustificate - di quei divieti tipicamente italici che la mia (nostra) generazione ha assimilato nel proprio DNA a forza di cartelli, ramanzine, minacce di denunce ecc., con avvisi apposti anche maldestramente sui muri o sulle porte con le puntine da disegno e nastro adesivo un pò dappertutto, che  minacciosamente enunciano così: "è severamente vietato....ecc." (che poi quell'avverbio "severamente", accanto a "vietato" non l'ho mai capito...ci sono forse divieti più o meno "severi"? Nel senso che se un divieto non è "severo" forse allora può essere parzialmente "violato"...????Mah. Non l'ho mai capito e continuo a non capirlo).

Era severamente vietato "sputare per terra" e "bestemmiare" (ricordo ancora gli avvisi apposti negli autobus che prendevo per andare al liceo...). C'era anche bisogno di scriverlo? Evidentemente si!

Poi però, stranamente, non era vietato vendere le sigarette e le bevande alcoliche ai minorenni o andare in moto senza casco o in macchina senza le cinture.

Era (ed è)  severamente vietato usare i bagni degli impiegati di un ufficio....(ma se mi scappa e i bagni per il pubblico sono rotti...che faccio? ...mi porto da casa il "pappagallo"???).

Che poi, che ha questo "pubblico bisognoso" (nel senso che deve fare i "bisogni"...) di così pregiudizievole da non essere ammesso nei bagni (pubblici) destinati agli impiegati degli Uffici?

"E' severamente vietato l'accesso ai non addetti ai lavori". Lo capisco se si sta parlando della sala dove avvengono le intercettazioni telefoniche.....ma nel "retrobottega" di un qualunque ufficio pubblico, dove fra l'altro operano diversi impiegati e quindi potresti al più sorprenderne qualcuno a non lavorare.....che divieto è?

Che poi, invece, se sei amico di Tizio o di Caio, allora fumi anche se non si può fumare, pisci anche dove non potresti pisciare, entri anche dover non potresti entrare.

Con buona pace dei divieti "severissimi".

M. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E' purtroppo caro Michele atavico e insito in noi italiani recepire immediatamente, applicare e sanzionare le leggi uscite un giorno prima che aggradano  e invece dire non so, devo chiedere, non risulta se comporta qualche novità che interessa poco o crea qualche disagio.

Sono anni che su questo forum leggiamo e parliamo di leggi inique o che non ci piacciono, però le seguiamo, diciamo a tutti di riferirsi e applicarle, addirittura abbiamo i promo.

Una volta che c'è n'è una che può farci piacere, non si applica e qui parliamo di un signore che col telefonino fa una foto, un ricordino da far vedere alla moglie alla sera.

Se la domanda di Roberto fosse invece stata vorrei fare una foto e postarla stasera sul forum numismatico Lamoneta per pura divulgazione e anche come promozione poi della Mostra stessa che succedeva ? Andavamo a portargli le arance ? 

Modificato da dabbene

Inviato
10 minuti fa, dabbene dice:

Se la domanda di Roberto fosse invece stata vorrei fare una foto e postarla stasera sul forum numismatico Lamoneta per pura divulgazione e anche come promozione poi della Mostra stessa che succedeva ? Andavamo a portargli le arance ? 

Ma no. Non sarebbe successo nulla, a parte perdere tempo a discutere (anziché visitare con calma la mostra) e farsi girare le scatole.

Il punto è che non vai a visitare una mostra museale con la predisposizione al litigio o con il Codice Urbani in tasca.

Il visitatore di una mostra è di solito persona intelligente, che evita di farsi rovinare la giornata; al primo richiamo, smette di fotografare senza polemizzare.

Non ce lo vedo proprio un "piantagrane" aggirarsi tra le bacheche e le teche di un museo.

M.

Inviato

E quindi come vedi bisognerebbe che passasse prima o poi il concetto di quello che gestisco  e' mio mentre invece e' di tutti e il tutti dovrebbero poterne fruire nel miglior modo e nelle migliori condizioni, difficile ma bisogna insistere 

Inviato
12 minuti fa, dabbene dice:

E quindi come vedi bisognerebbe che passasse prima o poi il concetto di quello che gestisco  e' mio mentre invece e' di tutti e il tutti dovrebbero poterne fruire nel miglior modo e nelle migliori condizioni, difficile ma bisogna insistere 

Ci vorrà almeno una generazione....a meno che non si ritorni al passato, "severamente vietando" tutto ciò che non interessa alla "massa".

Ma "severamente vietare" i programmi di Maria De Filippi, i "Grandi Fratelli" ecc.", no? Magari aggiungendo anche l'avviso che "nuoce gravemente alla salute (mentale)"? 

M. 

• Mi piace 1

Inviato

ma scusate perchè starne a parlare tanto senza concludere nulla , quando si può chiedere direttamente ? Sul sito della mostra c'è la sezione contatti con tanto di numeri di telefono ed indirizzi e-mail http://www.mostralongobardi.it/site/home/contatti.html

Oggi è sabato e probabilmente sono chiusi , ma lunedì qualcuno dovrebbe esserci.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ma scusa si può fare tutto certamente ma per fare una foto col telefonino per la moglie devi andare in ufficio al primo piano o chiedere per mail se gentilmente posso, gli incaricati hanno detto già no e per quanto mi riguarda, legge a parte che c'è, la mia sensazione e' e rimane negativa.

• Mi piace 2

Inviato
Ma scusa si può fare tutto certamente ma per fare una foto col telefonino per la moglie devi andare in ufficio al primo piano o chiedere per mail se gentilmente posso, gli incaricati hanno detto già no e per quanto mi riguarda, legge a parte che c'è, la mia sensazione e' e rimane negativa.

Certo Mario , sono d'accordo con te.
Io volevo chiedere per mail le motivazioni per cui non vogliono che si facciano foto , alla luce della recente normativa in materia. Magari ci sono alcune motivazioni che ignoriamo.
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

La formula da me chiesta è stata..posso fare un foto per una relazione su un forum? 

1, addetta alla sala. Si la faccia pure, non c' è problema.

2, addetta alla sala + supervisore. No, le foto sono vietate dalla direzione, deve richiedere autorizzazione alla Responsabile...

Poi durante la visita hanno vietato sistematicamente a tutti di fare foto.

Comunque cercare di far foto alle monete, in quella teca era impossibile se non con una macchina seria.

Roberto

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
14 minuti fa, ciosky68 dice:

La formula da me chiesta è stata..posso fare un foto per una relazione su un forum? 

1, addetta alla sala. Si la faccia pure, non c' è problema.

2, addetta alla sala + supervisore. No, le foto sono vietate dalla direzione, deve richiedere autorizzazione alla Responsabile...

Poi durante la visita hanno vietato sistematicamente a tutti di fare foto.

Comunque cercare di far foto alle monete, in quella teca era impossibile se non con una macchina seria.

Roberto

Quindi un motivo in più per non vietare, è risaputo che tra riflessi, distanze, mancanza di tele, cosa porti a casa ? Nulla...mi sembra qualcosa che va oltre il divieto puro e semplice ....una questione come diceva prima Michele ideologica, insita, ormai atavica, tu incomincia a vietare poi al limite vedremo...mi trovo in totale disaccordo per motivazioni ideologiche opposte...

Modificato da dabbene

Inviato
1 ora fa, bizerba62 dice:

Ma no. Non sarebbe successo nulla, a parte perdere tempo a discutere (anziché visitare con calma la mostra) e farsi girare le scatole.

Il punto è che non vai a visitare una mostra museale con la predisposizione al litigio o con il Codice Urbani in tasca.

Il visitatore di una mostra è di solito persona intelligente, che evita di farsi rovinare la giornata; al primo richiamo, smette di fotografare senza polemizzare.

Non ce lo vedo proprio un "piantagrane" aggirarsi tra le bacheche e le teche di un museo.

M.

Eccolo!!:).. ti ci fanno diventare un piantagrane,avreste dovuto vedere con che arroganza la ragazzotta preposta esercitava il suo piccolo pseudo potere,la volta precedente avevo messo all'angolo il commesso,che non voleva sentir parlare di decreti e diritti,chiedendogli cortesemente di prepararmi una liberatoria che avrei firmato alla mia uscita:puff!! Volatilizzato, la seconda volta la suddetta ragazzotta,probabilmente istruita a dovere ,non volle sentir ragioni e minaccio' appunto di mettere le mani nel mio telefono per cancellare le foto:ora ,io sono un uomo maturo di un metro e ottantacinque per novantacinque chilogrammi di peso con la spanna di ventisei c.m. e vedermi minacciare da una ragazzina tronfia mi ha messo di buon umore e considerando che le foto le avevo gia' fatte la volta prima ho preferito proseguire su un piano dialettico al che' ,stizzita,mi dice che a lei non interessava niente e che aveva ricevuto degli ordini cui doveva attenersi ( processo di Norimberga docet !) Di fronte all'ottusita' che mi si manifestava ho preferito desistere per non rovinarmi la visita appunto ( ripeto l'obbiettivo foto era gia' stato ottenuto) comunque non contenta mi segui' per tutto il percorso rimanente con fare truce forse per sincerarsi che non piazzassi bombe sotto le vetrine.

Detto questo la mia non vuole diventare una crociata verso una mostra che ho atteso e amato fin dal suo annuncio,voi ne siete testimoni,dovrebbero farne una all'anno di eventi simili,ma vedere certe manifestazioni di arroganza,di prepotenza mi intristisce profondamente.

Vi prego solo di non andare a visitare la mostra con la baionetta fra I denti,godetevela,perdetevi tra le vetrine che espongono la vita e la morte di un popolo che nel bene e nel male ha fatto la storia dell'Europa.

Saluti.

Adelchi.

• Mi piace 1

Inviato

Forse sentire anche le argomentazioni della "signora del piano di sopra" potrebbe essere interessante, magari perfino divertente:).

Inviato (modificato)

Questa sarebbe la divulgazione, le porte aperte, il dalla parte del cittadino, la Numismatica per tutti, la mostra modello, mi scuso da parte loro per voi per quello che ho sentito in questi interventi, certo Pavia ha perso la faccia, bella mostra fin che vuoi ....ma così non va bene, per nulla...e lo dice uno che ama Pavia per tanti motivi al punto di avere nel suo logo PAPIA....magari ci andrò e chiederò spiegazioni anche a chi ha partecipato alla realizzazione e ha prestato opere ...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

situazione kafkiana pura. a confronto, guardate la "signora del piano di sopra" del Museo Archeologico Nazionale di Cividale, ben fiera di posare con Giovanni Gorini con un vassoio di monete celtiche del suo (ehm.. Nostro) museo la scorsa settimana. Certo, sono due situazioni assolutamente differenti, quello era un evento della SNI, ma esistono per fortuna anche persone illuminate nel panorama delle nostre istituzioni.

"Questo è stato reso possibile grazie alla grandissima disponibilità e lungimiranza della direttrice del Museo, dottoressa Angela Borzacconi che ringrazio:

P9230054.JPG"

Inviato

Sono d'accordo con te @gigetto13, spero solamente che anche eventi che non siano organizzati dalla SNI, possano trovare, per un discorso puramente numismatico divulgativo, persone altrettanto lungimiranti e disponibili, ed è veramente un peccato che a Pavia non sia successo.

• Mi piace 1

Inviato

Mamma mia ragazzi.....pagine di post sul perchè hanno vietato di fare le foto col cellulare....foto che per stessa ammissione di chi ha visitato la mostra sarebbero ben poco utilizzabili per qualsiasi cosa, amatoriale o meno....quindi inutile farle.

e tutti a stracciarsi le vesti....a lapidare la dottoressa del piano superiore ecc ecc

pavia ha perso la faccia.....

non vi sembra di esagerare un pochettino ?

• Mi piace 2

Inviato

Nè io l'ho mai sostenuto....

Inviato

Come ho gia' detto consiglio a tutti di visitare la mostra e la citta',che e' bellissima,la questione delle foto e' semplicemente una caduta di stile ,poi ,come consigliava @Sirlad,bisognerebbe sentire la "dottoressa del piano superiore"che magari ha tutti I diritti del mondo di imporre tali divieti.

• Mi piace 1

Inviato

Caro Alberto, capisco che a volte ci voglia prudenza ma qui ci sono delle testimonianze, ci sono delle leggi, e noi vogliamo che si divulghi e si vada avanti nel cammino di trasmettere la passione e le conoscenze.

A volte anche far finta di niente, sminuire non e' producente, non ci sono solo le immagini, l'argomento e' vasto e comprende anche la fruizione, la visibilità, la catalogazione, l'esposizione delle nostre raccolte e sottolineo nostre.

Un giorno al Civico Verri di Biassono dove e' Conservatore Arslan, parlando con Lepoldo Pozzi direttore dello stesso chiesi se potevo fare delle immagini e metterle sul forum, lui mi guardò....rise stai scherzando tutto quello che vedi e' anche tuo, ricordo che il Verri e' uno dei prestatori di questa Mostra.

Ecco io vorrei sempre questo approccio che in realtà' ho trovato anche in altri ambiti.

Conosco bene il castello visconteo di Pavia e le sue procedure, si  in fondo delle immagini possono anche dire nulla, ci sono aspetti molto più importanti, ma la mentalità divulgativa, la cortesia, l'apertura verso il pubblico che siamo noi, deve progredire e si inizia anche da queste piccole cose .

Facciamo così un giorno prendo il treno, vado a Pavia e faccio un reportage per Lamoneta per tutti, per la divulgazione, se si opporranno chiederò spiegazioni poi riferirò qui, ma certamente e' anche da queste cose che si capiscono se si vuole essere vicini agli appassionati, a presto

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

immagini della mostra per la divulgazione ce ne sono,le abbiamo viste postate qui e non sono poche....non nascondiamoci dietro un dito.

la deriva che ha preso la discussione, a mio avviso, non ha semplicemente senso.

nessuno vuole mettere in discussione il fatto che qualche foto scattata col cellulare non leda in alcun modo la mostra, la sua validità, nè che sia legalmente legittima, ma una simile crociata per tale diniego, oltre a cadere, a mio modesto avviso, nel ridicolo, corre anche il rischio di allontanare chi vorrebbe leggere della mostra (e questo dovrebbe essere il servizio del forum)

e invece, su solo 6 pagine di discussione, tolte le prime 3 e mezzo con le belle immagini postate da Adelchi e qualche post di anticipazione, ben 2 pagine sono di lamentele per il diniego a scattare qualche foto col cell.

diniego stupido e insensato ? Assolutamente si.

che le foto servissero a diffondere la materia, a trasmettere la passione e le conoscenze, Mario, onestamente mi sembra una arrampicata sugli specchi.

anzichè venire a Pavia per chiedere informazioni sulla possibilità di scattare fotografie alla mostra, vieni per vederla, la mostra. E vieni con qualche giovane.....

quello è trasmettere passione e conoscenze, il resto è sterile polemica.

Modificato da Alberto Varesi

Inviato

Trasmettere passione e conoscenze sono il mio dogma , non credo ci siano dubbi su questo, certamente andrò alla Mostra magari anche con altri, riferirò, dirò le mie impressioni non ci sono dubbi , ma il pensiero se abbinato alle immagini crea la libertà di pensiero e la promozione dei beni culturali, questo e' un reportage , senza alcuna polemica , sono gli utenti che hanno fatto delle dichiarazioni precise, io farò le mie, sempre  se e' possibile esprimersi ...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.