Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.
Segnalo, sperando di fare cosa utile, un piacevolissimo dossier sulla mostra dei Longobardi in corso a Pavia uscito sulla rivista mensile "Medioevo" di questo mese (n. 248): alle pp. 79-108 dal titolo "I Longobardi: un popolo che cambia la storia" con testi a firma di S. Zatti (direttrice dei Musei Civici di Pavia), G.P. Brogiolo (professore di archeologia dell'architettura e archeologie postclassiche all'Università di Padova, nonché figura di spicco nell'organizzazione di questa mostra) ed E. Percivaldi (giornalista e storica). Ci sono molte illustrazioni, anche di reperti esposti, e il discorso non è circoscritto solo all'ambito della mostra, ma viene coinvolta, in una panoramica storica molto più ampia, anche l'offerta archeologica costituita dai siti longobardi di Pavia, capitale del Regnum. E, dopotutto, l'autorevolezza degli Autori è indubbia. ;) 

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 3

Inviato

Qualcuno è' stato alla mostra ? 

Mi sarei aspettato un po' piu' di battage vista l'importanza del tema , le implicazione per il territorio e certamente mi sarei atteso l'annuncio di un dibattito/ convegno a margine viste le tantissime questioni ancora irrisolte per questa fase storica.

le modalità organizzative non paiono invece incoraggiare troppo la partecipazione ( visite a numero chiuso/ prenotazioni obbligatorie - tutto giusto per carità - ma strumenti che usano per lo più' per mostre di grandissimo richiamo che necessitano di opportuni strumenti organizzativi - e non mi parrebbe questo il caso)..

Inviato

Buongiorno a tutti ,

Leggo ora per la prima volta questa discussione , mi potete confermare che mercoledì 13 la mostra sarà visitabile ? Lo chiedo perche dato che al mattino mi troveró proprio a Pavia per il test di ammissione al corso di laurea magistrale in finanza ne potrei approfittare per fare una visita alla mostra.

Awards

Inviato
1 ora fa, matteo95 dice:

Buongiorno a tutti ,

Leggo ora per la prima volta questa discussione , mi potete confermare che mercoledì 13 la mostra sarà visitabile ? Lo chiedo perche dato che al mattino mi troveró proprio a Pavia per il test di ammissione al corso di laurea magistrale in finanza ne potrei approfittare per fare una visita alla mostra.

Il mercoledi rientra nel calendario consueto di visita,gli orari sono dalle 10.00 alle 18.00.

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, numa numa dice:

Qualcuno è' stato alla mostra ? 

Mi sarei aspettato un po' piu' di battage vista l'importanza del tema , le implicazione per il territorio e certamente mi sarei atteso l'annuncio di un dibattito/ convegno a margine viste le tantissime questioni ancora irrisolte per questa fase storica.

le modalità organizzative non paiono invece incoraggiare troppo la partecipazione ( visite a numero chiuso/ prenotazioni obbligatorie - tutto giusto per carità - ma strumenti che usano per lo più' per mostre di grandissimo richiamo che necessitano di opportuni strumenti organizzativi - e non mi parrebbe questo il caso)..

Sono stato alla mostra,conto di visitarla un'altra volta a breve per avere una visione a freddo prima di farne una recensione.

Riguardo a conferenze o dibattiti,non ne ho conoscenza,ci saranno eventi collaterali ma di tipo espositivo,copie anastatiche di testi antichi,testi a tema,quadri e immagini piu' o meno recenti,opere di designer :blush:.

Inviato (modificato)
17 ore fa, adelchi dice:

Sono stato alla mostra,conto di visitarla un'altra volta a breve per avere una visione a freddo prima di farne una recensione.

Riguardo a conferenze o dibattiti,non ne ho conoscenza,ci saranno eventi collaterali ma di tipo espositivo,copie anastatiche di testi antichi,testi a tema,quadri e immagini piu' o meno recenti,opere di designer :blush:.

grazie

sinceramente pensavo fosse un evento pensato/organizzato un po' piu' .. in grande

L'argomento è complesso e molto affascinante e una volta che lo si tratta andrebbe fatto con tutti i crismi..

Modificato da numa numa
  • Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, adelchi dice:

Terminata...

Indescrivibile :wub:

Inviato (modificato)
8 ore fa, numa numa dice:

grazie

sinceramente pensavo fosse un evento pensato/organizzato un po' piu' .. in grande

L'argomento è complesso e molto affascinante e andrebbe trattato con tutti i crismi..

E' ESATTAMENTE  anche il mio pensiero.

Ma per mia natura tendo a vedere il bicchiere mezzo pieno,quindi ben vengano iniziative del genere,altri commenti dopo ulteriore visita.

Modificato da adelchi

Inviato
Il ‎11‎/‎09‎/‎2017 at 06:20, adelchi dice:

E' ESATTAMENTE  anche il mio pensiero.

Ma per mia natura tendo a vedere il bicchiere mezzo pieno,quindi ben vengano iniziative del genere,altri commenti dopo ulteriore visita.

Ciò non toglie visto che il tempo non manca che non si possa organizzare un qualcosa anche in gruppo come lamonetiani un giorno, qualche richiesta a Milano mi è già stata fatto da qualche utente, vediamo se c'è interesse....indubbiamente l'evento merita...

Inviato (modificato)

C'entra poco, ma mi ricollego ai precedenti post di @adelchi per condividere con voi questa meravigliosa raffigurazione della Vergine, rinvenuta il 14 agosto 1143 nella piana di Priverno (LT). Sicuramente è più antica di qualche secolo, dal momento che l'area dalla quale  proviene venne abbandonata nel corso del IX secolo.

WhatsApp Image 2017-09-16 at 18.41.04.jpeg

Modificato da Theodor Mommsen
  • Mi piace 3

Inviato

La mostra di Pavia, secondo il mio modesto punto di vista, è molto interessante nella prima parte che tratta i contesti funerari poi mi sembra un po' perdersi ed arrivare addirittura senza più nulla da dire alle ultime vetrine alquanto sceglie. ..

Inviato

Martedì scorso approfittando del fatto che mi trovavo a Pavia sono andato a vedere la mostra. Devo dire che l'ho trovata molto bella ed interessante; ho apprezzato inoltre il come sono stati esposti gli oggetti ottimamente illuminati e ben visibili. La bacheca dedicata alle monete è poi qualcosa da bava alla bocca.

Unica pecca se posso : avrei gradito qualche spiegazione in più , non conoscendo praticamente nulla della storia longobarda qualche spiegazione e contestualizzazione non mi avrebbe fatto male. Vero che c'erano alcuni video ma, li ho trovati piuttosto approssimativi , oltre al fatto che richiedono molto più tempo rispetto a due cartelli scritti.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Non vedo l'ora di visitarla e farmi una mia idea di come si presenta ... 

Inviato (modificato)

Effettivamente merita una visita, so che e' stata molto preparata e ha una programmazione importante con nomi illustri tipo Arslan, però mi piace  anche ricordare che ha fatto parte dell'organizzazione un bravo giovane del forum di Lamoneta di Pavia e che ha scritto prima e che personalmente mi riempie di soddisfazione vedere poi giovani affacciarsi concretamente alla professione .

@numa numa e @Semooon Do you remember juvenilia ? Posso solo dire bei tempi e fu una tappa storica....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato
34 minuti fa, dabbene dice:

Effettivamente merita una visita, so che e' stata molto preparata e ha una programmazione importante con nomi illustri tipo Arslan, però mi piace  anche ricordare che ha fatto parte dell'organizzazione un bravo giovane del forum di Lamoneta di Pavia e che ha scritto prima e che personalmente mi riempie di soddisfazione vedere poi giovani affacciarsi concretamente alla professione .

@numa numa e @Semooon Do you remember juvenilia ? Posso solo dire bei tempi e fu una tappa storica....

Vero Mario

sono contento :)

• Mi piace 1

Inviato

Ho potuto visitare nuovamente la mostra,questa volta con piu' calma,devo dire che l'allestimento e' buono,si comincia con alcuni corredi goti proseguendo con altri di provenienza ungherese a testimonianza delle sedi da cui mossero I longobardi alla volta dell'Italia.poi,vere chicche,alcuni dei ritrovamenti relativamente piu' recenti,dal Friuli,dalla Brebemi ,dal Trentino e soprattutto da S.Albano Stura.si prosegue con le oreficerie da Napoli e dal centro sud,molti I frammenti lapidei,Novara,S.Vincenzo al Volturno,Pavia ecc. Notevoli anche I codici miniati.infine le monete,se vi aspettavate teorie di tremissi,resterete un po' delusi,comunque avrete modo di ammirare parte del ripostiglio di Napoli,I divisionali argentei da S.Albano Stura,il tremisse unicum dagli scavi di S.Salvatore a Brescia e altro ancora.

le vetrine permettono una buona visuale dei reperti,forse alcuni invece che distesi andrebbero inclinati per permetterne una lettura ottimale.

usciti dalle scuderie si sale al piano cortile del castello,qui troviamo la sala con alcune ricostruzioni in video di Pavia dal periodo romano a quello longobardo.Si prosegue accedendo alle sale del "tesoro" qui sono esposte gli ori del museo di Pavia:il tesoretto di solidi di Zeccone,alcune crocette auree e corredi longobardi dal territorio,il tesoro di argenterie da S.Michele e materiali lapidei di altissimo livello.

tornando verso l'uscita si puo'

accedere al book shop,devo dire ottimo,oltre al catalogo vi e' una vasta scelta di titoli anche di alto livello di specializzazione.

vorrei spendere due parole sul catalogo:vi sono gli interventi del comitato scientifico,generalmente di buon livello ma non sempre esaustivi,le schede dei reperti sono scritte in caratteri piuttosto piccoli e sottili e cio' non rende agevole la lettura vista anche l'eta' media dei visitatori :) ,le foto non sono soddisfacenti ,sfuocate,spesso piccole,non all'altezza dell'evento che si vuole perpetuare,del resto le mostre passano ma I cataloghi restano quindi sicuramente non ci si puo' esimere dall'acquisto.

Detto questo consiglio a tutti gli appassionati di altomedioevo una visita alla mostra di Pavia,che ha,se non altro,il merito di offrire uno spaccato sui ritrovamenti piu 'importanti degli ultimi anni (strepitoso il corredo dal battistero di via Rubens a Mantova,commoventi quelli da Leno Bs.).

Saluti.

Adelchi.

• Mi piace 5

Inviato

Vediamo se riusciamo un giorno a fare una macchinata da Milano per Pavia, quando chiude a dicembre ?

Inviato
3 minuti fa, dabbene dice:

Vediamo se riusciamo un giorno a fare una macchinata da Milano per Pavia, quando chiude a dicembre ?

Venerdì prossimo, parto da casa alle 9:00 ( azienda chiusa e mattinata libera )

Roberto

Inviato
Il 19/9/2017 at 23:00, adelchi dice:

Ho potuto visitare nuovamente la mostra,questa volta con piu' calma,devo dire che l'allestimento e' buono,si comincia con alcuni corredi goti proseguendo con altri di provenienza ungherese a testimonianza delle sedi da cui mossero I longobardi alla volta dell'Italia.poi,vere chicche,alcuni dei ritrovamenti relativamente piu' recenti,dal Friuli,dalla Brebemi ,dal Trentino e soprattutto da S.Albano Stura.si prosegue con le oreficerie da Napoli e dal centro sud,molti I frammenti lapidei,Novara,S.Vincenzo al Volturno,Pavia ecc. Notevoli anche I codici miniati.infine le monete,se vi aspettavate teorie di tremissi,resterete un po' delusi,comunque avrete modo di ammirare parte del ripostiglio di Napoli,I divisionali argentei da S.Albano Stura,il tremisse unicum dagli scavi di S.Salvatore a Brescia e altro ancora.

le vetrine permettono una buona visuale dei reperti,forse alcuni invece che distesi andrebbero inclinati per permetterne una lettura ottimale.

usciti dalle scuderie si sale al piano cortile del castello,qui troviamo la sala con alcune ricostruzioni in video di Pavia dal periodo romano a quello longobardo.Si prosegue accedendo alle sale del "tesoro" qui sono esposte gli ori del museo di Pavia:il tesoretto di solidi di Zeccone,alcune crocette auree e corredi longobardi dal territorio,il tesoro di argenterie da S.Michele e materiali lapidei di altissimo livello.

tornando verso l'uscita si puo'

accedere al book shop,devo dire ottimo,oltre al catalogo vi e' una vasta scelta di titoli anche di alto livello di specializzazione.

vorrei spendere due parole sul catalogo:vi sono gli interventi del comitato scientifico,generalmente di buon livello ma non sempre esaustivi,le schede dei reperti sono scritte in caratteri piuttosto piccoli e sottili e cio' non rende agevole la lettura vista anche l'eta' media dei visitatori :) ,le foto non sono soddisfacenti ,sfuocate,spesso piccole,non all'altezza dell'evento che si vuole perpetuare,del resto le mostre passano ma I cataloghi restano quindi sicuramente non ci si puo' esimere dall'acquisto.

Detto questo consiglio a tutti gli appassionati di altomedioevo una visita alla mostra di Pavia,che ha,se non altro,il merito di offrire uno spaccato sui ritrovamenti piu 'importanti degli ultimi anni (strepitoso il corredo dal battistero di via Rubens a Mantova,commoventi quelli da Leno Bs.).

Saluti.

Adelchi.

Ciao, c' è una decrizione del ritrovamento sulla BREBEMI ? Non ricordo di averne sentito parlare.....

R.

Inviato
1 ora fa, ciosky68 dice:

Ciao, c' è una decrizione del ritrovamento sulla BREBEMI ? Non ricordo di averne sentito parlare.....

R.

Buonasera a te,si nel catalogo della mostra la scheda 12 illustra I ritrovamenti della necropoli di Fara Olivana ( BG),indagata nel 2010 nell'ambito del cantiere per la realizzazione della Brebemi.

Si tratta di quasi centoventi sepolture con ricchi corredi,spathae,scramasax,scudi,croci auree,cinture multiple,fibule a"S" ecc.I.quadrabili tra la fine del VI sec.e tutto il VII.

Parte dei corredi dovrebbero essere esposti al MAGO di Pagazzano (BG) naturalmente tappa di una mia prossima visita :).

N.b.I nomi di Fara Olivana e Pagazzano,di per se' sono tutto un programma.

Ciau.

Screenshot_2017-09-21-19-55-27.jpeg

Screenshot_2017-09-21-19-56-12.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.