Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ἁγνὴ Παρθένε Δέσποινα, ἄχραντε Θεοτόκε. Χαῖρε νύμφη ἀνύμφευτε.

Inviato

Ma non dovevamo parlare di Longobardi e della loro capitale... ?

si sa qualcosa in più' sulla mostra , sezioni trattate, aspetti particolari , monete , etc?

Inviato

Purtroppo e' proprio perche' non ci sono novita' sulla mostra che vi "intrattengo"cercando di mantenere vive l'interesse e l'attenzione nei confronti dell'evento.

Il poco che so si riduce al fatto che I reperti cominciano ad arrivare,scortati dai loro curatori,di conferenze o altri eventi, a corollario della mostra, buio assoluto.

Ah! Mi pare che abbiano fatto le magliette :blush:.

L'impressione e' che la "forza motrice"della mostra parta tutta da Milano...con buona pace degli "indigeni"o di chi dovrebbe valorizzare la ricchissima storia locale.

Inviato (modificato)

Buongiorno, @adelchi!
Si tratta di un inno alla Theotokos, composto da san Nectarios di Egina, il cui testo suona pressappoco così:

Pura Vergine Signora, / madre di Dio Immacolata, / ave o sposa non sposata.

Chiaramente - come in tutta l'innografia bizantina - gli appellativi tipici di Atena, ma anche di Artemide in questo caso, vengono rimodulati in chiave cristiana.
Per restare in tema di santità, icone e longobardi, sempre in attesa che si sappia qualcosa di più sulla mostra, allego una raffigurazione moderna della cara Teodolinda.

Icona regina Teodolinda-min-min.JPG

Modificato da Theodor Mommsen
  • Mi piace 2

Inviato
Il 20/8/2017 at 19:39, Theodor Mommsen dice:

Ἁγνὴ Παρθένε Δέσποινα, ἄχραντε Θεοτόκε. Χαῖρε νύμφη ἀνύμφευτε.

@Theodor Mommsen : la tua citazione e' piaciuta cosi tanto  al "pictor" che ha voluto posizionarla sul retro del dipinto.

Screenshot_2017-08-23-21-49-46.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Caro @adelchi, ne sono felice! La tradizione mariana del cristianesimo orientale è di una profondità unica. 
Qui, dalle mie parti, c'è il monastero esarchico di Grottaferrata (di obbedienza cattolica, ma di rito greco). Quando posso ci vado sempre con piacere.

Inviato (modificato)

Non e' prevista nssuna conferenza di contorno, di carattere storico o altro ?

A parte tutto, io avrei molto interesse a sentire qualche ipotesi e opinione, anche 'fantasiose', su domande come:

- quale era la reale consistenza numerica della popolazione scesa in Italia ?

- quali sono le ragioni della facilità con la quale i Longobardi sottomisero l'Italia ?

- erano davvero, almeno inizialmente, come si puo' arguire tra le righe da alcune fonti, delle 'bestie puzzolenti' ?

Qualche commento a proposito di indicazioni quali le seguenti (Arslan - la monetazione dei longobardi - Studi Monzesi):

"...furono in Italia come mercenari dei Bizantini durante la guerra gotica,
ma ne vennero allontanati per la loro eccessiva ferocia e la scarsa disciplina... "

"...scesero in Italia forse chiamati proprio dai Bizantini che volevano opporli ai Franchi,
che aspiravano alla conquista completa della penisola, che avevano in parte occupato, a nord del Po, durante la guerra
gotica...
... in una seconda fase sfuggirono al controllo dei Bizantini occupando parti sempre piu' ampie della penisola...
"

Modificato da perporius

Inviato

mi permetto di segnalare che nella fase precedente all'arrivo in Italia, le vicende dei Longobadi si intrecciano con quelle dei Gepidi e degli Avari

https://www.academia.edu/20402734/The_Sirmium_group_about_the_so-called_Gepids_siliquae_With_a_specific_catalogue

questo intreccio non è di poco conto nei rapporti con Giustiniano e sul "dopo" ... vedete le prime pagine fino alla n. 17 ;) è solo un accenno perché qua il tema erano i Gepidi ....

spero possa essere un "tassello" ultile

Inviato

Ciao @perporius ,grazie per il tuo intervento,rispondero' nell'ordine:

Che io sappia no (a parte o visite alle varie cripte pavesi).

Circa settanta-ottantamila (ma e'un'ipotesi) persone,comprese le varie etnie,Sassoni,Gepidi,Bulgari ecc.,e le famigli pertinenti.

Le ragioni sono molteplici, le principali:l'Italia usciva devastata dalle guerre goto-bizantine,quindi le infrastrutture militari e l'esercito erano completamente inadeguate a fronteggiare un'invasione,poi probabilmente e' vero che I Longobardi arrivavano su richiesta di Costantinopoli.

"Bestie puzzolenti" non lo so,

Sicuramente l'affermazione e' faziosa:bizantini o papato.

Quanto alle affermazioni dell'Arslan: probabile,non so,probabile,vero.

Come puoi immaginare la questione longobarda non e' semplice e richiede piu' di un semplice post per essere discussa esaurientemente,comunque vedo che sei decisamente ferrato,non ci resta che aspettare la mostra per sentire se ci sono aggiornamenti.

Saluti.

Adelchi.

Inviato

Piccolo intermezzo :un noto settimanale ha voluto fare un' articolo sulla mostra ormai imminente,niente di che,il tutto si risolve in un piccolo riassunto della storia dei Longobardi,niente immagini della mostra o dei reperti in essa esposta,poco male,basta che se ne parli.

Pero' un po' piu' di attenzione non guasterebbe,voi che ne dite? Non notate nulla di anomalo? :D

Screenshot_2017-08-28-20-08-08.jpeg

Screenshot_2017-08-28-20-10-37.jpeg

Screenshot_2017-08-28-20-11-42.jpeg

Inviato

Mentre i Longobardi scendevano in Italia, i Fenici fondavano Mozia...

Inviato
21 ore fa, Poemenius dice:

mi permetto di segnalare che nella fase precedente all'arrivo in Italia, le vicende dei Longobadi si intrecciano con quelle dei Gepidi e degli Avari

https://www.academia.edu/20402734/The_Sirmium_group_about_the_so-called_Gepids_siliquae_With_a_specific_catalogue

questo intreccio non è di poco conto nei rapporti con Giustiniano e sul "dopo" ... vedete le prime pagine fino alla n. 17 ;) è solo un accenno perché qua il tema erano i Gepidi ....

spero possa essere un "tassello" ultile

Grazie, molto interessante, soprattutto il paragrafo finale di pag. 17

"..Nel 567 l’alleanza tra Avari e Longobardi, pose fine all’esistenza della popolazione Gepida, che fu assorbita con altri gruppi di popolazioni “barbare”. Paolo Diacono racconta che la fine dei Gepidi fu sigillata da Alboino, il quale bevve dal cranio di Cunimondo e ne sposò la figlia. In quest’anno Sirmium tornò nelle mani dell’Impero, e l’anno successivo i Longobardi sarebbero entrati in Italia.
Sirmium venne infine distrutta dagli Avari nel 582. .. "

Questo mi pare supporti l'ipotesi, alternativa a quella relativa alla chiamata dei Bizantini, e forse piu' convincente, ipotesi che attribuisce la calata dei Longobardi in Italia alle pressioni esercitate dall'espansionismo Avaro...

Inviato

Buonasera a tutti,

sperando di fare cosa gradita, vi segnalo:
- il sito web della mostra: www.mostralongobardi.it
- la pagina facebook dedicata all'evento: www.facebook.com/mostralongobardi/. Vi consiglio di seguirla per non perdervi tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione. Troverete inoltre diverse foto dei reperti che saranno in esposizione.

Vi allego in pdf la cartella stampa della mostra

Saluti,
Simone

Cartella_stampa_-_Mostra_Longobardi.pdf

• Mi piace 5

Inviato

Comunicazione di servizio...  La mostra verra' inaugurata venerdi 25 agosto con I seguenti orari: da martedi a domenica 10-18 ,il lunedi 10-13 ma solo per gruppi con visita guidata organizzata dal museo.

P.s.

A meno che non amiate la mondanita' e le passerelle,eviterei l'inaugurazione...:)

Inviato

se era il 25 agosto l'ho evitata di certo...oggi è il 30 :P

Inviato

La mostra sarà aperta al pubblico da venerdì 1 settembre a domenica 3 dicembre. Sarà ospitata al Castello Visconteo di Pavia.

L'inaugurazione si terrà domani, 31 agosto, ma sarà possibile accedervi solo su invito.

Trovate qui tutte le info su come raggiungere la città, parcheggi, biglietti e orari: www.mostralongobardi.it/site/home/la-mostra/come-arrivare-orari-biglietti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.