Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi,sono un nuovo iscritto.

Vorrei sapere se questa medaglia ha valore.Premetto che ho cercato e ho trovato tutto tranne che il prezzo.Grazie in anticipo 

IMG-20170120-WA0005.jpg

IMG-20170120-WA0004.jpg

Inviato

Non mi sembrano uguali, in questa postata vedo dettagli approssimativi ...anzi è proprio diversa.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@nando12 era proprio quello che stavo scrivendo in questo post....

infatti volevo chiedere se era possibile misurare almeno il diametro per avere una sorta di riscontro.... che ne pensi?

Inviato

la medaglia postata è del 1961 come riportato in esergo al rovescio....

• Mi piace 1

Inviato

l'originale è stata emessa nel 1824 in memoria di domenico cotugno...

• Mi piace 1

Inviato

diciamo che hanno scopiazzato la medaglia del 1824 per farci la medaglia del X congresso internazionale di reumatologia svoltosi a Roma dal 3 al 7 settembre 1961....

come valore credo siamo nell'ordine di qualche decina di euro...

Inviato

Questa del congresso di reumatologia di Roma del 1961 è opera dei fratelli Lorioli e coniata nella loro officina, ce l'ho anch'io in collezione, essendo una replica moderna della borbonica ufficiale del 1824 non potevo farmela sfuggire. eheheheh, eccola. Se non erro la pagai una sessantina di euro, il diametro è abbastanza grande, se non erro sui 60 mm.

Quella originale del 1824 è però tutta un'altra storia, ecco un bell'articolo, ricordo a tutti che la medaglia di Cotugno è la prima medaglia borbonica in assoluto a riportare le sigle del reggente del Banco delle Due Sicilie dopo l'importante riforma della zecca di Napoli. PDRMP.....  http://ilportaledelsud.org/ippocrate_napoletano.htm 

img479.jpg

img480.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Questo invece è l'unico esemplare originale in argento finora conosciuto. @fabio22 Puoi aggiungere la foto nel catalogo se vuoi. 

MEDAGLIA arg.1824 OMAGGIO A  DOMENICO COTUGNO.JPG

MEDAGLIA arg.1824 OMAGGIO A  DOMENICO COTUGNO rov.JPG

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, francesco77 dice:

Questo invece è l'unico esemplare originale in argento finora conosciuto. @fabio22 Puoi aggiungere la foto nel catalogo se vuoi. 

MEDAGLIA arg.1824 OMAGGIO A  DOMENICO COTUGNO.JPG

MEDAGLIA arg.1824 OMAGGIO A  DOMENICO COTUGNO rov.JPG

postata la foto in catalogo come da Tua richiesta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.