Vai al contenuto
IGNORED

40 lire oro 1848

Risposte migliori

2 minuti fa, Cinna74 dice:

Caspita che moneta! Come sempre le tue foto sono il massimo. Ora abbiamo un riferimento importante per capire come siano i rilievi "in stato di zecca" e come si deve presentare il metallo per poterlo ritenere di "freschezza" importante.

(...)

No Cinna, l'esemplare che ho postato é stato venduto per SPL/FDC. Vi é presente un minimo di usura sulla veste e sul seno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, Monetaio dice:

No Cinna, l'esemplare che ho postato é stato venduto per SPL/FDC. Vi é presente un minimo di usura sulla veste e sul seno.

Grazie per l'ulteriore precisazione. Scrivendo "in stato di zecca" mi riferivo alla scala americana e non ho dubbi che questa moneta sarebbe inscatolata MS, nonostante le tue osservazioni. Sbaglio io ad usare questa terminologia nella sezione sbagliata e quindi mi scuso di ciò...abitudine:blush:  Approfittando della tua competenza: quando dici "un minimo d'usura" intendi una interruzione del lustro nei punti citati? Perchè i rilievi dalla foto mi sembrano integri e meritevoli di essere presi ad esempio. Forse mi sbaglio, ma io un esemplare altrettanto bello fatico a trovarlo nelle aste passate. Devo anche dire che le foto dei cataloghi non sono mai così "comunicative".

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Grazie Matteo95 quello che dici è vero, ma neanche chi perizia le monete nelle famose scatolette ha la verità in tasca a mio modesto parere, mi riferisco al fatto che a volte ho visto monete su cui erano stati troppo severi altre invece troppo benevoli. Unica chance che abbiamo noi collezionisti è sviluppare un proprio occhio e un proprio gusto, ascoltando i più esperti ma anche soppesando quello che ci dicono  i venditori....

Modificato da Devant81
Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente d'accordo , con me onestamente sfondi una porta aperta: ogni collezionista deve essere perito di se stesso e scegliere secondo il proprio gusto.. anche perchè qualsiasi ente certificatore o perito non può avere una conoscenza a 360° di tutte le emissioni monetali esistenti.  Ad ogni modo quando comunque un parere personale viene confermato da terzi penso sia un elemento positivo e da tenere in considerazione

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Le foto non sono il massimo, in ogni caso per quello che posso vedere il rilievo della coscia mi lascia un po perplesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, ilnumismatico dice:

Le foto non sono il massimo, in ogni caso per quello che posso vedere il rilievo della coscia mi lascia un po perplesso...

Forse è proprio il punto debole nella conservazione di questa moneta, manca proprio li un po di lustro che le darebbe qualcosa in più verso una valutazione più alta....

IMG-20200713-WA0020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Dalla foto sembra proprio toccata nella parte più alta.
Il punto debole di ogni moneta è sempre e comunque quello più alto, ed in questa moneta combacia con quel punto, seno, pieghe della veste.
La foto non è molto chiara ed è in bassa risoluzione, l'impressione che ho è quella sopra descritta, quindi solo tu che l'hai in mano puoi capire come sia effettivamente lo stato del metallo in quel punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma l'hai già comprata tu la moneta, o no ?
Mi pare di averla vista altrove listata, ma segnalata come già venduta e tolta dalla bara, riperiziata.
La moneta a mio avviso é bella, da quel che si vede. Poi che sia SPL/FDC o qFDC, poco cambia, se ti piace.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 minuti fa, Monetaio dice:

Ma l'hai già comprata tu la moneta, o no ?
Mi pare di averla vista altrove listata, ma segnalata come già venduta e tolta dalla bara, riperiziata.
La moneta a mio avviso é bella, da quel che si vede. Poi che sia SPL/FDC o qFDC, poco cambia, se ti piace.

No è ancora nello slab....vorrei toglierla perché preferisco la perizia classica nella bustina.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Devant81 dice:

No è ancora nello slab....vorrei toglierla perché preferisco la perizia classica nella bustina.

Attraverso il numero di certificato puoi recuperare le foto dell'ente NGC. Di solito si vede molto bene la brillantezza del metallo. Le trovi qui:

https://www.ngccoin.com/certlookup/

Se ti va poi condividile.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
21 minuti fa, Devant81 dice:

Eccola....62+

20200718_134700.jpg

Cioè questa sarebbe la foto proposta dalla NGC? ammazza... se sò sprecati!
Dalla (Non entusiasmante) foto mi fermerei allo Spl, magari spl+. Coscia e campi non mi sembrano proprio il massimo...
L'MS62 comunque può essere in linea con questa mia valutazione. Il grading americano spazia notevolmente tra le conservazioni nostrane, e l'ms62 varia dallo Spl+ fino allo spl/FdC

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
8 minuti fa, Devant81 dice:

Sappiamo tutti che l'oro nn è facile da valutare se nn in mano....da questa foto sembrano monete diverse invece è la stessa 

Non ho detto che sembrano diverse, ma che dalle foto proposte (che potevano essere migliori) per me non supera lo Spl+ al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo si tratti di colpetti....la figura dell Italia è interamente satinata. Credo che sia qualcosa di congenito del conio o qualcosa che si è frapposto tra il conio e il tondello...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Devant81 dice:

Non credo si tratti di colpetti....la figura dell Italia è interamente satinata. Credo che sia qualcosa di congenito del conio o qualcosa che si è frapposto tra il conio e il tondello...

Ma stai scherzando?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Devant81 dice:

Il perito super famoso e stimato al quale l'ho fatta vedere me la chiuderebbe qfdc/fdc. ? possibile nn abbia visto bene la veste.

Buongiorno Devant.

A parte come verrà chiusa dal superfamoso perito, la valutazione della ngc non mi pare lontana dalla realtà. Il giudizio di 62+ ha un significato preciso. La moneta brilla come una 63 (ed in effetti si vede la freschezza del metallo in foto) ma è afflitta da numerosi segni di contatto derivati dal processo produttivo. Come tradurre nella scala italiana il loro giudizio è opinabile sicuramente ma di sicuro sotto il qFdc. Personalmente direi spl-fdc. Il mio giudizio conta poco. Conta forse di più quanto sarei disposto a spendere per il tuo esemplare. Screenshot_20200719-104730_Chrome.thumb.jpg.123ca1e7cc3cd9989f9302d810fb0cbd.jpg

I segni di contatto sono evidenti sia sui rilievi che nei campi. Resta comunque un esemplare dignitosissimo da mettere in collezione.

Se volessi comprare un esemplare in qFdc/Fdc lo cercherei chiuso almeno in ms64 e mi aspetterei una brillantezza superiore oltre che pochissimi segni di contatto. Una veste e campi come i seguenti insomma.

20200719_111659.jpg.707ed2ad27784df23aa9aebd44675c6c.jpg

In altre parole, può essere chiusa FDC eccezionale direttamente dall'incisore, un collezionista avveduto non la pagherà mai per qFdc/Fdc. 

Detto ciò complimenti per questa moneta perché in effetti è freschissima e non mi dispiace affatto.

Buona domenica.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho voluto riproporre la moneta dal sito NGC in bianco e nero esaltando il contrasto . Questo impietoso sistema permette di mettere in luce i difetti di ogni moneta . Nel complesso questa e ‘ senza altro bella (in mano il 40 lire emoziona ) ,  ma nello specifico anche piena di graffietti ovunque e bottine che, essendo L ‘ oro un metallo tenero, si vedono bene . bordo non intonso e particolari  satinati sì, ma nelle convessità . MS62 + e già molto generoso . Direi un bello spl 

C2A0BF13-D981-40BC-8016-C56146C1A90B.jpeg

Modificato da enriMO
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.