Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

@apollonia , a proposito di medaglioni con Ercole ne esiste uno molto interessante, Gordiano III Adrianopoli, e rappresenta le dodici fatiche di Ercole
(ho cercato foto di questo medaglione ma non ci sono riuscito).
E' classificato come Jurukova, Hadrianopolis, 440, pl. 42, noto all'autrice in un solo esemplare in San Pietroburgo (e con la foto ripresa al Varbanov 3797).

Il seguente 'fermacarte' di provenienza francese (39 mm, 43 gr.) mi era stato descritto da un grande esperto come la copia, di una copia a sua volta derivata dall'originale (cioe' una doppia copia).

Se qualcuno avesse l'immagine dell'originale mi farebbe un piacere..

d272a.jpg

d272b.jpg

d272c.jpg

Modificato da perporius

Supporter
Inviato (modificato)
7 ore fa, perporius dice:

@apollonia , a proposito di medaglioni con Ercole ne esiste uno molto interessante, Gordiano III Adrianopoli, e rappresenta le dodici fatiche di Ercole
(ho cercato foto di questo medaglione ma non ci sono riuscito).
E' classificato come Jurukova, Hadrianopolis, 440, pl. 42, noto all'autrice in un solo esemplare in San Pietroburgo (e con la foto ripresa al Varbanov 3797).

Il seguente 'fermacarte' di provenienza francese (39 mm, 43 gr.) mi era stato descritto da un grande esperto come la copia, di una copia a sua volta derivata dall'originale (cioe' una doppia copia).

Se qualcuno avesse l'immagine dell'originale mi farebbe un piacere..

d272a.jpg

d272b.jpg

d272c.jpg

Veramente molto interessante. Grazie della segnalazione.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Modificato da apollonia

Guest adbe!!!
Inviato

E' questo?

Medallion of Gordianus, Hercules in the centre, with the depictions of his Twelve Labours radiating around him.

As in: R. Bräuer, ‘Die Heraklestaten auf antiken Münzen,’ Zeitschrifft für Numismatik, 28 (1910), pl. V:20

Hercules22.jpg

Supporter
Inviato

Ciao

No queste crepe non si possono formare per un repentino raffreddamento, il raffreddamento senza un apporto di metallo fuso dal codolo comporta degli strappi o fosse nel metallo ma nella parte più spessa di esso in questo caso sarebbe la testa, queste fratture sono prodotte come detto prima di me dall’eccessiva pressatura e dal metallo freddo che ha causato lo strappo del metallo si nota bene guardando le fratture, adesso non riesco a vedere il bordo ma quando veniva coniata una moneta a martello un lato del tondello risulta nella maggior parte dei casi più sottile dalla parte che riceve il colpo, visto che lo stesso non è inferto perpendicolarmente ma sempre obliquo. Questo medaglione come gli altri postati assomigliano a questo sesterzio di Nerone falso ma coniato tramite pressa, si nota bene le fratture a raggiera tutto intorno al tondello e anche qui si notano macchie di  cuprite e ossidazione rimosse chimicamente. Per il resto propendo per una medaglia coniata per qualche scopo a noi momentaneamente sconosciuto un po’ come fece il padovanino.

Silvio

P OST d092.jpg

P OST r093.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, adbe!!! dice:

E' questo?

Medallion of Gordianus, Hercules in the centre, with the depictions of his Twelve Labours radiating around him.

As in: R. Bräuer, ‘Die Heraklestaten auf antiken Münzen,’ Zeitschrifft für Numismatik, 28 (1910), pl. V:20

Hercules22.jpg

Direi che è proprio questo:agree:. Il medaglione celebra le vittorie di Gordiano III sui Parti attraverso le dodici fatiche di Ercole, che circondano un Ercole in riposo.

I riferimenti bibliografici che ho trovato con la raffigurazione del medaglione sono in russo (libro della Jurukova e articolo di Brabič) e vedrò se riesco a procurarli.

Jurukova, Jordanka. Coins of the ancient Thracians. Oxford: British Archaeological Reports, 1976. Hadrianopolis, 440, pl. 42.

V. M. Brabič, Medaglione di Gordiano III di Adrianopoli (in russo), in Numismatica i Epigrafica, V, 1965, pp. 112 ss.

Supporter
Inviato
1 ora fa, adbe!!! dice:

E' questo?

Hercules22.jpg

Si' proprio lui direi, grazie

Supporter
Inviato

R. Bräuer, ‘Die Heraklestaten auf antiken Münzen,’ Zeitschrifft für Numismatik, 28 (1910), pl. V:20.

Medaglione 12 fatiche di Ercole.JPG

Nel titolo sul sito della rivista le fatiche sono specificate una per una.

Bräuer, R.: Die Heraklestaten auf antiken Münzen: Herakles und der Löwe / H. u. die Hydra - H. u. der Eber / H. u. die Hirschkuh / H. u. die Stymphalischen Vögel / H. reinigt den Augiasstall / H. u. der Stier / H. u. Diomedes / H. u. Kerberos / H. bei den Hesperiden / Der Knabe Herakles würgt die Schlangen / H. raubt den Reifuß / H. u. Antaios / H. u. Kentauer / H. u. Flussgott / H. u. Acheloos / H. u. Cacus / H. u. der Cyclop / H. u. der Knabe Telephos ·» 35-112 pdf & Tf.2-5

Inviato

Ercole era un pivello! Io per convincere la mia attuale ragazza, che quella donna che qualche mese fà ha visto salire in auto con me non è la mia amante, ma una mia ex psicopatica con cui ho preso solo un caffè e chiarito che non doveva tormentarmi più, ho faticato molto di più! Altro che Cerbero, l'Hydra, ecc.. tutte cavolate al confronto! ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.