Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari tutti,

ho questa tolemaica di 13,80 grammi e 26 mm di diametro con la testa di Alessandro con elmo a forma di elefante che secondo lo Svoronos dovrebbe essere Tolomeo VIII evergete II (SV 1493) (sto studiando :-)). Su un altro sito viene riportata la mia monete con il riferimento allo stesso numero dello Svoronos ma con una interpretazione diversa: Tolomeo IV o V, secondo il lavoro svolto da Lorber & Faucher (2010) Series 6A su ritrovamenti di tesoretti ecco il link: http://ptolemybronze.com/ptolemy_series.html. Secondo voi quale dei tolomei ha coniato effettivamnete questa moneta?

@mazzarello silvio @Caio Ottavio solo per citarne alcuni...

Grazie mille

Fabio

P.S.: ne ho solo altre due  :-)

445c0604-8c46-48a1-b003-11e83197c80d.jpg

4e82d400-6804-46d3-8301-c3d00d50bdda.jpg

Supporter
Inviato

Ciao

devo controllare meglio sullo Sv , conosco bene quel sito e secondo loro lo Sv non è esatto al 100% visto che è datato e con le nuove scoperte di tesoretti tutto può essere,

però bisogna vedere le loro affermazioni su cosa effettivamente sono fatte.

Silvio

Inviato
1 ora fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

devo controllare meglio sullo Sv , conosco bene quel sito e secondo loro lo Sv non è esatto al 100% visto che è datato e con le nuove scoperte di tesoretti tutto può essere,

però bisogna vedere le loro affermazioni su cosa effettivamente sono fatte.

Silvio

Perfetto @mazzarello silvio attendo con interesse la tua opinione a riguardo.

Grazie

Supporter
Inviato

Ciao

8 ore fa, fabgeo dice:

Perfetto @mazzarello silvio attendo con interesse la tua opinione a riguardo.

Grazie

ho controllato sullo Sv e la catalogazione è esatta, mi sono riletto quello detto da Lorber & Faucher e se non ho letto male le loro affermazioni si basano su dati stilistici e ponderali, il problema di base secondo me rimane ed è che manca uno studio più approfondito e recente di questa monetazione bronzea , visto che la sua catalogazione e basata sullo stile e piccoli particolari, visto che mancano completamente il nome o il titolo di chi ha emesso la moneta ( tranne alcuni esemplari). Esempio sono sti fatti studi su alcuni ritrovamenti in Turchia che hanno cambiato la zecca come i bronzi con tridente che lo SV li attribuiva Beritos mentre le ultime ricerche le spostano ai possedimenti Tolemaici in Turchia vicino all'odierna Bodrum. Io personalmente continuo a seguire la catalogazione dello Sv, almeno sino a quando non escono studi più approfonditi.

Silvio 

• Mi piace 1

Inviato

Interessante @mazzarello silvio. Quindi tu non consideri affidabili i dati che questi autori considerano importanti per datare le varie serie monetarie? Anche perché sposterebbero da Tolomeo VIII a Tolomeo IV quella moneta.
Grazie
Fabio

Supporter
Inviato

Ciao

si basano come   lo Sv su dati stilistici e ponderali  e per cui senza uno studio approfondito come possono essere i ritrovamenti di tesoretti con riferimenti sicuri di altre monete certe la cosa non cambia di molto, invece può cambiare come ho detto nel post precedente inerente i bronzi con tridente.

Silvio

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.