Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

volevo chiedervi info su questa moneta che appunto non so se ha valore o è semplicemente un pezzo di metallo con un effige.

La moneta non ha nessuna scritta e il retro è come il fronte, soltanto capovolto.

Il diametro è di 48 mm,

lo spessore è d 5 mm,

il peso di 95 g

Grazie per le eventuali risposte.

moneta.jpg

Inviato

Ciao @adrylorenz, potresti postare anche il bordo.....e possibilmente anche l'altra faccia....anche se come dici è identica?

Inviato

Si certo, e credo che, più che una moneta sia una medaglia, e comunque mi piacerebbe ugualmente capire qual'è il suo valore.

Spero che la qualità delle foto vada bene, altrimenti posso rifarle più ingrandite e magari più nitide, grazie.

a.jpg

b.jpg

c.jpg

Inviato

Mai vista nei cataloghi.....

Inviato

Non si puo dare un valore a questo tipo di medaglia, in quanto  non è un conio ufficiale . Puo' avere un interesse per chi  ama  questi soggetti raffigurati oppure chi  percepisce un certo stile nell'iconografia ottocentesca. Ma è tutto legato ad un interesse amatoriale.

Inviato

Quindi non si può sapere il periodo di quando è stata coniata.... Se è autentica o un falso.....

Rimarrà un mistero.......

Grazie comunque per a tutti.

Inviato

@adrylorenz, se spulciando I miei vecchi cataloghi d'asta e listini trovo qualcosa di similare al tuo pezzo....ti contatto subito.

Un saluto, Rocco.

Inviato

.....ma quella raffigurata in entrambe le facce....è Minerva...o Atena?

Inviato
8 minuti fa, adrylorenz dice:

Quindi non si può sapere il periodo di quando è stata coniata.... Se è autentica o un falso.....

Rimarrà un mistero.......

Grazie comunque per a tutti.

se non è "schedata" non si puo' sapere  quando e stata creata  e per poter dire che è un falso, bisognerebbe  trovare  una medaglia uguale originale....

comunque a mio parere non è un oggetto coniato ma fuso.

Inviato

sembrerebbe Athena.....

Inviato

Che si sia voluto....."richiamare"questa moneta?

IMG_20170118_211745.png

Inviato
28 minuti fa, adelchi dice:

Scusate...Athena,Minerva,dov'è la differenza?

Non c'è: Athena per i greci, Minerva per i romani, figlia di Giove e della sua prima moglie Metide, dea della saggezza, guerra, medicina e poesia, protettrice degli artigiani...?

Inviato

Per chiarezza: la mia indicazione "sembrerebbe  Athena" va letta in sequenza con la considerazione precedente,  è ovvio che  è lo stesso personaggio mitologico. non avevo nemmeno letto i post precedenti dove si chiedeva la distinzione ! 

ragazzi  ho i capelli bianchi!!!:)

Inviato

...pure io.

Un caro saluto a tutti.

Inviato

Grazie a tutti per le vostre indicazioni, continuerò a cercare di scoprire più particolari, tanto per hobby.

Saluti a tutti e se trovassi novità rilevanti le comunico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.