Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buona serata a tutti chiedo scusa x il disturbo ma ho trovato in un lotto questa moneta che non conosco , spero possiate aiutarmi nel classificarla grazie

20170117_214239.jpg

20170117_214139.jpg

Inviato

penso che sia una moneta da un Cavallo http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/il-cavallo-percorso-storico-numismatico-di-una-moneta-popolare  coniato presso diverse zecche del Sud Italia , Napoli principalmente ... Sicuramente non è una moneta medievale estera. Provvedo a spostare la discussione nella sezione più adatta

• Mi piace 1
Awards

Inviato

mi sa che abbia ragione dovremmo essere sulla strada giusta ,dove posso trovare la discussione se viene spostata? grazie!

Inviato

è già stato fatto tutto , la discussione rimane questa , solo che come può vedere ora si trova nella sezione Monete e medaglie delle Due Sicilie ...

Awards

Inviato (modificato)

Di sicuro un "cavallo" di Ferdinando l ,probabilmente della zecca dell'Aquila..

Purtroppo il rovescio non è molto leggibile ma davanti alla testa del cavallo mi sembra di vedere un'Aquila

Modificato da morellino
Inviato (modificato)

Salve.

Come ti ha già detto @morellino, credo anch'io che si tratti della zecca de L'Aquila, perché anche a me, dalle foto, sembra di scorgere un'aquiletta davanti al cavallo. L'unica cosa è che secondo me è Ferdinando I d'Aragona e non Federico I. Ti lascio una breve descrizione della moneta in oggetto:

Regno di Napoli.

Ferdinando I d'Aragona (1458-1494).

Cavallo in rame della zecca de L'Aquila coniato prima della ribellione della città, ovvero tra il 1472 ed il 1485 (lo si evince dalla legenda di D/ che è FERDINANDVS e non FERRANDVS).

D/ FERDINANDVS (due stelline) REX   Busto radiato a destra.

R/ EQVITAS (tre stelline) REGNI   Cavallo andante a destra con zampa sinistra alzata. Davanti, aquiletta.

Rif.: D'Andrea-Andreani, n° 90-100; Perfetto, n° 492-603.

Rarità: Comune.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Inviato

grazie a tutti x l'aiuto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.