Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Purtroppo questa è l'ultima moneta che mi è rimasta da classificare.

In questi 2 mesi, ho avuto più informazioni  della storia della nostra penisola, che durante gli anni scolastici. Stati, regnanti, papi, guerre etc. Bellissimo, penso 

che i pochi euro spesi per queste monete sia stato il mio migliore investimento a 360 gradi.

Ma tornando alla moneta in questione ( sfortunatamente iper spazzolata), credo che sia cavallo di Ferdinando ll D'aragona. Confermate?  Se si,quale dei tre? 

Grazie!

2017-1-17 13-25-34.jpg

2017-1-17 13-26-27.jpg


Inviato

Salve.

La pista indicata da @morellino è esatta: si tratta di un cavallo in rame per Ferdinando I d'Aragona della zecca de L'Aquila (l'aquiletta, simbolo di questa zecca, si vede ancora piuttosto bene davanti al cavallo, nel R/). Aggiungo che si tratta di una moneta post ribellione perché al D/ il nome del re è scritto FERRANDVS, quindi databile tra il 1488 ed il 1494. Inoltre, la sigla in esergo al R/ è l'iniziale del Maestro di Zecca Gian Carlo Tramontano. Qui la scheda di questa moneta sui nostri Cataloghi dove potrai trovare maggiori informazioni per la classificazione: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIAQ/1Come tipologia si avvicina a D'Andrea-Andreani, n° 104-117 (con aquiletta che interrompe la legenda, come è spiegato in nota 5 del link soprastante), con la sigla all'esergo accantonata da due rosette e l'aquiletta davanti al cavallo che interrompe la legenda in REGN-I, quindi moneta comune.  

  • Mi piace 2

Inviato

Wow  una risposta cosi completa merita un super grazie!!!!


Inviato
3 ore fa, stefano 108 dice:

Wow  una risposta cosi completa merita un super grazie!!!!

Di nulla, lieto di esserti stato d'aiuto. :) 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.