Hirpini Inviato 17 Gennaio, 2017 #1 Inviato 17 Gennaio, 2017 Buongiorno Amici, apro questa discussione dicendovi che ho trovato molto interessante la discussione “Contorno che passione” aperta da r-29 il 14 gennaio scorso. Che ne direste nel contempo di parlare anche dei motti che si leggono, a volte senza troppo badarvi, su tante monete antiche, medievali e moderne? Sarebbe una serie infinita approfondimenti estetici e storici. Si vi interessa, aprirei con una moneta emblematica, che ne contiene due: 1 dollaro statunitense d’oro, ancora corrente. Al diritto è raffigurata una donna del popolo degli Shoshoni, Sakajawea, che ai primi dell’Ottocento partecipò a una spedizione americana verso il Nord America. C’è scritto: IN GOD WE TRUST, “in Dio noi confidiamo”, motto nazionale degli Stati Uniti e della Florida, apparso la prima volta nel 1864 e ufficializzato nel 1956 (in clima di guerra fredda, chiaramente in contrapposizione all’ateismo sovietico. Il motto era venuto a sostituire il precedente latino E PLURIBUS UNUM, “Dei tanti, uno” che era già stato approvato dal Congresso nel 1782. Anche questo comunque, pur non essendo quello ufficiale, ancora si legge sulle monete statunitensi. E difatti, si legge sul rovescio della stessa moneta: Saluti cordiali a tutti
Cinna74 Inviato 17 Gennaio, 2017 #2 Inviato 17 Gennaio, 2017 Ciao @Hirpini abbiamo sviscerato questa tematica in una recente discussione che ti invito a leggere perchè davvero molto interessante. Buona lettura. 1
Hirpini Inviato 17 Gennaio, 2017 Autore #3 Inviato 17 Gennaio, 2017 Ooops, mi spiace ?, pregherei @Profausto di cancellare subito questa discussione.
petronius arbiter Inviato 17 Gennaio, 2017 #4 Inviato 17 Gennaio, 2017 Non c'è bisogno di cancellarla, ma forse è meglio chiuderla, per evitare sovrapposizioni con l'altra. Naturalmente ogni tuo intervento là sarà il benvenuto, non mi pare si sia già parlato del dollaro Sacagawea petronius
Risposte migliori