Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

desideravo sapere quanto può valere questa Centomila Lire Caravaggio, Fior Di Stampa, con il cesto della frutta del Caravaggio totalmente mancante (non stampato), mi ricordo che avevo anche le due banconote con i numeri di serie immediatamente precedente e successivo che non avevano il difetto (ma le spesi).
Quale potrebbe essere un prezzo di vendita di partenza?
Inoltre dove potrei trovare qualcuno interessato all'acquisto?

Allego le scansioni della banconota.

Vi ringrazio.
Saluti.

Fronte.jpg

Retro.jpg

Inviato

Si tratta di una stampa incompleta.

Esistono diversi tipi di stampe incomplete.

Può essere totale, cioè la banconota presenta solo il fondo di stampa o il disegno di superficie, e può essere presente su uno o anche entrambi i lati.

Oppure come in questo caso si tratta di una stampa incompleta parziale, quando manca parte del fondo o del disegno in un lato della banconota.

In quanto al valore non saprei aiutarti, non colleziono ne mi interessano queste banconote, è un mercato di nicchia, ma credo che qui nel forum qualcuno di più esperto che colleziona errori e varianti ci sia.

Probabilmente vale qualcosa in più della stessa banconota nelle medesime condizioni. 

Inviato

Ciao @Carava,

avevi postato questa richiesta anche in un altro forum, ti avevo chiesto la foto ma, dopo che l'avevi messa, mi ero dimenticato di risponderti, me ne scuso e lo faccio qui, anche se temo che quello che ti dirò non ti farà piacere.

Avevo mostrato la foto a un commerciante NIP, che tratta anche cartamoneta, e la sua risposta è stata che questa banconota...non vale nulla.

Oggi, dice il commerciante, con la chimica si fanno miracoli, e nessuno è in grado di dimostrare se questa banconota sia davvero uscita così dalle officine della Banca d'Italia, o non sia invece un artefatto, e in tale dubbio nessun collezionista avveduto prenderebbe in considerazione l'acquisto.

Sia chiaro, né io né il commerciante mettiamo in discussione la tua buona fede, non ci permetteremmo mai, ma la sua opinione è che se tu avessi conservato le altre due banconote coi numeri consecutivi, avrebbero costituito, se non una prova inconfutabile, un buon indizio della bontà di questa. Invece, così, nessuno può dimostrare nulla e, lo ripeto perché non voglio in alcun modo essere frainteso, pur non mettendo assolutamente in dubbio la tua parola, temo sia molto difficile trovare un acquirente.

petronius

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, petronius arbiter dice:

Sia chiaro, né io né il commerciante mettiamo in discussione la tua buona fede, non ci permetteremmo mai, ma la sua opinione è che se tu avessi conservato le altre due banconote coi numeri consecutivi, avrebbero costituito, se non una prova inconfutabile, un buon indizio della bontà di questa.

Purtoppo, anche se accompagnata dalle altre due banconote (numerazione alfanumerica precedente e successiva) il dubbio che sia un  artefatto rimane, in buona sostanza bastava "trattare" solo quella che sta in mezzo per rendere la cosa più credibile, in questo specifico caso la cosa è ancor più complessa.

Credo comunque sulla buona fede del possessore della banconota in questione, purtroppo è impossibile quantificarne il valore anche se la stampa incompleta è un errore genuino, personalmente la metterei in asta ebay a partire da un euro e vedere l'effetto che fà, interessati ce ne saranno, sarà semmai difficile rispondere alle domande dei potenziali offerenti riguardo l'originalità dell'errore.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Questo tipo di collezionismo, prescindendo dal fatto che si tratti di un errore casuale o di un artefatto, non mi ha mai affascinato.

So che esistono gli appassionati del settore ma non ho una minima idea di quale possa essere il valore di questa "banconota".

A parer mio (da profano), il fatto che la banconota col seriale precedente e col seriale successivo fossero normali deporrebbe fortemente per un artefatto.

Mi risulta difficile pensare che la mancanza di colore sia avvenuta solo su quella banconota e non sulle "vicine" dello stesso foglio.

Dico questo ribadendo il concetto espresso da Petronius: non accuso chi ha postato l'immagine della banconota di aver fatto alterazioni chimiche nè altro.

• Mi piace 1

• 2 anni dopo...
Inviato

Salve,

Mi intometto solo adesso nella vostra discussione perché sono nuovo del forum,non so se sono ancora in tempo,perché vedo che la discussione è datata,premetto che non so quanto possa valere la sua 100000 lire,ma ero interessato all’acquisto 

Inviato

L’utente non si collega dal giorno dopo aver pubblicato la discussione, 2 anni e mezzo fa. Dunque temo che non riceverai mai una risposta...

Inviato
10 ore fa, D....e dice:

per caso sai se c’è un modo per contattarlo?

Puoi provare a mandargli un MP (credo ti servano 5 messaggi nel forum, ma sei già a 3). Se la mail con cui si è iscritto al forum è ancora attiva, dovrebbe ricevere una notifica del messaggio tramite quella, e venire a leggerlo (se ne ha voglia, se si ricorda la password, ecc :rolleyes:). Altri modi, tramite il forum, temo non ce ne siano.

petronius :)

Inviato

Scusa se insisto ma sono nuovo del sistema,cosa sarebbe un MP?consiste solo nel mandare i 5 messaggi?o qualcosa d’altro?

grazie mille 

Inviato

Un MP è un messaggio privato a un altro utente, che solo tu e lui potete leggere.

Vai sul profilo di Carava

https://www.lamoneta.it/profile/52819-carava/?wr=eyJhcHAiOiJmb3J1bXMiLCJtb2R1bGUiOiJmb3J1bXMtY29tbWVudCIsImlkXzEiOjE1NTc5NiwiaWRfMiI6MTc3MTA3Mn0=

e clicca su "Messaggio". Dagli un titolo (obbligatorio), scrivi quello che vuoi scrivere, e poi invia, come una mail...poi incrocia le dita :rolleyes:

petronius :)

Inviato

Ok fatto,speriamo bene anche se ho paura sarà quasi impossibile 

grazie infinite petronius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.