Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche se è piuttosto comune, vi mostro anche questo bronzetto di Areta IV. Pesa 2,5 g. e misura da 12 a 16 mm, essendo quasi un rettangolo. Sul primo lato, le due teste affiancate del Re Aretas e della Regina Shuquailat, verso destra. Sul rovescio, due cornucopie incrociate, ed una scritta in aramaico, qui non molto leggibile, che contiene comunque i due nomi del re e della regina. Volevo anche precisarvi che la descrizione delle monete dei Nabatei (comprendente anche molte splendide foto di Petra, e notizie storiche complete) è dovuta a Roberto Pace, ed è stata pubblicata nel numero speciale di Cronaca Numismatica  28 dell'estate 2004 (Parti Prima e Seconda).

PIC_4301.png

PIC_4302.png


Supporter
Inviato

Ciao

casa loro

Silvio

DSC_6002.JPG

DSC_6004.JPG


Inviato (modificato)

Gianfranco@gpittini

non è Areta, bensì come si evince dalla prima riga della legenda è Rabbel II l'ultimo re nabateo.

tra le cornucopie incrociate da destra  a sinistra su tre linee:
 1. L'BR 2. TLYQS 3. HM'   da destra a sinistra  RB'L / SQYLT / 'MH
 = Rab'el / Shuqailat / Amah (Madre)

in pratica l'immagine femminile affiancata al re non è la regina Gamilat, ma sua madre Shuqailat II , quindi parliamo di una moneta dei primi anni del regno.

in questa moneta viene confermata l' importanza della figura femminile tra i regnanti nabatei , la madre del re pur essendo in secondo piano come è di  norma la figura femminile , occupa gran parte della moneta e la figura del re rimane molto marginale. Questo evidenzia come nei primi anni di regno di RABBEL fosse di fatto la madre ad avere le redini del regno nabateo.

 

 

Modificato da Flavio_bo
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.