Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ai frequentatori di questa sezione. Ogni tanto studenti stranieri in Erasmus che incontro per via del mio lavoro mi lasciano monetine dei paesi di provenienza che sono solito regalare ad un piccolo collezionista che conosco. Questa volta, in mancanza di tondelli, una ragazza iraniana mi ha lasciato di questa banconota. 

PDF_printing_21_20170113_153146.jpeg

So già che vale pochissimo al cambio ma, ai miei occhi da profano, sembra ben conservata, nonostante la tenesse arrotolata nel portafogli.

Se qualcuno fosse interessato a questa banconota mi faccia sapere; la cedo in cambio di una "stretta di mano al prossimo convegno a Torino o Verona. 

Buona serata

Supporter
Inviato

2 ore fa, Cinna74 dice:

Se qualcuno fosse interessato a questa banconota mi faccia sapere; la cedo in cambio di una "stretta di mano al prossimo convegno a Torino o Verona. Buona serata

Ciao, bella iniziativa e bell'omaggio per chi la vorrà :) 

troppo giovane per me, io le colleziono più datate tipo: http://nikita58it.altervista.org/banconoteI/nikita58it_iran.html

Una curiosità, è per caso un timbro questo sul retro del biglietto accompagnato da una scritta  a penna rossa?

100000riel.jpg

Awards

Inviato

Ciao @nikita_ avevo il dubbio della scritta a penna anche io. Ho pensato fosse proprio così la banconota per via della scritta dello stesso colore sulla faccia opposta in basso a sinistra. Evidentemente così non è. Domani la guardo con la lente e ti dico.

Supporter
Inviato

Ok grazie :good:

E' solo una curiosità la mia, ho pensato a qualche commemorazione, è in uso in certe nazioni apporre successivamente qualche evento particolare, ma su questi biglietti non ho trovato nulla, in tutte le varie emissioni si visualizza il campo libero :unknw:

Possibilmente ho cercato male e magari qualcun altro conosce la finalità di quel simbolo, sempre che non sia stato apposto tramite timbro da un privato.

10000-Rials-back.jpg

Awards

Inviato

Ciao @nikita_ osservando l'ingrandimento e confrontando con la parte rossa della stampa al dritto, credo proprio si tratti di un timbro. L'inchiostro si vede. Non so se la parte rossa sotto il timbro verde sia un altro timbro o una aggiunta a penna. Ad una prima occhiata mi aveva ingannato, mi sembrava fosse parte della stampa originale. Che te ne pare?

PDF_printing_1_20170117_080933.jpg

PDF_printing_2_20170117_080953.jpg

Supporter
Inviato
2 ore fa, Cinna74 dice:

.Che te ne pare?

Grazie per la risposta e l'ingrandimento :good:

E' una toughra, il sigillo/firma che utilizzavano i sultani ottomani (un esempio) >>> TOUGHRA.jpg

Nella fattispecie questa apposta sulla banconota è in stile moderno e non so a cosa potrebbe alludere, la scritta in rosso sono dei numeri,

95625.jpg credo 95 6 20 ma non ne sono sicuro, letta al contrario, come da consuetudine araba: 20 6 95, forse una data gregoriana (?) :unknw:

Comunque il tutto mi sembra una realizzazione privata, come da noi usano ogni ranto un timbrino per giocherellare qui e là tipo questo:

TIMBRINO.jpg

Loro hanno invece il loro timbrino con la toughra :D

Aspettiamo comunque altri pareri.

ciao :)

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.