Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, mettendo ordine nei tornesi di Ferdinando II della mia collezione, ho riscontrato differenze di grandezza nelle cifre delle date.

È normale questa differenza....

Cosa ne pensate?

IMG-20170116-WA0033.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Buonasera @gallo83, avevi mai notato questo tipo di differenza nelle date degli stessi anni nei tornesi?

Inviato

ciao

sinceramente non mi ero mai soffermato sulle date di questi piccoli tagli...molto particolare anche se credo resti una pura curiosità. :)

Awards

Inviato

Chissa'  cosa ne pensano gli altri collezionisti.....di questa "curiosita'?

Inviato

Ehh... si... è proprio una bella curiosità. 

Complimenti per il possesso.

Awards

Inviato

Del tornese anno 1845, ho solo le cifre della data grandi.

IMG-20170117-WA0011.jpg

Inviato

Salve @Rocco68, bellissime monete: solo accostate in questo modo ci si può soffermare nel notare questi particolari, perché viste singolarmente magari non ci si fa tanto caso alla grandezza o allo stile diverso dei caratteri. Concordo con chi mi ha preceduto e ha considerato questi fattori come curiosità, non mi sembra si possa parlare di varianti. La grandezza o lo stile di una legenda o di una data dipendeva dall'esecutore dell'incisione del conio, è normale che le legende non fossero proprio tutte uguali al millimetro: d'altronde, l'importante era che fossero leggibili e che assolvessero al proprio scopo. ;) 

• Mi piace 1

Inviato

@nando12, tu pensi che I compilatori dei cataloghi.....inserirebbero le varianti delle cifre della data grandi.......e tutte le varianti che gli proporrei?

(Tutte con riferimenti e riscontrabilissime)

Cio' creerebbe solo confusione nello stabilire l'effettiva rarita' delle monete.

Saluti.

Inviato

Se lo faresti presente ...secondo me verrai ascoltato ...altrimenti tutto cio non avrebbe senso.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, continuo ad aggiornare questa discussione sulle diverse grandezze nelle date dei tornesi.

Dalla Nomisma n°55, un tornese del 1847 con cifre grandi, lotto 1044.

IMG_20170205_085807.png

Inviato

@Rocco68 mi complimento per la tua stupenda collezione e per la passione e la ricerca che porti avanti, grazie!

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Principe di Linguaglossa dice:

@Rocco68 mi complimento per la tua stupenda collezione e per la passione e la ricerca che porti avanti, grazie!

Grazie Principe, 

Il difficile....è iniziare....poi non smetti piu', io ho smesso di collezionare....ma di studiare e ricercare....mai.

Saluti,

Rocco.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.