Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Vorrei che mi aiutaste a ricostruire la storia di questa medaglietta e se possibile sapere se è rara.

È il tipo piu' piccolo. ( 12mm).

IMG-20170116-WA0014.jpg

IMG-20170116-WA0015.jpg

Inviato (modificato)

ciao, medaglia interessante... Una medaglia che alcuni classificano come militare...

Coniata in occasione della liberazione di Napoli dai francesi per opera  dell'esercito austriaco. La coniazione data la leggenda sul rovescio è senz'altro austriaca.

Ben rientra però ( a parer mio) nella medaglistica borbonica. Della serie di medaglie fanno anche parte quella per la Battaglia di Popoli, Roma, Aquila, Tolentino (spero di non essermente dimenticata qualcuna).

Come riferimenti Bibliografici puoi consultare: siciliano (I napoleonidi), Brambilla, D'Auria, Ricciardi.

La medaglietta da te postata è interessante per i bordi al dritto, sono più spessi; esistono molte varianti per diametro, per materiale (coniazioni in Zinco) e figure al dritto... Esistono infatti varianti con diametro più piccolo e figure diverse al dritto. La tua, come queste ultime, è  più rara.

Modificato da Michelangelo2
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie @Michelangelo2, mi sai dire I prezzi che ha realizzato nei vari passaggi nelle aste?

Inviato

mha... ne ho viste fare dai 200 ai  260 più diritti

Inviato

Grazie @morellino, sai dirmi qualcosa in piu' sulla storia di questa medaglietta....e il motivo del suo 'minuscolo' diametro?

Inviato
5 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie @morellino, sai dirmi qualcosa in piu' sulla storia di questa medaglietta....e il motivo del suo 'minuscolo' diametro?

Non più di quello che ha già  detto @Michelangelo2

Prova a postarla nella discussione sulle medaglie Borboniche....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.