Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

2dhh0mv.jpg

Domiziano, ritratto da cesare e da augusto, e Vespasiano su un asse con foro passante (probabilmente usato a mo' di pendaglio in vita o parte di corredo funebre)

5f53qp.jpg

149mp0m.jpg

Fabio la patina si vede poco ma nel IVDAEA CAPTA di Vespa è diventata iridescente intorno al ritratto, in mano è un bell'effetto...

• Mi piace 1

Inviato

@Poemenius nonostante la befana sia stata estremamente generosa con i miei figli... corro a comprarmi una scatola di cioccolatini e a fare prove!!! grazie mille per la dritta!

metto da parte la reflex e recupero la compatta.

provo e appena riesco condivido i miei risultati!

grazie ancora!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Allora aspettiamo i risultati Grigioviola,nel frattempo faccio i complimenti a Matt per i suoi denari....molto belli,tra l'altro mi manca qualcosa di decente  dei flavi,vabbè più avanti,nel frattempo vi posto questo denario di Clodio Albino che quando lo comprai mi fece penare,30 euro di spese spedizione,quanti porchi ?

clodio_zpsumdrlzau.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Io, ultimamente, mi sto divertendo a scattare atttaverso una lente. Sicuramente nulla di professionale, ma visto che si parla di foto...perché non mostrarvelo? :D  In questo modo si notano dettagli meno visibili a occhio nudo

Purtroppo il led della lente è troppo forte, dovrò fare altri tentativi con luce naturale.

@fabietto83, non ho ben capito come le fai stare dritte 

image.jpg

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

ecco lo "stativo" più artigianale di sempre :D

mi raccomando. Lice diffusa non solare diretta e non dall'alto perpendicolare

WP_20170117_18_14_16_Pro.jpg

WP_20170117_18_14_20_Pro.jpg

• Mi piace 1

Inviato

dal prossimo post ritornerò nel topic "ritratti" scusate l'ennesima digressione

Inviato
46 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Io, ultimamente, mi sto divertendo a scattare atttaverso una lente. Sicuramente nulla di professionale, ma visto che si parla di foto...perché non mostrarvelo? :D  In questo modo si notano dettagli meno visibili a occhio nudo

Purtroppo il led della lente è troppo forte, dovrò fare altri tentativi con luce naturale.

@fabietto83, non ho ben capito come le fai stare dritte 

image.jpg

Molto bella afranio,mi e' sempre piaciuto osservar i dettagli,tant'e' vero che avevo preso un microscopio usb,pero' l'altro giorno ho ordinato un nuovo microscopio e sicuramente gli attacchero' la reflex per far delle foto.Ecco il magico pezzetto che tien su la moneta,e' un gancetto delle palline di natale ma lo puoi fare benissimo con un clip per tener i fogli 

PS:voglio i diritti d'autore

20170117_184740.jpg

20170117_184814.jpg

• Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, simo88 dice:

Ciao Fabietto83 hai altre monete di Nerone? 

Si ho un denario,ma non in conservazione stupenda....appena ho un po' di tempo gli faccio una foto?

Inviato

Ho sempre avuto il pallino della fotografia (come del database), tuttavia ammetto che non mi sono mai applicato ad essa con approccio "artistico" come vuole essere questa discussione. Ho cercato più che altro un metodo pratico e veloce, sicuramente meno o per nulla artistico rispetto ai vostri esempi (in particolare complimenti a @M@tti , le monete sono davvero stupende!!). Ho avuto due fasi: lo sfondo nero....

1.jpg2.jpg

... e lo sfondo bianco....

1-.jpg.dc7a46307644f44b52bb7e2614512e03.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Foto "monotone" sicuramente, comunque alcuni scatti degni di nota penso di averlo ... qui uno tra i miei preferiti (sicuramente grazie all'espressività della moneta...).

a.jpg

Inviato

Fatto un paio di prove. Nulla di paragonabile al vostro livello, ma perfezionandomi con la luce credo che mi avvicinerò al risultato che mi sono fissato.

Aureolo, fresco di giornata dalla Francia:

IMG_20170117_235931.jpg

IMG_20170118_000048.jpg

E, giusto per vedere un po' con le dimensioni ridotte, un minimo del IV secolo dall'Inghilterra inferiore ai 10mm:

IMG_20170117_235247.jpg

IMG_20170117_235146.jpg

Diciamo che devo capire meglio come bilanciare luce e sfondo per non sfalsare molto la patina. In ogni caso posso dire che ora ho un metodo rapido per fotografare quantitativi considerevoli senza perdere leggibilità e con risultati accettabili. 

• Mi piace 3
Awards

Inviato

@M@tti complimenti, per le foto, ma anche per le splendide monete! che pezzi di storia :) 

Awards

Inviato (modificato)

Nerone è sempre Nerone...

IMG_1474.JPG

Modificato da simo88
Inviato
1 ora fa, grigioviola dice:

@M@tti complimenti, per le foto, ma anche per le splendide monete! che pezzi di storia :) 

Grazie!! ?

@simo88 davvero molto bello, ma è un delitto tenerlo rinchiuso nella bustina! ?

Inviato
Adesso, M@tti dice:

Grazie!! ?

@simo88 davvero molto bello, ma è un delitto tenerlo rinchiuso nella bustina! ?

concordo sui complimenti e sulla necessità di toglierlo dalla bustina.

Awards

Inviato

Qui c'è meno "stile" ma più storia: tributo alle vittorie germaniche di Domiziano!

29w5pg2.jpg

313gf1s.jpg

1ykfuu.jpg

Quadrante di Domiziano con rinoceronte

dx00t3.jpg

s5y9g2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

matti, sono tre ore che sto sbavando sulle tue monete, complimenti! Ho notato che prediligi l'epoca dei flavi, fase molto affascinante dell'impero..

• Mi piace 1

Inviato

da adulto capisco, che forse è meglio avere pochi pezzi in collezione ma in ottimo stato di conservazione, piuttosto che molti ma malandati..

Inviato
7 ore fa, modulo_largo dice:

matti, sono tre ore che sto sbavando sulle tue monete, complimenti! Ho notato che prediligi l'epoca dei flavi, fase molto affascinante dell'impero..

5 ore fa, modulo_largo dice:

da adulto capisco, che forse è meglio avere pochi pezzi in collezione ma in ottimo stato di conservazione, piuttosto che molti ma malandati..

Grazie! Si, la mia è una collezione prettamente dinastica, salvo alcuni esemplari contestualizzati non lontano dall'epoca di riferimento. Il discorso del poco ma buono lo condivido in parte: sono anche io amante delle alte conservazioni, ma in alcuni casi tocca fare una quadra con il peso storico che alcuni tondelli hanno più di altri. Ogni moneta che acquisto ha una logica collocazione spazio-temporale nella mia collezione, relativamente all'emissione, al significato del rovescio, alle commemorazioni ed ai tributi. Oltre al piacevole ritratto io punto sul messaggio più o meno importante che la moneta intendeva tramandare con la sua naturale circolazione nel flusso economico dell'impero. E quindi, in alcuni casi, qualora ritengo la rilevanza storica più importante di una splendida conservazione, mi accontento di una moneta visivamente meno affascinante ma ricca di significato. Ho un sesterzio di Vespasiano IUDAEA CAPTA che sarà in conservazione MB, non l'ho postato perché mi riesce difficile metterne a fuoco i rilievi che però meglio si apprezzano in mano. Superficialmente una moneta in quelle condizioni potrà non riscuotere interesse, ma racchiude in sé forse la gloria più grande della dinastia da me trattata, e quindi la capitolazione di Gerusalemme. Alle volte bisogna andare oltre l'occhio che, per carità, vuole sempre la sua parte. Non ho trattato l'aspetto economico del puntare sulle alte conservazioni :P purtroppo non ho ancora disponibilità in esubero da potermi permettere aurei o chissà quali chicche, quello che sono riuscito ad accaparrarmi è frutto (come penso sia per molti di noi miseri plebei) di mirati risparmi!! ?

• Mi piace 3

Inviato
5 minuti fa, M@tti dice:

Grazie! Si, la mia è una collezione prettamente dinastica, salvo alcuni esemplari contestualizzati non lontano dall'epoca di riferimento. Il discorso del poco ma buono lo condivido in parte: sono anche io amante delle alte conservazioni, ma in alcuni casi tocca fare una quadra con il peso storico che alcuni tondelli hanno più di altri. Ogni moneta che acquisto ha una logica collocazione spazio-temporale nella mia collezione, relativamente all'emissione, al significato del rovescio, alle commemorazioni ed ai tributi. Oltre al piacevole ritratto io punto sul messaggio più o meno importante che la moneta intendeva tramandare con la sua naturale circolazione nel flusso economico dell'impero. E quindi, in alcuni casi, qualora ritengo la rilevanza storica più importante di una splendida conservazione, mi accontento di una moneta visivamente meno affascinante ma ricca di significato. Ho un sesterzio di Vespasiano IUDAEA CAPTA che sarà in conservazione MB, non l'ho postato perché mi riesce difficile metterne a fuoco i rilievi che però meglio si apprezzano in mano. Superficialmente una moneta in quelle condizioni potrà non riscuotere interesse, ma racchiude in sé forse la gloria più grande della dinastia da me trattata, e quindi la capitolazione di Gerusalemme. Alle volte bisogna andare oltre l'occhio che, per carità, vuole sempre la sua parte. Non ho trattato l'aspetto economico del puntare sulle alte conservazioni :P purtroppo non ho ancora disponibilità in esubero da potermi permettere aurei o chissà quali chicche, quello che sono riuscito ad accaparrarmi è frutto (come penso sia per molti di noi miseri plebei) di mirati risparmi!! 1f602.png

La tua filosofia di collezione è ancora migliore delle foto! Complimenti, in parte di invidio più l'approccio che i pezzi mostrati, io difficilmente riesco a dedicarmi a specifiche tematiche e finisco sempre per lanciarmi là dove trovo monete che mi piacciono..... o forse mi piace spaziare ....

Inviato

intendo dire, che una collezione come la tua, cioè quasi prettamente dinastica, sia molto fattibile, e con immensi sacrifici ci si può accaparrare tanti pezzi pregiati in conservazione sopra la media, il mio sogno ad esempio, come di molti altri, sarebbe stato raccogliere una sola moneta per imperatore, ma di tutti gli imperatori (o quasi, alcuni per legge non possono nemmeno essere detenuti da privati tanto sono rari), perchè dal punto di vista storico il fascino è incommensurabile, abbraccia quasi 5 secoli di storia, e la caratteristica più importante delle monete romano imperiali trovo sia proprio l'uso della iconografia, di imperatori, consorti, amanti, giovinetti, madri, usurpatori, ecc.. però va anche da se che una collezione di questo genere sia meno fattibile, con enormi sacrifici e ci si deve accontentare di quasi tutti pezzi mb..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.