Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, mi è stato regalato questo sesterzio di lucilla e, oggi mentre sistemavo un po nei miei vassoio mi è risaltata fuori, pesa 23,8g ed è un ric 1763, con al retro venus che regge uno scettro nella sezione nistra ed una mela nella destra. Anche se mi è stata regalata volevo sapere secondo voi se è buona o no. Mi danno dei dubbi la figura al retro che sembra grattata limata ed anche i capelli, o magari è solo una pulizia aggressiva? Grazie in anticipo:hi:

IMG_20170115_165654.jpg

IMG_20170115_165753.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra buona, però è stata dalla parrucchiera...insomma, la capigliatura mi pare un po' risistemata. E forse anche l'occhio.

Inviato (modificato)

Ma ha la barba??

Ha il profilo di Massenzio ?

Modificato da Gallienus

Inviato (modificato)
11 ore fa, Garbo92 dice:

Buonasera a tutti, mi è stato regalato questo sesterzio di lucilla e, oggi mentre sistemavo un po nei miei vassoio mi è risaltata fuori, pesa 23,8g ed è un ric 1763, con al retro venus che regge uno scettro nella sezione nistra ed una mela nella destra. Anche se mi è stata regalata volevo sapere secondo voi se è buona o no. Mi danno dei dubbi la figura al retro che sembra grattata limata ed anche i capelli, o magari è solo una pulizia aggressiva? Grazie in anticipo:hi:

IMG_20170115_165654.jpg

IMG_20170115_165753.jpg

Ciao @Garbo92, personalmente penso , vedendo la foto , che puoi stare tranquillo circa l' autenticita' della moneta . Presenta pero' delle grosse incrostazioni di cuprite , alterazioni varie e corrosioni di metallo (tipo la "barba") . Le parti che dovrebbero essere state limate e che hanno causato quelle righe parallele , specie al rovescio , sono state fatte sulla figura di Venere forse per togliere quella incrostazione nera il cui residuo si nota ancora ai lati della figura . 

Comunque "a caval donato non si guarda in bocca" , conserva la moneta cosi' com'e' e ritieniti onorato avendo amici o parenti che pensano alla tua passione . 

a.jpg

a1.jpg

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Dettaglio della pettinatura....

images.jpg

Modificato da King John
Awards

Inviato

Altra moneta dello stesso tipo per confronto. 

Lucilla Æ Sestertius.
Lucilla Æ Sestertius. Rome, 161-162. Draped bust r. / Venus standing l., holding apple and sceptre. RIC Aurelius 1763. 21.15g, 31mm, 6h. Dark patina, VF

1372798.jpg

Awards

Inviato

Ringrazio tutti per il vostro aiuto, sicuro la moneta non verrà ne buttata ne toccata in alcuna maniera ero però dubbioso solo perché era limata in modo strano e non capivo se era per nascondere qualche magagna o per una maldestra pulizia. E si sa donna barbuta:pleasantry:

Inviato

peccato, aveva dei rilievi non disprezzabili..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.