Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti,  un mio amico "Milanese" del Cordusio..  mi ha dato questa monetina, un po consumata.. ma a me manca, va bene cosi.  ora volevo chiedere a voi (esperti)  ho guardato il MIR.. è

anche il Simonetti .  ma la legenda non sembra che sia quella descritta sui due testi..

a me pare di leggere " sabaudi-- cablasi"  mentre secondo i libri ,  dovrebbe esserci scritto sabaud-- chablasy.

anche la data.. il simonetti si ferma al 1552.. mentre a me pare di leggere 1553 ? grazie per i pareri.

" scusate per le foto...ma di più non riesco "

cavollotto 001.JPG

cavollotto 002.JPG

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Ciao

Ora sono al lavoro e non posso controllare. Mi risulta però esistente la data 1553..

Per la legenda esistono diverse varianti.. a casa verifico

• Mi piace 1

Inviato

a me sembra un 2 fatto a Z

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

https://www.deamoneta.com/auctions/view/161/662

Ecco un esempio di 1553

Potrebbe anche starci come millesimo finale, ma in questo caso le legende sono differenti..

Inviato
34 minuti fa, dux-sab dice:

Grazie per il parere... tutto può essere, visto che l`ultima cifra non si vede molto.

Supporter
Inviato
3 minuti fa, vwgolf dice:

Grazie per il parere... tutto può essere, visto che l`ultima cifra non si vede molto.

Se troviamo un esemplare con stessa legenda e data visibile possiamo arrivarci..

Inviato
18 minuti fa, savoiardo dice:

https://www.deamoneta.com/auctions/view/161/662

Ecco un esempio di 1553

Potrebbe anche starci come millesimo finale, ma in questo caso le legende sono differenti..

Grazie Silvio, ovviamente sulla moneta da te linkata non ci sono dubbi sulla data...

però la legenda è anche lei diversa dai libri citati prima.

Supporter
Inviato (modificato)
16 ore fa, vwgolf dice:

Grazie Silvio, ovviamente sulla moneta da te linkata non ci sono dubbi sulla data...

però la legenda è anche lei diversa dai libri citati prima.

ricerca veloce stamattina..

cavallotto con data

D\ K DVX SABAVDI CABLASI ET A G

R\ SA RO IMP PRIN VI P 1552

CNI 171 172 Simonetti 52/7 Biaggi 327a MIR 382g

questo scrive Traina che lo classifica al 60a

il simonetti ed il MIR non indicano la differenza della legenda del diritto, ma solo data e sigla, il Traina invece segnala la legenda come ti ho scritto..

bisognerebbe controllare il CNI... ma ora non riesco....

comunque con questa classificazione penso si possa dedurre la data, il 53 ha legende diverse...

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Inviato

Possiedo anche io la data 1553 come ho la moneta in mano vi faccio sapere che legenda vi è  scritta nel mio cavallotto. 

blaise

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, savoiardo dice:

ricerca veloce stamattina..

cavallotto con data

D\ K DVX SABAVDI CABLASI ET A G

R\ SA RO IMP PRIN VI P 1552

CNI 171 172 Simonetti 52/7 Biaggi 327a MIR 382g

questo scrive Traina che lo classifica al 60a

il simonetti ed il MIR non indicano la differenza della legenda del diritto, ma solo data e sigla, il Traina invece segnala la legenda come ti ho scritto..

bisognerebbe controllare il CNI... ma ora non riesco....

comunque con questa classificazione penso si possa dedurre la data, il 53 ha legende diverse...

Grazie per il tempo che dedichi... a risolvere i miei dubbi!

quindi sarebbe 1552..  aveva visto bene,

Il 15/1/2017 at 19:04, dux-sab dice:

Inviato
9 ore fa, blaise dice:

@vwgolf

@savoiardo

Il mio cavallotto di Carlo II del 1553 al D/ K.DVX .SABAV. CHABLASY.ET.AVG.

blaise

Grazie Biagio, sicuramente è come dice Silvio... visto che la legenda e descritta sul ( traina )

associandola solo al 1552 ,  va bene comunque...è una tipologia che non avevo.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
14 ore fa, vwgolf dice:

Grazie Biagio, sicuramente è come dice Silvio... visto che la legenda e descritta sul ( traina )

associandola solo al 1552 ,  va bene comunque...è una tipologia che non avevo.

Ho controllato il corpus

Brutte notizie.. con quelle legende esistono sia del 1552 sia del 1553 vedi scansione..

Ora non so più che data possa essere..

Cerca di vedere tu con la moneta in mano a che data collegarla

Se ti servono altre immagini posso cercare.. ma non è  facile..

Screenshot_2017-01-19-09-53-43.png

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, savoiardo dice:

Ho controllato il corpus

Brutte notizie.. con quelle legende esistono sia del 1552 sia del 1553 vedi scansione..

Ora non so più che data possa essere..

Cerca di vedere tu con la moneta in mano a che data collegarla

Se ti servono altre immagini posso cercare.. ma non è  facile..

Screenshot_2017-01-19-09-53-43.png

Ciao Silvio , grazie per tutto il tempo che dedichi ai miei "rottami" se devo dire la verità.. a me inizialmente sembrava tre: per che si vede l`astina superiore diritta, però come faceva notare Dux- sab, potrebbe essere 2 molto stilizzato. ora il tre l`ho visto grazie al tuo link... dovrei vedere un 2 su una moneta ( cavallotto Carlo II° ovviamente..) per scoprire come è fatto il 2, solo allora si può tirare le somme. 

cordiali saluti Gianni.

Supporter
Inviato

Ad occhio io pensavo, ed ora ripenso..., ad un 3...

Cerco qualche immagine in rete oppure domani ti fotografo qualche immagine dal biaggi

Inviato

?Grazie ancora..

7 ore fa, savoiardo dice:

Ad occhio io pensavo, ed ora ripenso..., ad un 3...

Cerco qualche immagine in rete oppure domani ti fotografo qualche immagine dal biaggi

Supporter
Inviato
11 ore fa, vwgolf dice:

1f44d.pngGrazie ancora..

Ciao

ti allego qualche immagine presa dal volume del Biaggi..

non ce ne sono di uguali alla tua, comunque per riferimento, difficile però essere certi..

Se riesco cerco ancora..

20170120_181551.jpg

20170120_181610.jpg

20170120_181622.jpg

Inviato

Caro Silvio... con queste ultime foto, mi hai veramente messo in "confusione": anche il 2 a quanto sembra

ha la barretta superiore abbastanza diritta!!!  forse ha ragione Dux-Sab.

poi anche io che non riesco a fare foto decenti..contribuisco  è non poco .

vediamo se prima o poi salterà fuori una con la stessa legenda, cosi da veder la data.

1 ora fa, savoiardo dice:

Ciao

ti allego qualche immagine presa dal volume del Biaggi..

non ce ne sono di uguali alla tua, comunque per riferimento, difficile però essere certi..

Se riesco cerco ancora..

20170120_181551.jpg

20170120_181610.jpg

20170120_181622.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.