Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Apro questa discussione nella speranza di vedere belle "cose" a me ancora sconosciute.

Pensando ai contorni fin qui visti ho in mente i più noti FERT oltre ai classici "lisci" o "rigati".

In foto ho anche visto un bel decoro su un 6 Tornesi 1800.

Ne esisteranno sicuramente di artistici ed affascinanti, misteriosi e significativi; li vediamo?

Grazie a chi interverrà.

• Mi piace 3

Inviato

La discussione aperta è molto interessante ma il punto debole sono le foto........ scansionare un contorno è quasi impossibile,almeno per farlo vedere bene.Fotografarlo è più semplice ma non tutti hanno i me<<i ora con i telefonini le foto dei particolari (macro) almeno io non riesco a farle,bene.Spero che sia io e pochi altri ad avere questo problema perchè mi piacerebbe vedere un pò di contorni nel tuo post.

Inviato

bfc8b869aa7551dbf54e943f2dee9754.jpg
Anche una foto non è male
Con lo smartphone

• Mi piace 1

Inviato

Bell'argomento ed inusuale...

questi i  contorrni di due mie monete che hanno contorno un po' diverso dai soliti ...

La prima è un 8 lire 1796 - Repubblica di Genova:

contorno - 8 lire 1796.jpeg

• Mi piace 6

Inviato

... e la seconda é un'oncia da 30 tari' del 1793 - Regno di Sicilia:

contorno oncia 30 tari' 1793.jpeg

• Mi piace 6

Inviato

Veramente bellissimi questi due contorni.

Il secondo lo preferisco di più

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ho l'abitudine di fotografare anche il contorno quando riporta un messaggio e non il solito rigato o banali stellette. La terza faccia della moneta in questi casi mi pare abbia più importanza.

Come sappiamo tutti la monetazione sabauda presenta in incuso le rosette ed i "fert". Il significato di FERT  non è certo e se ne parlò recentemente in questa discussione:

80 lire 1827.jpg

80 Lire 1927

la monetazione francese di inizio ottocento presenta in incuso "dieu protege la france":

40 franchi an12.jpg

40 Franchi AN12

Personalmente preferisco quando il motto è in rilievo piuttosto che in incuso:

20 franchi 1852.jpg

20 Franchi 1852

Bella discussione. Spero di vedere molti contorni significativi.

Buona giornata

• Mi piace 2

Inviato

Mi è venuta in mente una categoria in rilievo della Repubblica Italiana...

Inviato

Continuo con il contorno di un marengo belga di inizio novecento. Anche questo contorno è in rilievo e ripete la medesima invocazione: "Dieu protege la belgique"

20 franchi belgio  dieu protege la belgiqueù.jpg

Esiste una versione fiamminga del marengo di Alberto che riporta nel contorno: "God bescherme belgie"

Nel marengo di Luigi VXIII la stessa frase era in latino in incuso: "Domine salvum fac regem"

20 franchi 1815.jpg

Buona giornata

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@r-29 ciao,

Per le monete della Repubblica, inserisco  un particolare del contorno in rilievo delle 500 lire caravelle

1968 (1).JPG

Modificato da miza
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Contorno con errore. Contorno parziale su 50 centesimi  impero del 1939

Italia 50 c. 1939..JPG

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato

Il contorno di questo 10 pesetas reca la scritta "una grande libre"
736db9baa0ebbab9301322c19c9c491c.jpg
cdf8dc771aaae34d3f0574bdbd056f97.jpg
bbec3d58588b4a911f2457d50e4237d1.jpg

Inviato

"Decus et tutamen" Onore e difesa
è il contorno di una sterlina inglese
37376dd76191c37746b9358ca6a4b3ef.jpg
5acdf4b56f3b63c0453b4e048cc547c2.jpg
ec7283b4b97e16003cea28be89eb5ccb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @ihuru3....non avevo mai visto il contorno dell'oncia da 30 Tari'...

Semplicemente spettacolare!

Quando si decideranno I preparatori dei cataloghi a mettere la foto della "terza" faccia della moneta?

• Mi piace 2

Inviato

Il 5 franchi svizzero ci regala un motto
"DOMINE PROVIDEBIT"
DIO PROVVEDERÀ
6fdd2b6820f51a73931c4cf3d999b024.jpg
698929dd411a1b5c1d6b1527ab8646bb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Io personalmente vado matto per il pattern romboidale che caratterizza il contorno delle 5 copeche per Caterina la Grande, splendida moneta dal modulo "importante". Trovo davvero che ne rappresenti il valore aggiunto.

Ecco un mio esemplare datato 1793.

Amici, buonanotte

5 copeche Caterina.JPG

Caterina la Grande.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Buongiorno @centfranc, bellissima moneta....ecco vista cosi'...compreso pure il bordo, mi viene voglia di collezionarla!

Un caro saluto, Rocco.

• Mi piace 1

Inviato

Appena faccio foto decenti...vi posto il bordo di un po di monete Napoletane.....la mia passione.

P.s., bellissima discussione.

• Mi piace 1

Inviato

Nella monetazione austriaca di inizio '900 il motto in incuso sul contorno è "viribus unitis"

100 corone 1915.jpg

100 corone 1915

Buona giornata

• Mi piace 1

Inviato

500 lire Dante 1965
"7* centenario dalla nascita di Dante"
6d0010ff96e73b402d2b2cc6ee984976.jpg

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno @centfranc, bellissima moneta....ecco vista cosi'...compreso pure il bordo, mi viene voglia di collezionarla!

Un caro saluto, Rocco.

Le 5 copeche di Caterina II sono il classico esempio di quelle monete che in mano "rendono" molto bene:

52 gr. di peso su 41 mm di diametro. Che dire... il "bull-dog" della numismatica!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.