Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Apro questa discussione nella speranza di vedere belle "cose" a me ancora sconosciute.

Pensando ai contorni fin qui visti ho in mente i più noti FERT oltre ai classici "lisci" o "rigati".

In foto ho anche visto un bel decoro su un 6 Tornesi 1800.

Ne esisteranno sicuramente di artistici ed affascinanti, misteriosi e significativi; li vediamo?

Grazie a chi interverrà.

• Mi piace 3

Inviato

La discussione aperta è molto interessante ma il punto debole sono le foto........ scansionare un contorno è quasi impossibile,almeno per farlo vedere bene.Fotografarlo è più semplice ma non tutti hanno i me<<i ora con i telefonini le foto dei particolari (macro) almeno io non riesco a farle,bene.Spero che sia io e pochi altri ad avere questo problema perchè mi piacerebbe vedere un pò di contorni nel tuo post.

Inviato

bfc8b869aa7551dbf54e943f2dee9754.jpg
Anche una foto non è male
Con lo smartphone

• Mi piace 1

Inviato

Bell'argomento ed inusuale...

questi i  contorrni di due mie monete che hanno contorno un po' diverso dai soliti ...

La prima è un 8 lire 1796 - Repubblica di Genova:

contorno - 8 lire 1796.jpeg

• Mi piace 6

Inviato

... e la seconda é un'oncia da 30 tari' del 1793 - Regno di Sicilia:

contorno oncia 30 tari' 1793.jpeg

• Mi piace 6

Inviato

Veramente bellissimi questi due contorni.

Il secondo lo preferisco di più

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ho l'abitudine di fotografare anche il contorno quando riporta un messaggio e non il solito rigato o banali stellette. La terza faccia della moneta in questi casi mi pare abbia più importanza.

Come sappiamo tutti la monetazione sabauda presenta in incuso le rosette ed i "fert". Il significato di FERT  non è certo e se ne parlò recentemente in questa discussione:

80 lire 1827.jpg

80 Lire 1927

la monetazione francese di inizio ottocento presenta in incuso "dieu protege la france":

40 franchi an12.jpg

40 Franchi AN12

Personalmente preferisco quando il motto è in rilievo piuttosto che in incuso:

20 franchi 1852.jpg

20 Franchi 1852

Bella discussione. Spero di vedere molti contorni significativi.

Buona giornata

• Mi piace 2

Inviato

Mi è venuta in mente una categoria in rilievo della Repubblica Italiana...

Inviato

Continuo con il contorno di un marengo belga di inizio novecento. Anche questo contorno è in rilievo e ripete la medesima invocazione: "Dieu protege la belgique"

20 franchi belgio  dieu protege la belgiqueù.jpg

Esiste una versione fiamminga del marengo di Alberto che riporta nel contorno: "God bescherme belgie"

Nel marengo di Luigi VXIII la stessa frase era in latino in incuso: "Domine salvum fac regem"

20 franchi 1815.jpg

Buona giornata

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@r-29 ciao,

Per le monete della Repubblica, inserisco  un particolare del contorno in rilievo delle 500 lire caravelle

1968 (1).JPG

Modificato da miza
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Contorno con errore. Contorno parziale su 50 centesimi  impero del 1939

Italia 50 c. 1939..JPG

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato

Il contorno di questo 10 pesetas reca la scritta "una grande libre"
736db9baa0ebbab9301322c19c9c491c.jpg
cdf8dc771aaae34d3f0574bdbd056f97.jpg
bbec3d58588b4a911f2457d50e4237d1.jpg

Inviato

"Decus et tutamen" Onore e difesa
è il contorno di una sterlina inglese
37376dd76191c37746b9358ca6a4b3ef.jpg
5acdf4b56f3b63c0453b4e048cc547c2.jpg
ec7283b4b97e16003cea28be89eb5ccb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @ihuru3....non avevo mai visto il contorno dell'oncia da 30 Tari'...

Semplicemente spettacolare!

Quando si decideranno I preparatori dei cataloghi a mettere la foto della "terza" faccia della moneta?

• Mi piace 2

Inviato

Il 5 franchi svizzero ci regala un motto
"DOMINE PROVIDEBIT"
DIO PROVVEDERÀ
6fdd2b6820f51a73931c4cf3d999b024.jpg
698929dd411a1b5c1d6b1527ab8646bb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Io personalmente vado matto per il pattern romboidale che caratterizza il contorno delle 5 copeche per Caterina la Grande, splendida moneta dal modulo "importante". Trovo davvero che ne rappresenti il valore aggiunto.

Ecco un mio esemplare datato 1793.

Amici, buonanotte

5 copeche Caterina.JPG

Caterina la Grande.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Buongiorno @centfranc, bellissima moneta....ecco vista cosi'...compreso pure il bordo, mi viene voglia di collezionarla!

Un caro saluto, Rocco.

• Mi piace 1

Inviato

Appena faccio foto decenti...vi posto il bordo di un po di monete Napoletane.....la mia passione.

P.s., bellissima discussione.

• Mi piace 1

Inviato

Nella monetazione austriaca di inizio '900 il motto in incuso sul contorno è "viribus unitis"

100 corone 1915.jpg

100 corone 1915

Buona giornata

• Mi piace 1

Inviato

500 lire Dante 1965
"7* centenario dalla nascita di Dante"
6d0010ff96e73b402d2b2cc6ee984976.jpg

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno @centfranc, bellissima moneta....ecco vista cosi'...compreso pure il bordo, mi viene voglia di collezionarla!

Un caro saluto, Rocco.

Le 5 copeche di Caterina II sono il classico esempio di quelle monete che in mano "rendono" molto bene:

52 gr. di peso su 41 mm di diametro. Che dire... il "bull-dog" della numismatica!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.