Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere..

Cavallo, presumo zecca dell'Aquila ,che presenta in esergo la scritta "Rogni" in luogo di "Regni" con un diametro di 17/18 mm ed un peso di 1,42 g.

Ho controllato, senza trovare riscontri, sul Corpus,Pannuti-Riccio,D'Andrea-Andreani (che riporta un esemplare con Equitam Rogni) e Rasile..Non ho avuto la possibilità di controllare il Cagiati...

Chiedo un vostro parere in merito.

Grazie in anticipo

20170113_164739.jpg

20170113_164817.jpg

20170114_123317.jpg

Inviato
1 minuto fa, eliodoro dice:

Molto interessante..variante non riportata  nemmeno dal Mir zecche minori

Grazie...Al MIR non avevo proprio pensato!!!

Inviato
14 minuti fa, santone dice:

ciao @morellino per me si tratta di una E schiacciata e quindi REGNI,

inserisci una immagine più grande

@santone e grazie per il tuo intervento..Ovviamente il mio dubbio è relativo ad una deformazione della E..

Posto dei ritagli al massimo ingrandimento che riesco ad ottenere..

20170115_170734.jpg

20170115_170842.jpg

Inviato

per me è una E, la base si vede benissimo, magari  c'era qualcosa nel conio, forse una rottura

• Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, santone dice:

la base si vede benissimo,

La parte inferiore sembrerebbe di si, che si unisce sulla G che,a sua volta sembra una D retrograda... ma la parte superiore manca completamente e la  stanghetta centrale è un po troppo ricurva per essere tale...

Cmq grazie...

Inviato

mi sembra di si, se inserisci una immagine più grande o una scansione a 600 dpi

Inviato

Salve @morellino, complimenti per questo cavallo, gradevole e con una patina che esalta i rilievi, soprattutto al D/. Concordo con quanto detto finora da @santone: anche secondo me, analizzando queste foto, sembra una E un po' pasticciata e non una O. Forse si tratta di rottura di conio, oppure conio parzialmente otturato in quel punto preciso, oppure un normalissimo esubero di metallo ha dato alle due stanghette superiori della lettera E quell'aspetto curvilineo che oggi si nota e che non ha coinvolto invece la terza stanghetta (che anche io distinguo abbastanza agevolmente). Secondo me, quest'ultima ipotesi potrebbe essere più probabile.   

Inviato

@Caio Ottavio Grazie per il tuo,sempre puntuale, e gradito intervento. 

@santone  Purtroppo faccio tutto con lo Smartphone,mi dovrò attrezzare meglio in futuro!! La parte sotto la testa del cavallo,quella che dovrebbe recare L'Aquila è  anche la parte più usurata!!

20170115_170734.jpg

20170115_174323.jpg

20170115_174323.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.