Vai al contenuto
IGNORED

Tre 1 Dollaro Americano Argento

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato tra un cumulo di monete che sto identificando anche alcune straniere...

In particolare hanno colto la mia attenzione queste tre monete da un dollaro in argento.

Ho passato i fronti e retri delle tre monete ad alta precisione, così da permettervi un controllo dettagliato.

Spero che voi tutti siate in possesso di una linea adsl per scaricare la cartella che ho messo in rete (50 mb), in caso contrario fatemi un fischio e provvederò a mettere in linea anche immagini a risoluzione minore.

Link

(Cliccare sul link - Free - Inserire i tre caratteri nell'immaginetta - Download)

Passiamo alle monete...

• Due rappresentano sul retro una campana (che rappresenta una rigatura centrale su tutti gli esemplari :blink: ) e una luna.
    Data di emissione: 1976.
    Scritte presenti: United States of America, E Pluribus Unum, One Dollar.
  • La terza rappresenta un'aquila sulla luna con la terra in sottofondo. Data di emissione: 1971.
    Scritte presenti: United States of America, E Pluribus Unum, One Dollar.

Sul fronte l'effige di qualcuno (:°D) con pochi capelli e le scritte: Liberty, In God We Trust. E' presente poi per il primo caso la data 1776-1976 e per l'altro un semplice 1971.

Ora... mi servirebbe un Vostro parere sulla conservazione delle tre monete, sulla percentuale di argento, sulla tiratura e infine su un valore approssimativo :lol: .

*prende respiro*

Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione!

Inviato

Non ho visionato le tue monete, perchè con la mia lentissima linea ti avrei risposto domattina. Vado cmq basandomi sulla descrizione che ne hai fatto:

Nessuna delle monete che hai descritto è in argento, sono tutte in rame placcato nickel-rame. Il valore secondo il KM è modesto: il 1971 è quotato in MS-63 (ossia all'incirca un FDC commerciale) 3,75$ o 2$ a seconda del segno di zecca (assente oppure D). Quella del 1976 (che esiste in due varianti a seconda della grandezza delle lettere della legenda del rovescio) è valutata da 2 a 4$, sempre in MS-63. Non avendo visto le monete non posso darti un parere sulla conservazione, ovviamente.

P.S.

Il "qualcuno" con pochi capelli è Eisenhower.

Inviato

Qualche mod elimini please

Inviato

Qualche mod elimini please

Inviato

Ecco le monete in formato più accessibile.

Link

Riguardo il materiale mi hanno confuso alcune inserzioni di ebay, che davano la monete come in argento.

Grazie per la celere risposta comunque.

Inviato (modificato)

Le monete che hai potrebbero infatti essere in argento (variante silver clad, sandwich di lega argento/rame 21/79, con facce in argento 800).

Devi vedere il segno di zecca sotto al collo di Ike:

- 1971 se c'e' una "s" allora e' argento.

- Bicentenario se c'e' una "s" potrebbe essere argento, perche ci sono anche in copper-nickel clad. Per esserne sicuro guarda il bordo, se e' argento vedrai lo strato intermedio del sandwich che e' di un colore plumbeo (dipende dallo stato di ossidazione), se invece non e' argento allora riconoscerai sicuramente il rame.

Se hai una bilancia di precisione, le monete in copper-nickel clad pesano 11.3 g, quelle in silver clad pesano 11.5 g (fyi il contenuto totale di argento e' il 40%). La differenza e' pero cosi piccola che questo metodo non e' sicuro.

Modificato da ersanto

Inviato
Le monete che hai potrebbero infatti essere in argento (variante silver clad, sandwich di lega argento/rame 21/79, con facce in argento 800).

Devi vedere il segno di zecca sotto al collo di Ike:

- 1971 se c'e' una "s" allora e' argento.

- Bicentenario se c'e' una "s" potrebbe essere argento, perche ci sono anche in copper-nickel clad. Per esserne sicuro guarda il bordo, se e' argento vedrai lo strato intermedio del sandwich che e' di un colore plumbeo (dipende dallo stato di ossidazione), se invece non e' argento allora riconoscerai sicuramente il rame.

Se hai una bilancia di precisione, le monete in copper-nickel clad pesano 11.3 g, quelle in silver clad pesano 11.5 g (fyi il contenuto totale di argento e' il 40%). La differenza e' pero cosi piccola che questo metodo non e' sicuro.

170426[/snapback]

La s non c'è... se ho visto bene c'è invece una FG (o FC). Comunque sul bordo delle tre monete si vede con chiarezza il rame. La valutazione è quindi quella data da paolino?

Grazie mille

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.