Vai al contenuto
IGNORED

"Lady Liberty" 100 dollari oro USA

Risposte migliori

Inviato

leggo che il 6 aprile 2017 sarà in commercio una nuova moneta d oro americana, che raffigurerà "lady liberty" (un po come la "marianna" francese"). Lady liberty sarà rappresentata in forme allegoriche diverse; donne di varie origini, ispanica, indiana asiatica afroamericana, il tutto per simboleggiare la diversità culturale ed etnica del paese. L 'occasione è il 225 anniversario della Zecca americana (1792-2017). Avete idea del prezzo cui sarà proposta?

vi piace la resa grafica? è un pezzo che "va collezionato" per gli amanti della monetazione USA?

lady liberty.jpg

Inviato

ciao,

bellissima...magari un po' eccessivo lo spicco delle stelle

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
33 minuti fa, refero1980 dice:

è un pezzo che "va collezionato" per gli amanti della monetazione USA?

Io sono un amante della monetazione USA, monete effettivamente utilizzate dal popolo americano da 225 anni a questa parte (la più vecchia che ho però ne ha solo 217), ma questa è una specie di "bullion", è rivolta decisamente ad un altro tipo di collezione USA.

@petronius arbiter me ha mostrato il rovescio qui:

Quel * 1 Oz. gold .9999 FINE GOLD * riportato sulla "moneta" per me la trasforma in un lingotto d'oro a forma di moneta, veramente bella, ma pur sempre una produzione in oro per chi colleziona queste cose, non proprio per un "normale"  amante della monetazione USA.

Per il prezzo non ne ho idea, penso molto :D

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Behh... io così leggerei anche lirerty, concordo per le stelle eccessive, comunque rimane una bella monetuzza.

Awards

Inviato
1 ora fa, refero1980 dice:

leggo che il 6 aprile 2017 sarà in commercio una nuova moneta d oro americana, che raffigurerà "lady liberty" (un po come la "marianna" francese")

Semmai è la Marianna francese a essere un po' come la Lady Liberty americana ;) poichè la prima raffigurazione della Marianna su moneta risale al 1795 (Legge del 15 agosto), mentre gli Stati Uniti, già nel Mint Act del 2 aprile 1792, avevano stabilito che su un lato delle loro monete dovesse esserci un disegno emblematico della libertà, con la scritta "LIBERTY". E le prime Liberty furono coniate ed entrarono in circolazione nel 1793 (1792, contando anche l'Half disme, di cui però non è chiaro se abbia mai circolato o sia solo una moneta di prova), due anni prima delle Marianne.

1 ora fa, nikita_ dice:

Per il prezzo non ne ho idea, penso molto :D

No, non credo sia eccessivo rispetto al contenuto di oro. Come giustamente hai detto, si tratta di "bullion", monete da investimento, che alla fonte (la Zecca degli Stati Uniti), vengono vendute a un prezzo non molto superiore al valore intrinseco.

Lo scorso anno, la moneta d'oro da 1 oncia (quella del link e il restrike del Buffalo nickel), furono vendute, in finitura FDC, a 1475 dollari

https://catalog.usmint.gov/american-eagle-2016-one-ounce-gold-uncirculated-coin-16EH.html?cgid=gold-coins#start=1

Considerando che l'oro, rispetto a un anno fa non ha avuto particolari sussulti, e che oggi il valore di un'oncia è di circa 1200 dollari, io credo che non ci si scosterà molto dal prezzo di cui sopra, a meno che non vogliano far pagare un sovrapprezzo per questa serie particolare di monete, ma non penso.

Certo, se non si avrà la possibilità di acquistarla direttamente dalla Zecca, bisognerà poi vedere quali saranno i ricarichi del mercato.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Mi sa che un "pensierino" bisognerà farlo.......?

Sarà anche "un lingotto"....ma....che bel lingotto!

M.

Inviato

anche a me le stelle sembrano un tantino esagerate

però la resa grafica della sig.ra libertà mi piace parecchio. certo che sarà uno sfizio costoso in ogni caso;  1 oncia (quasi 30 grammi) porta solo di fino ad un valore di 1100 euro. Quindi direi che sarà in commercio intorno ai 1400-1500

Inviato

Amici questa volta non mi trovo in accordo con i vostri gusti. Mi piacciono molto le monete-lingotto, ma questa mi pare disegnata da un fumettista; la stessa impressione che ricevo dalla 2005 sovereign. Preferisco i vecchi cari 20 dollari circolati o per rimanere in tema di bullion una bella "antilope saltante". Sono gusti. Buona serata.

• Mi piace 1

Inviato

ho il dubbio che per il soggetto di questa prima emissione la scelta  sia stata influenzata un tantino dal presidente.

Supporter
Inviato
57 minuti fa, dux-sab dice:

ho il dubbio che per il soggetto di questa prima emissione la scelta  sia stata influenzata un tantino dal presidente.

Meno male che non è stata influenzata dall'attuale presidente :lol:

trunome.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sì, è possibile che dovendo scegliere tra afroamericani, ispanici, ecc., si sia data la preferenza ai primi, per celebrare, al suo termine, la prima presidenza afroamericana della storia.

Anche se, a dire il vero, appena l'ho vista, più che a una moneta pro-Obama, ho pensato a una moneta anti-Trump :rolleyes: Sono note le idee del neo-presidente verso neri, ispanici, minoranze in genere (etniche e non), e dare il via a una serie di monete che proprio queste minoranze vuol celebrare, in concomitanza con l'avvio della presidenza Trump, mi ha fatto pensare che qualcuno, alla Zecca, avesse voluto fargli un dispetto.

Ma naturalmente non è così, la coniazione di questa moneta era stata decisa già dalla scorsa primavera.

Da Coin World:

"The design, which was recommended last spring by the Citizens Coinage Advisory Committee and Commission on Fine Arts, is the first to depict Lady Liberty as a young African-American woman.  The left-facing portrait also features her wearing a diadem, or crown, of stars, which is a tribute to the Statue of Freedom that rests at the top of the U.S. Capitol dome."

petronius oo) 

Inviato (modificato)

Al di là della etnia con cui è stata ritratta Lady Liberty in questa occasione, ciò che non mi convince è proprio la raffigurazione stessa, che come detto sopra, sembra tratta da un fumetto di scarsa qualità...e decisamente impallidisce rispetto ad un Morgan dollar o anche rispetto ad un Barber half dollar...le stelle, poi, sono a dir poco sproporzionate..

Molto meglio l'aquila al rovescio, ma nel complesso è una moneta/lingotto che non mi piace..

Modificato da vathek1984

Inviato

Mi piace, bella e con un bel significato.
Se costa poco più del peso in Oro ci faccio un pensierino...
Saluti
Silver

• 3 mesi dopo...
Inviato

Sono ancora un principiante nel settore, ma questa sembra essere una moneta che farà storia, un volto di donna afroamericana a rappresentare la personificazione di Libertà, pare una svolta epocale nell'evoluzione della specie. Inoltre ho visto che è stata recensita dalle testate americane più popolari (CNN, The New York Times...) La voglio acquistare oggi ma non ho un rivenditore di fiducia, per il momento sarei molto attratto da coininvest.com: https://www.coininvest.com/it/monete-d-oro/liberty-diversity-series/1-oz-american-liberty-225-anniversario-oro-2017/, chi lo conosce? Credo sia affidabile (eventualmente anche per le monete d'argento a cui ho dato un occhio, qui si trovano senza IVA, la sede del rivenditore infatti è in Germania). Per scegliere sarei interessato a conoscere anche altri punti di vista, è un bell'investimento...grazie!

Inviato

Buongiorno,

Il contenuto in oro vale più o meno 1100 Euro, a mio parere non è un buon investimento.
1800 Euro sono un'esagerazione.
Meglio un bel lingottino 999.

Saluti e buon we
Silver

Inviato
27 minuti fa, Silver70 dice:

1800 Euro sono un'esagerazione.

La zecca americana la vende a 1640 dollari

https://catalog.usmint.gov/american-liberty-225th-anniversary-gold-coin-17XA.html?cgid=gold-coins#start=1

Acquistandola direttamente da loro, si devono aggiungere le tasse doganali italiane e le spese di spedizione, alla fine forse qualche decina di euro si risparmia, ma niente di significativo.

1800 euro sono sicuramente tanti se ragioniamo in termini di investimento, dubito che in Italia questa moneta, un giorno, possa essere rivenduta con un guadagno significativo, ma siamo in un mercato globale e quindi le possibilità aumentano, ma certo come puro e semplice investimento lo considererei un azzardo. Se invece la moneta viene acquistata perché piace, punto e basta, allora 1800 euro sono un prezzo, tutto sommato, ragionevole.

petronius :)

Inviato

Grazie per il riscontro, apprezzatissimo! Mi rendo conto che il prezzo della Liberty è elevato per il contenuto puro, mi attira comunque il significato simbolico del moneta, poi per l'eventuale rivendita mi orienterei comunque all'estero, UK o Germania, ho visto che coininvest offre anche il servizio di riacquisto e i prezzi sembrano interessanti rispetto alla media delle offerte che ho trovato in Italia ... Comunque ho verificato e non sono previste tasse doganali per la Germania, siamo in  Unione Europea e Spazio Schengen, quindi libera circolazione di beni e persone senza controlli o dazi doganali, mi sembra un elemento interessante da considerare sia per l'acquisto che per la rivendita di metalli preziosi, cosa ne pensate? A me sembra di aver fatto la scoperta del secolo :) Buon fine settimana!

Tito

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao.

Proveniente dall'ultimo Convegno di Verona, ecco a Voi Lady Liberty in tutta la sua bellezza.....:blink:

10h7ndk.jpg

Devo dire che mentre le immagini della moneta erano già ben note e dunque la sorpresa data dalla visione dal vivo non è stata eccessiva, ciò che mi ha molto colpito e che credo abbia colpito anche gli amici lamonetiani che l'hanno già vista a Verona, è la confezione nella quale la moneta è venduta, esageratamente curata ed elaborata, da qualcuno rassomigliata a quelle  degli orologi di lusso:

zu17jq.jpg

Interessante è il libretto che narra l'evoluzione della rappresentazione della Libertà sulle monete U.S.A. nel corso dei secoli, inserito all'interno della confezione.

Un'acquisto che non avevo preventivato e che solo grazie alla disponibilità e benevolenza dell'amico commerciante che me l'ha venduta (e che ne aveva solo 3 pezzi!) , ho potuto perfezionare.

Che dire. Un pezzo che mi da molta soddisfazione!:D

Saluti.

M.

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.