Vai al contenuto
IGNORED

Il globo crucigero nei tremissi ostrogoti

Risposte migliori

Inviato

Una delle differenze che permettono di distinguere, spesso, un tremisse "imperiale" da uno imitativo ostrogoto è il globo crucigero nella mano sinistra della Vittoria. Nelle emissioni ostrogote il globo è di dimensioni puntiformi, a volte addirittura omesso del tutto. Di seguito qualche esempio:

Teodorico, Milano, a nome di Anastasio

1973943.jpg

Teodorico, Roma, a nome di Anastasio

656685.jpg

Notiamo quindi come con l'inizio del regno ostrogoto si scelga una raffigurazione "diversa" per il particolare. Metlich ritiene che scelta fu probabilmente dovuta al fatto di non voler ostentare un potere "globale"... proprio invece dell'Imperatore. Ne consegue che vi dovevano essere precise direttive da parte dell'autorità costituita col fine di controllare l'operato in zecca specie in riferimento ad alcuni particolari di grandissima importanza. Il "punto crucigero" lo vedremo in tutta la monetazione aurea ostrogota...? No. Ci sono casi, come quello che riporto sotto, dove il globo è ben definito.

Atalarico - Vitige, Roma o Ravenna, a nome di Giustiniano

1605010.jpg

Incisore distratto o disubbidiente? Oppure dobbiamo riconsiderare l'ipotesi di Metlich? Siete a conoscenza di altre scuole di pensiero circa il perchè della riduzione di dimensioni del globo?

Spero si sviluppi un'interessante discussione.

Buona serata,

Antonio

• Mi piace 3

Inviato

discussione interessantissima, e vedrò di spulciare la mia "biblioteca" per trovare qualche spunto!

faccio notare che per la mia esperienza quando il globo è quasi assente, la croce tende ad essere "greca" ovvero con 4 braccia di uguale dimensione, mentre spesso quando c'è il globo la croce tende ad essere "latina" ovvero con braccio inferiore allungato.... non credo sia una regola, o almeno non lo so per certo, ma a memoria mi pare sia spessissimo così

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @Poemenius per gli aiuti bibliografici ;), sui vari stili della croce e loro comparsa non posso che concordare. 

Personalmente sono colpito da come il globo sia puntiforme in tutte le zecche e per tutte le emissioni (nello specifico mi riferisco alle monete attribuite a Teodorico), anche per le primissime due della zecca romana [COI 13 a/b] che Metlich ritiene siano state coniate per un lasso di tempo limitatissimo. Quindi le eventuali direttive dovevano essere state rese chiarissime fin da subito e in maniera "capillare"....

Inviato

la butto li... senza pretese....

poiché i tremissi occidentali si erano sempre differenziati da quelli orientali (vittoria ad est, croce in ghirlanda a ovest), forse l'occidente decise di uniformarsi all'oriente (e questa è certamente la prima direttiva data in blocco a tutte le zecche...)

nell'omologarsi al disegno orientale si scelse però di mantenere la tipicità occidentale mantenendo in primo piano la croce a discapito del globo...

salvo in alcuni casi, nei quali il globo si vede, spesso sembra che la vittoria sorregga in mano una croce tipica dei tremissi occidentali...

l'ho sparata grossa ;) , ma l'ho fatto qua tra amici ;););) 

• Mi piace 1

Inviato

Guarda caso, nel tremisse di Atalarico/Vitige che ho postato c'è al diritto PP... quindi non solo ciò che tiene in mano la Vittoria ha caratteristiche orientali...

(A scanso di equivoci, per chi non possiede bibliografia dedicata, solitamente nei tremissi di questo tipo troviamo PF)

• Mi piace 1

Inviato

ma il coMob , che di per se non è una regola, in realtà rimane.... strascichi di una identità occidentale?

Inviato

Gli elementi mi sembrano misti, nello specifico:

Influenze orientali: PP, globo ben evidente, mano che regge il globo con le dita ben definite,  bordo anulare poco rilevato (almeno a quanto pare dalla foto)

Influenze occidentali: COMOB, stella a sei punte, ritratto e soprattutto stile del busto con drappeggio a "S". Anche il lettering è abbastanza tipico.

Credo che se le direttive su cosa e come incidere fossero state precise non ci sarebbe stata tutta questa variabilità.

Inviato

forse furono precise al tempo di Teodorico, poi effettivamente un po' di confusione alla sua morte ci fu...non solo nelle zecche :)

Inviato (modificato)

Altro caso-limite: NAC 93, 1146

Qui abbiamo un lettering vagamente occidentale, un busto "strano" ma comunque ben diverso da quelli tipici italici, PP in legenda e rovescio completamente orientale almeno nei tratti principali (CONOB, grande globo crucigero...)

3109885.jpg

Interessante la nota di commento dopo la descrizione:

Worth noting are the larger globe and the position of Victory’s right arm which is much higher compared to its left: normally these are level.

Emerge quindi un altro elemento tipico dei tremissi ostrogoti, oltre al globo puntiforme: la posizione del braccio destro della Vittoria. Anche questo è un particolare a sfondo "politico", quindi meglio volare basso e non alzare troppo la ghirlanda...almeno in teoria.

Modificato da anto R
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Contribuisco con questa immagine... li globo è ben distinto ma proprio minuscolo. Ma il fatto che Vittoria calpesti un altro globetto, dice qualcosa?

82R.jpg

Modificato da Fratelupo

Inviato

è tipico della "serie"

a logica se non è una parte del piede, e non sembrerebbe, allora potrebbe essere un accenno al classico globo su cui sono  spesso posate le vittorie nelle meni degli imperatori (classico anche per le statue)

Inviato

I messaggi successivi sono stati spostati in una discussione ad hoc

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.