Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che dire se non "Ci voleva!"

Ancora una volta complimenti all'amico Adolfo!

Antonio

Inviato

Bel lavoro,Bravo @adolfos Adolfo, l'ho letto tutto d'un fiato e mi è piaciuto molto, scorre bene ed e' ben comprensibile, mi ha incuriosito molto la questione delle legende "astruse" caratteristica ricorrente nei falsi medievali, Lucca compresa di cui ne ho postati un paio ultimamente, una considerazione: sara' corretto giudicare dei falsari di monete analfabeti, maldestri e incompetenti solo perché incidono un conio alla rovescia o invertono delle lettere ?, sfido chiunque anche oggi con i materiali in commercio a produrre un conio credibile ed imprimerlo su un dischetto di rame, bisogna fare i punzoni o qualcosa di simile per incidere il conio, bisogna padroneggiare la tecnica della tempra,  bisogna poi argentate o stangnare alla giusta temperatura senza fondere il tondello, bisogna cioè avere delle competenze pari a quelle delle maestranze in forza alle zecche ufficiali, ben retribuite e di rango sociale medio alto. Forse la truffa era ideata da qualche zecchiere in pensione o in cerca di un secondo lavoro? e che magari reclutava manovalanza inesperta? Chi lo sa, ho comunque la sensazione che gli errori o le inesattezze in legenda fossero volute, d'altronde  per condurre in porto l'impresa truffaldino bastava curare il particolare su cui cadeva l'occhio del fruitore anche il più attento, mentre stravolgere una legenda magari ti metteva a riparo dalla pena massima applicabile nel caso che ti scoprissero.che dite? Può essere?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mi complimento con Adolfo per l'ottimo articolo.....correttamente ed acutamente, Adolfo ricollega il falso alla carenza di cirolante, per cui mi domando...all'epoca il provisino  aveva valore fiduciario?se no, gli errori di ortografia potevano essere irrilevanti, in quanto interessava il peso ed il metallo?se si, premesso  che i falsi, per me potevano, molto probabilmente,  provenire,  direttamente  o indirettamente,  dalla zecca o manovali infedeli, gli errori potevano essere irrilevanti sia perché erano monete  destinate al flusso  di turisti religiosi, sia per l'analfabetismo  dilagante nel medioevo?...vi pongo, quindi, all'attenzione delle sciocchezzuole..saluti Eliodoro 

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Il contributo sta avendo un discreto riscontro fra gli appassionati. Non ci speravo considerando anche la sintesi nel suo insieme.

Vi ringrazio di cuore. Siete fantastici!

@margheludo @eliodoro

Secondo me, ogni vostra considerazione è vera. Sono tanti gli spunti che meriterebbe approfondimento.

Chissà che non possa nascere una discussione interessante e aperta a tutti.

Cari saluti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.