Vai al contenuto
IGNORED

Grosso di Benedetto XIV - anno XVI - R2

Chuck

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ecco una monetina di Benedetto XIV, niente di eccezionale, è un piccolo grosso, ma l'anno è raro (R2) e comunque questi piccoli divisionali hanno sempre il suo fascino.

Grosso Benedetto XIVanno XVI.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Chuck secondo me la conservazione è molto buona per il tipo(oltre il BB+). Se vai a vedere su internet,noterai che la parte con la Madonna,è sempre molto consunta rispetto al dritto che si presenta molto bene. Probabilmente si tratta di alcune debolezze del conio... Complimenti, questo anno a parer mio è mooolto raro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da appassionato di piccoli moduli (credo di essere l'unico papalista a non avere in collezione "pezzature" superiori al mezzo scudo d'argento, che peraltro è uno solo) non posso che apprezzare queste "monetine". I grossi del '700 sono particolarmente ostici da trovare in buona conservazione, due fattori principalmente giocano contro il collezionista: il fatto che fossero monete di uso corrente e l'altezza minima dei rilievi. Idem per i giulii ed i quinti di scudo...

Premesso ciò credo che l'esemplare di @Chuck sia ancora collezionabile, anche se la conservazione non è delle migliori siamo pur sempre davanti ad un anno raro. Se poi la collezione è "tematica" tanto meglio!

Personalmente ho in collezione solo un grosso del Lambertini, il XVIII secolo non è nelle mie "mire" collezionistiche. Ho quindi privilegiato la conservazione alla rarità (per una volta :P ):

1740 - 1758.png

Buon pomeriggio e grazie per aver condiviso con noi il tuo acquisto :good:

Antonio

PS per la cronaca, l'A . XVI l'avevo anch'io...ma molto più brutto del tuo! Ancora complimenti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta @Chuck !

Purtroppo il rovescio presenta quasi sempre bassi rilievi per gli ultimi anni di coniazione (XV e XVI), presumo per l'utilizzo esageratamente prolungato del conio stesso, ormai logoro. Ed anche il diritto a volte è frutto di un conio modificato, ma già utilizzato per gli anni precedenti.

Non è un caso che l'esemplare di @anto R, anno XIII, presenti rilievi perfetti, frutto di conii evidentemente nuovi.

Ciao, RCAMIL.

Chuck

Chuck

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutte le vostre considerazioni.

A volte si passa mesi senza trovare cose interessanti, a volte arrivano una dietro l'altra, il mercato è strano.

Ho trovato un altro esemplare che, sinceramente, è molto migliore.....venderò la prima!

Grosso Benedetto XIV anno XVI 1.JPG

Grosso Benedetto XIV anno XVI 2.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.