Vai al contenuto
IGNORED

CAVALLO AQUILA - A al posto della V - INTERESSANTE

Risposte migliori

Cari amici,

Vi posto questa moneta di Ferdinando I per l'Aquila.

Sia al Dritto che al Rovescio le V sono sostituita dalle A rovesciate.

Dritto: FERDINANDVS

Rovescio: EQVITAS

Allego le immagini.  La prima sia del dritto che del rovescio è l'originale; le altre sono state "trattate" per evidenziare i particolari.

Attendo le vostre impressioni e commenti.

Grazie.

Amedeo

12D.jpg

12D anisotropo.jpg

12D rilievo.jpg

12R.jpg

12R anisotropo.jpg

12R rilievo.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @oedema, una bella moneta quella che ci proponi quest'oggi, con una particolarità che va giustamente evidenziata, anche se si tratta di una variante già nota. Qui di seguito indico un altro cavallo aquilano con le A rovesciate nelle legende al posto delle V: http://www.artemideaste.com/auction/view/190/1023

d1.JPGd2.JPG

L'Aquila. Ferdinando I d'Aragona (1458-1494). Cavallo. MIR 88 var (A rovesciata per V al D/ e al R/). AE. g. 2.13 NC. SPL. (ex Artemide 25.2E, lotto 1023).

Sembrano due conii diversi, però realizzati, diciamo così, dalla stessa mano, perché hanno dei dettagli all'apparenza comuni.   

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve @oedema e complimenti per l'esemplare di questa affascinante tipologia..

16 minuti fa, santone dice:

comune trovare le A rovesciate per fare le U su questi cavalli

Sono daccordo sulla reperibilità e,mi permetto di postare l'esemplare in mio possesso,molto simile che , si differenzia per il "doppio punto" in legenda prima di "Rex" e ,( questo però avrebbe bisogno di approfondimento) ,R[O]GNI in esergo..

20170113_164817.jpg

20170113_164739.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavalli mi piacciono tanto tanto.

Tante varianti. Tanto da studiare. Che piacere!!

A molti sembrano brutte, ma sono state molto importanti per il loro periodo storico.

La Storia e le monete sono sempre in simbiosi tra loro.

Grazie amici per il vostro intervento.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno @oedema vedo solo ora questa discussione, e come dici in post precedenti, anche per me i cavalli sono davvero delle monete affascinanti, tant'è che nel collezionare monete mi sono concentrato proprio su i cavalli di Ferdinando I e II d'aragona, carlo VIII e Federico III. Questa tua moneta, davvero bella, è una variante conosciuta, ed a mio avviso credo anche abbastanza comune.... ne  ho viste molte in giro...

Anche io ne ho una in collezione che posto qui in basso....

Un carissimo saluto

m192.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎14‎/‎01‎/‎2017 at 16:22, oedema dice:

La moneta di @Caio Ottavio è splendida.

Complimenti.

Grazie @oedema, però la moneta che ho postato non è la mia, bensì un esemplare proveniente da quella suddetta asta (andato tra l'altro invenduto in quell'occasione) che ho qui indicato a titolo d'esempio e di confronto. :D

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Complimenti per il bell'esemplare. E'sempre interessante leggere di monete di questo periodo a volte troppo bistrattato. Anche io curo particolarmente la raccolta dei cavalli in quanto trovo molto interessante le loro molteplici varianti. 

Anche io in collezione ho due cavalli con la a rivoltata. Nel mentre il primo esemplare in mio possesso, per la zecca de L'Aquila, riporta la A rivoltata in entrambi i lati, il secondo, sempre della stessa zecca, presenta la A rivoltata solo nel verso, mentre nel dritto addirittura riporta in leggenda il nome del regnante variato in FERDINANOYS. 

Ve li mostro: 

M61 - Ferdinando I d'Aragona (1458-1494) - Cavallo Zecca dell'Aquila CNI 155.jpg

M61r - Ferdinando I d'Aragona (1458-1494) - Cavallo Zecca dell'Aquila CNI 155.jpg

M067 - Ferdinando I d'Aragona (1458-1494) - Cavallo sigla A capovolta e OYS.jpg

M067r - Ferdinando I d'Aragona (1458-1494) - Cavallo sigla A capovolta e OYS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Oplontis76 dice:

Complimenti per il bell'esemplare. E'sempre interessante leggere di monete di questo periodo a volte troppo bistrattato. Anche io curo particolarmente la raccolta dei cavalli in quanto trovo molto interessante le loro molteplici varianti. 

Anche io in collezione ho due cavalli con la a rivoltata. Nel mentre il primo esemplare in mio possesso, per la zecca de L'Aquila, riporta la A rivoltata in entrambi i lati, il secondo, sempre della stessa zecca, presenta la A rivoltata solo nel verso, mentre nel dritto addirittura riporta in leggenda il nome del regnante variato in FERDINANOYS. 

Ve li mostro: 

M61 - Ferdinando I d'Aragona (1458-1494) - Cavallo Zecca dell'Aquila CNI 155.jpg

M61r - Ferdinando I d'Aragona (1458-1494) - Cavallo Zecca dell'Aquila CNI 155.jpg

M067 - Ferdinando I d'Aragona (1458-1494) - Cavallo sigla A capovolta e OYS.jpg

M067r - Ferdinando I d'Aragona (1458-1494) - Cavallo sigla A capovolta e OYS.jpg

Quelle che a te sembrano una "O" e una "Y", in realtà sono una "D" e una "A" capovolta. Per me tutto nella norma... per modo di dire.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.