Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti

vorrei proporvi l'immagine di questo gettone commerciale inglese del 19° sec.  fatto a imitazione dello zecchino veneziano del doge Alvise III Mocenigo utilizzato per il commercio africano.

Questi gettoni furono probabilmente coniati da un commerciante londinese di nome John Cook, che gestiva una società di commercio con suo figlio, come recita la legenda “ JOANNES.ILLE. COQVVS. SUI FILIIQUE. (John medesimo Cook e suo figlio).

Simili gettoni furono ampiamente utilizzati nel 19° sec. da molti commercianti inglesi, che li usavani sia nei loro commerci africani che orientali; i pezzi  richiamavano e sfruttavano la fama e il prestigio di una moneta, quella veneziana,  a lungo utilizzata in quelle terre. Sarebbe interessante, tuttavia, sapere quale fosse il valore attribuito loro sia dai commercianti inglesi ma soprattutto dagli africani, se cioè li considerassero dei semplici pezzi di conto (quindi avessero coscienza che fossero delle patacche) oppure li considerassero vere monete. Tuttavia non sempre queste imitazioni erano fatte in ottone: imitazione di zecchini di Venezia, con una rappresentazione astratta di Cristo, del Doge e di San Lorenzo, ma in oro, sono noti in India. Mi piacerebbe saperne di più su tali pezzi ma non riesco a trovare fonti documentali.

Diam. 24,12 mm, 2,5 gr.

Una buona serata

04387C.jpg

Modificato da URIANO
  • Mi piace 2

Inviato

Chiedo scusa

credo di aver sbagliato la rubrica; mi accorgo solo ora di essere in medaglistica invece che in exonumia. Spero che il curatore mi perdoni e che sia così gentile da spostare il topic nella rubrica corretta. Grazie

Supporter
Inviato
7 ore fa, URIANO dice:

Salve a tutti

vorrei proporvi l'immagine di questo gettone commerciale inglese del 19° sec.  fatto a imitazione dello zecchino veneziano del doge Alvise III Mocenigo utilizzato per il commercio africano.

Questi gettoni furono probabilmente coniati da un commerciante londinese di nome John Cook, che gestiva una società di commercio con suo figlio, come recita la legenda “ JOANNES.ILLE. COQVVS. SUI FILIIQUE. (John medesimo Cook e suo figlio).

Simili gettoni furono ampiamente utilizzati nel 19° sec. da molti commercianti inglesi, che li usavani sia nei loro commerci africani che orientali; i pezzi  richiamavano e sfruttavano la fama e il prestigio di una moneta, quella veneziana,  a lungo utilizzata in quelle terre. Sarebbe interessante, tuttavia, sapere quale fosse il valore attribuito loro sia dai commercianti inglesi ma soprattutto dagli africani, se cioè li considerassero dei semplici pezzi di conto (quindi avessero coscienza che fossero delle patacche) oppure li considerassero vere monete. Tuttavia non sempre queste imitazioni erano fatte in ottone: imitazione di zecchini di Venezia, con una rappresentazione astratta di Cristo, del Doge e di San Lorenzo, ma in oro, sono noti in India. Mi piacerebbe saperne di più su tali pezzi ma non riesco a trovare fonti documentali.

Diam. 24,12 mm, 2,5 gr.

Una buona serata

04387C.jpg

Buona giornata

In effetti talvolta si vedono questi "gettoni" offerti in aste online, anch'io, però, non ho trovato mai nessuno scritto che ne documentasse la loro battitura e l'uso che se ne faceva.

E' probabile che, come dici tu, fossero gettoni di conto o contromarche date per riscontro di qualche servizio; non ce li vedo proprio ad essere spacciati per moneta.

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.