Vai al contenuto
IGNORED

Celtica Gallia, argento.

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Sono disperatamente privo di cataloghi cartacei, e in questo momento ho difficoltà con quelli in rete. Vorrei classificare questo argento celtico (gallico) che pesa 2,9 g. e misura 16 mm. Al D una testa femminile a destra. Al rovescio, direi un cavaliere che cavalca a destra, ma tiene anche nella mano qualcosa (un vessillo?) che gli sventola dietro. Mi pare chiaramente l'imitazione di un denario romano. Come lo collochereste?

PIC_4338.png

PIC_4340.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il diritto mi ricorda questa moneta:

CELTIC GAUL. Northwest Region. The Redones. Ca. 2nd century BC. AV stater (21mm, 8.04 gm, 9h).  Large laureate head of Apollo right of slightly Celticized style / Naked female rider on horseback right (Epona or Andarta?), holding a shield in left hand and a spear in right hand, grain ear before, lightning bolt below. DT 2082-2084. BN 6757. Hucher "l'Art gaulois" pl. 53. Extremely rare. Good Very Fine. Ex Vinchon (20 December 2006), lot 356; Collection Numismatique d'un amateur d'art (Vinchon, 29 October 2002), lot 34. The horseback rider on the reverse of this extremely rare stater appears to be female, a distinct departure from the usual Celtic imitation of the Philip II Apollo / biga types. At least one scholar identifies the rider as Epona, a Celtic goddess who protects horses and guides souls into the afterlife. However, Epona, who was later worshipped throughout the Roman Empire, is usually shown in a less militant pose than seen here, so the figure may instead be Andarta, a Gallic war goddess later adopted by the Iceni in Britain as Andraste, and invoked by the warrior queen Boudica during her revolt against Rome. 

1479482.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

53 minutes ago, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

Sono disperatamente privo di cataloghi cartacei, e in questo momento ho difficoltà con quelli in rete. Vorrei classificare questo argento celtico (gallico) che pesa 2,9 g. e misura 16 mm. Al D una testa femminile a destra. Al rovescio, direi un cavaliere che cavalca a destra, ma tiene anche nella mano qualcosa (un vessillo?) che gli sventola dietro. Mi pare chiaramente l'imitazione di un denario romano. Come lo collochereste?

PIC_4338.png

PIC_4340.png

Buonasera Gianfranco,

dovrebbe essere questa:

de la Tour 4461 

Allen BMC volume 2  S175/179 attribuita ai Pictones.

Un saluto cordiale.

D

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@King John: Magari! La mia però pesa meno di 3 g.  Inoltre, in quella che hai postato non c'è traccia di quella specie di bandiera che si vede nella mia...e inoltre, la fattura della moneta rara mi pare molto più accurata in tutti i dettagli.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@King John: Magari! La mia però pesa meno di 3 g.  Inoltre, in quella che hai postato non c'è traccia di quella specie di bandiera che si vede nella mia...e inoltre, la fattura della moneta rara mi pare molto più accurata in tutti i dettagli.

Infatti era solo una suggestione ma grazie al prezioso suggerimento di @dex76 forso l'ho rintracciata:

PICTONES (Area of Poitiers) Drachme au cavalier ailé c. 80-60 AC. R1 silver (15mm, 2,37g, 1h)
Obverse : Anépigraphe Tête à droite, les cheveux épars avec de grosses mèches
Reverse : Anépigraphe Cavalier ailé galopant à droite ; sous le cheval, un fleuron orné d'un globule
Ref : LT.4461 DT.3678 ABT.27 Z.183 Sch/L.685 
Grade : VF/EF
Coments on the condition : Drachme légèrement décentrée au droit, avec cependant un beau visage. Le revers est complet et particulièrement bien frappé. Patine grise et homogène
Starting Price : 180.00 Euro
Estimate : 280.00 Euro

778646.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.