Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Sono disperatamente privo di cataloghi cartacei, e in questo momento ho difficoltà con quelli in rete. Vorrei classificare questo argento celtico (gallico) che pesa 2,9 g. e misura 16 mm. Al D una testa femminile a destra. Al rovescio, direi un cavaliere che cavalca a destra, ma tiene anche nella mano qualcosa (un vessillo?) che gli sventola dietro. Mi pare chiaramente l'imitazione di un denario romano. Come lo collochereste?

PIC_4338.png

PIC_4340.png

• Mi piace 1

Inviato

Il diritto mi ricorda questa moneta:

CELTIC GAUL. Northwest Region. The Redones. Ca. 2nd century BC. AV stater (21mm, 8.04 gm, 9h).  Large laureate head of Apollo right of slightly Celticized style / Naked female rider on horseback right (Epona or Andarta?), holding a shield in left hand and a spear in right hand, grain ear before, lightning bolt below. DT 2082-2084. BN 6757. Hucher "l'Art gaulois" pl. 53. Extremely rare. Good Very Fine. Ex Vinchon (20 December 2006), lot 356; Collection Numismatique d'un amateur d'art (Vinchon, 29 October 2002), lot 34. The horseback rider on the reverse of this extremely rare stater appears to be female, a distinct departure from the usual Celtic imitation of the Philip II Apollo / biga types. At least one scholar identifies the rider as Epona, a Celtic goddess who protects horses and guides souls into the afterlife. However, Epona, who was later worshipped throughout the Roman Empire, is usually shown in a less militant pose than seen here, so the figure may instead be Andarta, a Gallic war goddess later adopted by the Iceni in Britain as Andraste, and invoked by the warrior queen Boudica during her revolt against Rome. 

1479482.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
53 minutes ago, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

Sono disperatamente privo di cataloghi cartacei, e in questo momento ho difficoltà con quelli in rete. Vorrei classificare questo argento celtico (gallico) che pesa 2,9 g. e misura 16 mm. Al D una testa femminile a destra. Al rovescio, direi un cavaliere che cavalca a destra, ma tiene anche nella mano qualcosa (un vessillo?) che gli sventola dietro. Mi pare chiaramente l'imitazione di un denario romano. Come lo collochereste?

PIC_4338.png

PIC_4340.png

Buonasera Gianfranco,

dovrebbe essere questa:

de la Tour 4461 

Allen BMC volume 2  S175/179 attribuita ai Pictones.

Un saluto cordiale.

D

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@King John: Magari! La mia però pesa meno di 3 g.  Inoltre, in quella che hai postato non c'è traccia di quella specie di bandiera che si vede nella mia...e inoltre, la fattura della moneta rara mi pare molto più accurata in tutti i dettagli.

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)
33 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@King John: Magari! La mia però pesa meno di 3 g.  Inoltre, in quella che hai postato non c'è traccia di quella specie di bandiera che si vede nella mia...e inoltre, la fattura della moneta rara mi pare molto più accurata in tutti i dettagli.

Infatti era solo una suggestione ma grazie al prezioso suggerimento di @dex76 forso l'ho rintracciata:

PICTONES (Area of Poitiers) Drachme au cavalier ailé c. 80-60 AC. R1 silver (15mm, 2,37g, 1h)
Obverse : Anépigraphe Tête à droite, les cheveux épars avec de grosses mèches
Reverse : Anépigraphe Cavalier ailé galopant à droite ; sous le cheval, un fleuron orné d'un globule
Ref : LT.4461 DT.3678 ABT.27 Z.183 Sch/L.685 
Grade : VF/EF
Coments on the condition : Drachme légèrement décentrée au droit, avec cependant un beau visage. Le revers est complet et particulièrement bien frappé. Patine grise et homogène
Starting Price : 180.00 Euro
Estimate : 280.00 Euro

778646.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

dunque il cavaliere non reca un vessillo ma delle "ali" ( Cavalier ailé galopant à droite )

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.