Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
12 ore fa, tonycamp1978 dice:

ciao, potresti postare una foto di una di questa monete false... sia dritto che rovescio... proprio per provare a trovare qualche altra diversita' rispetto all'originale... sulla mia purtroppo ho riscontrato i diffetti da te segnalati... pero' al di la dei fert nodi e rosette poco impressi non noto altre differenze

Ho avuto dei problemi col sistema operativo e sto ancora cercando di recuperare tutti i driver. Attualmente non riesco a caricare foto ad alta risoluzione: dammi qualche giorno e t'accontento...

Inviato
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Ho avuto dei problemi col sistema operativo e sto ancora cercando di recuperare tutti i driver. Attualmente non riesco a caricare foto ad alta risoluzione: dammi qualche giorno e t'accontento...

Ok ti ringrazio.... 

Inviato (modificato)
Il 17/1/2017 at 08:10, El Chupacabra dice:

Come promesso sono riuscito a recuperare i file ad alta risoluzione del 2 Lire che, anche se ha millesimo 1882 è sempre dello stesso tipo di conio (1° tipo) di quella qui all'inizio della discussione (1883).

Peso: 9,95 g.;    Ø 27 mm.

Si notino nel contorno le rosette irregolari e senza punto centrale (C/; C/3), le lettere dei FERT diverse e, seppur profonde, incomplete (C/:2) ed i nodi ben incisi ma incompleti (C:/3; C/:4).

In questo caso - ma non sempre è così - anche la firma appare "pasticciata", ma tieni presente che si nota facilmente grazie al notevole ingrandimento...

2 Lire 1882 b.jpg

Contorno.JPG

Contorno 2.JPG

Contorno 3.JPG

Contorno 4.JPG

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

Per rimanere in argomento "2 Lire FALSI di Umberto I", qui ti posto anche un 2 Lire 1899 (II tipo), un falso d'epoca che, come puoi notare, ha circolato moltissimo...

2 Lire 1899 falso d'epoca.JPG

Inviato

Anche io ho un falso d'epoca a del 2 lire e della lira di Umberto I...

Quando posso posterò le foto...

Siete interessati?

Inviato
10 minuti fa, monetiere dice:

Anche io ho un falso d'epoca a del 2 lire e della lira di Umberto I...

Quando posso posterò le foto...

Siete interessati?

certamente.. ogni contributo fa bene alla causa?

Inviato

ti ringrazio per averle postate... ovviamente le mie attenzioni riguardano la prima delle due.. che sicuramente attira piu' l'attenzione... non posso pensare che il problema di questo falso siano solamente i fert... ad esempio noto molti rilievi impastati... pero' quanto incide l'usura su questo problema? poi un bordo un po sospetto al rovescio ore 12... se ne avete viste di autentiche con questo difetto di conio ditelo... io non ne ho mai viste. Ad essere sincero la cosa che ho notato e che mi porta ad individuarla come falso e' il bordo stondato al rovescio nella parte bassa.. se si osserva in controluce sembra che il livello del campo risale verso il bordo dando poca profondita alla moneta.. I fert poi sono tutti molto profondi e difettati.. sulla mia invece deboli.. solo 1 e' piu' deciso

Inviato (modificato)
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Come promesso sono riuscito a recuperare i file ad alta risoluzione del 2 Lire che, anche se ha millesimo 1882 è sempre dello stesso tipo di conio (1° tipo) di quella qui all'inizio della discussione (1883).

Si notino nel contorno le rosette irregolari e senza punto centrale (C/; C/3), le lettere dei FERT diverse e, seppur profonde, incomplete (C/:2) ed i nodi ben incisi ma incompleti (C:/3; C/:4).

In questo caso - ma non sempre è così - anche la firma appare "pasticciata", ma tieni presente che si nota facilmente grazie al notevole ingrandimento...

2 Lire 1882 b.jpg

Contorno.JPG

Contorno 2.JPG

Contorno 3.JPG

Contorno 4.JPG

Grazie anche per queste immagini @El Chupacabra

Sicuramente d'ora in poi presterò molta più attenzione a questo particolare.

Leonardo

Modificato da Dino89

Inviato (modificato)

cmq i fert deboli li ho riscontrati anche su un 2 lire 1881 che ho... per cui non mi soffermerei solo sui fert per valutare la sua autenticita'. C'e' anche da dire che il 2 lire Umberto, sia I tipo sia II tipo, risulta essere una moneta di II classe, con lo specifico (superficie: bordo deturpato)... per cui non vedo perché il problema non debba riguardare anche i fert nodi e rosette

Modificato da tonycamp1978

Inviato
2 minuti fa, tonycamp1978 dice:

cmq i fert deboli li ho riscontrati anche su un 2 lire 1881 che ho... c'e' anche da dire che il 2 lire Umberto, sia I tipo sia II tipo, risulta essere una moneta di II classe, con lo specifico (superficie: bordo deturpato)... per cui non vedo perché il problema non debba riguardare anche i fert nodi e rosette

In che senso deboli? Più che altro dovresti notare se è presente il puntino al centro delle rosette e se sono ben fatti i caratteri delle lettere ed anche i nodi.

Inviato

Eccole!

Purtroppo per il bordo con la luce artificiale non posso fare di meglio.

Comunque,confrontandola con le altre,i FERT sono perfetti anche se,la moneta non è in argento e si vede che è un falso d'epoca.

L'esemplare in questione è sempre a destra. Quelle a sinistra,sono delle mie monete autentiche una in SPL+ per confrontarla al meglio con il falso d'epoca.

IMG_20170120_220950.jpg

IMG_20170120_222738.jpg

IMG_20170120_222727.jpg

IMG_20170120_222716.jpg

Spero possano aiutarvi a capirci qualcosa

Inviato
13 minuti fa, Dino89 dice:

In che senso deboli? Più che altro dovresti notare se è presente il puntino al centro delle rosette e se sono ben fatti i caratteri delle lettere ed anche i nodi.

nel senso che sono poco incisi sul bordo... figurati poi se si nota il puntino al centro della rosetta

Inviato
15 minuti fa, monetiere dice:

Eccole!

Purtroppo per il bordo con la luce artificiale non posso fare di meglio.

Comunque,confrontandola con le altre,i FERT sono perfetti anche se,la moneta non è in argento e si vede che è un falso d'epoca.

L'esemplare in questione è sempre a destra. Quelle a sinistra,sono delle mie monete autentiche una in SPL+ per confrontarla al meglio con il falso d'epoca.

IMG_20170120_220950.jpg

IMG_20170120_222738.jpg

IMG_20170120_222727.jpg

IMG_20170120_222716.jpg

Spero possano aiutarvi a capirci qualcosa

grazie... diciamo che i tuoi falsi non sono difficili da capire anche perché non in argento

Inviato

Questo invece è della lira. La cosa interessante è che il peso è compatibile con gli esemplari originali inoltre,inoltre è fatto di rame abilmente argentato... 

Cosa ne pensate?

IMG_20170120_225320.jpgIMG_20170120_225255.jpg

Inviato

la moneta in questione con i fert nodi e rosette deboli e' questa... ultimo acquisto... dico solo che se e' falsa questa abbandono la numismatica e mi do all'ippica?

20kzz1z.jpg

52e8oj.jpg

Inviato

2 Lire 1882 b.jpg

Contorno.JPG

Contorno 2.JPG

Contorno 3.JPG

Contorno 4.JPG

Ciao Chupacabra..
Non credo che sia questo il falso cui prima facevamo riferimento.
Mi sembra che ci siano tante altre differenze oltre al contorno e la firma dell'incisore.
Ad esempio il collare dell'Annunziata è molto impastato, il bordo a tratti sembra essere tondeggiante e la perlinatura a ore 12 del retro è staccata.

Inviato

Sono due monete abbastanza distinguibili, difficilmente ci si dovrebbe cascare.

Awards

Inviato
13 ore fa, Ronca dice:

Ciao Chupacabra..
Non credo che sia questo il falso cui prima facevamo riferimento.
Mi sembra che ci siano tante altre differenze oltre al contorno e la firma dell'incisore.
Ad esempio il collare dell'Annunziata è molto impastato, il bordo a tratti sembra essere tondeggiante e la perlinatura a ore 12 del retro è staccata.

Ma i falsi oggetto dell'articolo non è che si possono studiare bene con quelle foto.. sono incomprensibili.. se fossero ben fotografate secondo me emergerebbero altre differenze oltre i fert nodi e rosette.. non posso credere che il problema possa essere solo quello

Inviato
Ma i falsi oggetto dell'articolo non è che si possono studiare bene con quelle foto.. sono incomprensibili.. se fossero ben fotografate secondo me emergerebbero altre differenze oltre i fert nodi e rosette.. non posso credere che il problema possa essere solo quello

Dalle foto del 98 sicuramente no.
Però se dice:" non vi sono differenze riscontrabili rispetto agli originali tranne che per il contorno" sinceramente non ho motivo di dubitare della sua perizia.
Poi magari si è sbagliato oppure ha volutamente omesso qualche dettaglio... non ne ho idea...

Inviato
17 ore fa, Ronca dice:

Dalle foto del 98 sicuramente no.
Però se dice:" non vi sono differenze riscontrabili rispetto agli originali tranne che per il contorno" sinceramente non ho motivo di dubitare della sua perizia.
Poi magari si è sbagliato oppure ha volutamente omesso qualche dettaglio... non ne ho idea...

dando un' occhiata  a molte 2 lire che ho sia vittorio emanuele II, Umberto I, e Vittorio emanuele III ne ho trovate parecchie con i fert nodi e rosette deboli, cioe' poco incise.. a malapena accennate sul contorno... o impresse anche male... per cui guardare solo il contorno per dire che e' falsa per me e' sbagliato... ce ne sono una marea di monete in giro con  questi difetti al contorno... ad essere sincero la 2 lire postata da El Chupacabra non e' che poi sembra cosi' falsa... magari possono essere anche l'usura o difetti congeniti in fase di conio a trarci in inganno... chi lo sa?.. Ovviamente la mia opinione nasce guardando la moneta in foto... poi magari in mano la moneta da' un'altra sensazione e puoi dire subito "falsa"...

Inviato
Il 20/1/2017 at 23:18, tonycamp1978 dice:

la moneta in questione con i fert nodi e rosette deboli e' questa... ultimo acquisto... dico solo che se e' falsa questa abbandono la numismatica e mi do all'ippica1f621.png

20kzz1z.jpg

52e8oj.jpg

Strepitosa questa, la foto del contorno puoi postarla?

Saluto

Leonardo

Inviato
dando un' occhiata  a molte 2 lire che ho sia vittorio emanuele II, Umberto I, e Vittorio emanuele III ne ho trovate parecchie con i fert nodi e rosette deboli, cioe' poco incise.. a malapena accennate sul contorno... o impresse anche male...

Se hai dubbi prova a farla vedere tony.
Nell'articolo però non si parla di semplici debolezze: "Significativi segni di fustella,le rosette sono appena accennate e mancano completamente del puntino centrale, i nodi Savoia sono anch'essi male eseguiti e più bassi, le lettere di FERT sono più piccole e DIVERSE DI CARATTERE."

Inviato
7 minuti fa, Ronca dice:

Se hai dubbi prova a farla vedere tony.
Nell'articolo però non si parla di semplici debolezze: "Significativi segni di fustella,le rosette sono appena accennate e mancano completamente del puntino centrale, i nodi Savoia sono anch'essi male eseguiti e più bassi, le lettere di FERT sono più piccole e DIVERSE DI CARATTERE."

Sicuramente la farò vedere... però ti ripeto ce ne sono una miriade con questi difetti... su più tipologie.. Non solo la 2 lire di UmbertoI. .. poi siccome cerco sempre delle strade diverse per raggiungere il mio scopo.. ho notato un particolare presente su altre monete in vendita.. cioè vedi quella leggera frattura di conio presente sulla fronte... l ho notata anche su altre.. a parte poi che non presenta alcun segno indice di falsità..

Inviato

ora se una moneta falsa mi copia pure la frattura di conio in quel punto e' il colmo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.