Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti voglio condividere con voi il mio ultimo acquisto e primo nella tipologia un bellissimo sampietrino di Pio VI anno 1796 senza la firma dell'incisore TM catalogato muntoni 100

Come vi sembra? il venditore lo ha classificato MB (venditore molto importante) ma dite che non ci stia un bel BB il fronte è perfetto è il retro che è un po' lisciato sulla data

Il catalogo lamoneta.it classifica questa moneta come R è davvero così rara o è più comune?

1.JPG

Awards

Inviato

Secondo me il BB ci sta tutto.

L'abrasione della data e' probabilmente dovuta al conio e non all'usura, la variante senza firma e' sicuramente piu' rara di quella con, in alcuni casi l'assenza della stessa e' dovuta proprio dal conio stanco o usurato o dalla non corretta battitura del tondello

Secondo me andrebbe considerata NC per le basse conservazioni e R per le conservazioni piu' alte

Complimenti per l'acquisto

Inviato
42 minuti fa, uragano dice:

L'abrasione della data e' probabilmente dovuta al conio e non all'usura, la variante senza firma e' sicuramente piu' rara di quella con, in alcuni casi l'assenza della stessa e' dovuta proprio dal conio stanco o usurato o dalla non corretta battitura del tondello

Esatto, è facile che un Muntoni 99 con firma poco leggibile o male impressa sia catalogato come Muntoni 100. In ogni caso è decisamente una tipologia rara.

Nel caso specifico di questo sampietrino penso che sia la debolezza della data che la mancanza di dettagli sul busto (e forse anche la firma TM) manchino più per questioni di coniazione, magari con pressione non uniforme o insufficiente che per usura, che ovviamente avrebbe interessato anche il resto delle incisioni ancora nitide (in primis la testa di S. Pietro).

Decisamente stretta la classificazione MB...

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Guardando con la lente da orefice non si vede minimamente la firma per cui penso non ci sia mai stata,  la classificazione penso sia giusta come munt 100 in quanto fatta da un esperto numismatico anche commerciante. 

quindi un BB e R ci stanno?

Awards

Inviato

MB ?! No, direi proprio di no. A me sembra un bel BB, la data ok è evanescente ma il ritratto è bello in rilievo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.