Vai al contenuto

Risposte migliori

Un saluto  tutti, sono Tania e sono nuova in questo blog. Sono una novellina in questo mondo della numismatica e sto cercando di informarmi. (con un po di difficoltà).   . Cerco invano delle  Leggi che Regolano la Numismatica.    -  Vorrei capire le Regole della Compravendita di Monete da Collezione . Ovviamente non mi riferisco al Negozio, perché   li'  mi sembra  palese o così mi aspetterei che nel comprare monete mi rilasci allegato il Certificato di Autenticità. Come quando in Gioielleria compro una collanina d'oro e c'è allegato il certificato di autenticità. Io mi Riferisco alla Compravendita tra Privati.

Quando si  Compra una moneta (senza garanzia allegata)   e poi si scopre con una perizia che non è autentica,  come bisogna comportarsi . ?   Vale la Regola "Visto e Piaciuto " ? come per altri oggetti.  

Se non è autentica, quindi un falso , rientra nel caso di Spaccio di Moneta Falsa ?   -Reato  previsto per le monete in corso di circolazione, insomma in corso di validità nella popolazione per capirci.  Quali Leggi Regolano questi casi ?  

Sto cercando di capire queste cose anche perché in Internet ci sono tanti annunci di monete da collezione, alcuni dicono semplicemente che non hanno "Certificazione"  ; molti altri dichiarano chiaramente che sono delle "Copie" di quelle autentiche, alcune a prezzi anche alti perché magari fatte con una parte di Argento, altri a prezzi bassi.   --- Alcuni mi dicono: se vuoi te le faccio vedere da vicino, poi decidi se acquistarle.  Magari sono effettivamente Belle monete. Ora se per puro scopo illustrativo li compro, e un domani magari mi stufo e volessi venderli anche allo stesso prezzo, incorro in qualche tipo di Reato ? 

Ringrazio in anticipo per chi vorrà e riuscirà ad aiutarmi a capirci di più.  Un Saluto a tutti voi.  P.S.  Scusatemi se mi sono dilungata.  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta, la tua richiesta di chiarezza è più che legittima, anche se il discorso è abbastanza ampio da affrontare. Come primo aiuto di segnalo questa sezione del forum dove si discute anche di questo http://www.lamoneta.it/forum/36-questioni-legali-sulla-numismatica/, in seconda battuta ti consiglio di utilizzare il tasto cerca in alto a destra e restringere il campo di ricerca, e vedrai che ti appariranno svariate discussioni. Buona navigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, TaniaWine dice:

Se non è autentica, quindi un falso , rientra nel caso di Spaccio di Moneta Falsa ?   -Reato  previsto per le monete in corso di circolazione, insomma in corso di validità nella popolazione per capirci.  Quali Leggi Regolano questi casi ?  

Questo no, in quanto non si tratta di una moneta a circolazione legale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.