Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

.... si infatti, ma come dicevo se tu nel vuoto leggessi SICIL 1789, mancherebbe il SICI 1789 ..... è un errore.

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Rex Neap dice:

scusami @morellino..ma quello che tu indichi è il 1790 e non 1789..forse ti sei confuso; per il 1790 abbiamo sia SICI che SICIL

No, quel segnetto a matita si riferisce all'unico esemplare in mio possesso..

Ho l'abitutine di segnarli a matita sul catalogo?

eccolo:

220D.jpg

220R.jpg

Modificato da morellino
Inviato

Ecco Pietro le immagini della mezza piastra del 1794.

IMG-20170219-WA0041.jpg

IMG-20170219-WA0040.jpg

Fammi capire....

Inviato
1 minuto fa, Rex Neap dice:

INFANS ... è una F oppure una P ?

Ho controllato....sembra una P....ma non mi sembra "voluta"

Inviato (modificato)

Mentre la P della piastra è perfetta.

IMG_20170219_224514.png

Modificato da Rocco68

Inviato
8 minuti fa, Rocco68 dice:

Mentre la P della piastra è perfetta.

IMG_20170219_224514.png

Senza dubbio alcuno!!

Inviato

Buonasera Pietro, pensi che tra I due INPANS...ci sia un collegamento?

...anche con una differenza di 22 anni.

Oppure sia un "errore" involontario in fase di preparazione del punzone?

Inviato

... e chi può dirlo, ma ci sono altri casi che a distanza di anni mancano le stesse lettere.....Ferd. IV intendo.

• Mi piace 1

Inviato

... @Rocco68...vuoi sapere quale è (ma credo che oramai le avrai contate pure tu) la lettera che gli incisori dimenticavano (come si dice) spesso nella cesta ? .... la lettara I

Inviato
Adesso, Rex Neap dice:

... @Rocco68...vuoi sapere quale è (ma credo che oramai le avrai contate pure tu) la lettera che gli incisori dimenticavano (come si dice) spesso nella cesta ? .... la lettara I

SICILAR...SICLIAR...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, avete conoscenza di monete di Ferdinando IV.........da 4 Cavalli  che presentano il busto del 3 Cavalli?

Mi è capitato di osservarne un esemplare che presentava queste caratteristiche:  il busto differente (piu' piccolo) di Ferdinando rispetto al nominale da 4 Cavalli e il bordo molto piu' largo. Spero di potervi postare le foto della moneta...purtroppo essendo una moneta che ha molto circolato...non si presenta in ottima conservazione.

A voi I commenti in merito.

Saluti, Rocco.

• 4 settimane dopo...
Inviato

...riprendo la discussione: vediamo una Piastra di Ferd. IV "gigli invertiti" del 1795 ..... qualcuno è a conoscenza di questo tipo ? .... Grazie.

Inviato

Yes....e in conservazione eccezionale...purtroppo non è mia!☹️

IMG_20170211_205431.png

IMG_20170211_205349.png

Inviato (modificato)

@Rex Neap, Pietro......ritornando alla Piastra 1788 "gigli invertiti"...è piu' frequente il dritto con la sola P.....o con DP?

Modificato da Rocco68

Inviato

Questa è la mia, vi piace?

Piastra 120 Grana 1795 9° Tipo Regno di Napoli Ferdinando IV 1759-1816 (1).png

Awards

Inviato

Bellissima Piastra Nando, ma Pietro si riferiva alla variante "gigli invertiti" del 1795.

• Mi piace 1

Inviato

Si si, era solo e sempre per condividerla, grazie.

Awards

Inviato (modificato)

Grazie... @Rocco68...si, quello è della Inasta, pensavo che sbucasse fuori, da qualche ricerca un'altro esemplare....chissà.

Riguardo alla 1788, per me è più rara la "gigli invertiti" con le lettere DP.. con la P se ne contano di più.

Visto che discutiamo di P e DP...qualcuno (di buona volontà) potrebbe cortesemente cercare una Piastra 1786 con la sola sigla P ?

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Rex Neap dice:

Grazie... @Rocco68...si, quello è della Inasta, pensavo che sbucasse fuori, da qualche ricerca un'altro esemplare....chissà.

Riguardo alla 1788, per me è più rara la "gigli invertiti" con le lettere DP.. con la P se ne contano di più.

Visto che discutiamo di P e DP...qualcuno (di buona volontà) potrebbe cortesemente cercare una Piastra 1786 con la sola sigla P ?

......non sono riuscito a trovare ancora nessuna immagine, ma esiste?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.