Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

.... si infatti, ma come dicevo se tu nel vuoto leggessi SICIL 1789, mancherebbe il SICI 1789 ..... è un errore.

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Rex Neap dice:

scusami @morellino..ma quello che tu indichi è il 1790 e non 1789..forse ti sei confuso; per il 1790 abbiamo sia SICI che SICIL

No, quel segnetto a matita si riferisce all'unico esemplare in mio possesso..

Ho l'abitutine di segnarli a matita sul catalogo?

eccolo:

220D.jpg

220R.jpg

Modificato da morellino
Inviato

Ecco Pietro le immagini della mezza piastra del 1794.

IMG-20170219-WA0041.jpg

IMG-20170219-WA0040.jpg

Fammi capire....

Inviato
1 minuto fa, Rex Neap dice:

INFANS ... è una F oppure una P ?

Ho controllato....sembra una P....ma non mi sembra "voluta"

Inviato (modificato)

Mentre la P della piastra è perfetta.

IMG_20170219_224514.png

Modificato da Rocco68

Inviato
8 minuti fa, Rocco68 dice:

Mentre la P della piastra è perfetta.

IMG_20170219_224514.png

Senza dubbio alcuno!!

Inviato

Buonasera Pietro, pensi che tra I due INPANS...ci sia un collegamento?

...anche con una differenza di 22 anni.

Oppure sia un "errore" involontario in fase di preparazione del punzone?

Inviato

... e chi può dirlo, ma ci sono altri casi che a distanza di anni mancano le stesse lettere.....Ferd. IV intendo.

• Mi piace 1

Inviato

... @Rocco68...vuoi sapere quale è (ma credo che oramai le avrai contate pure tu) la lettera che gli incisori dimenticavano (come si dice) spesso nella cesta ? .... la lettara I

Inviato
Adesso, Rex Neap dice:

... @Rocco68...vuoi sapere quale è (ma credo che oramai le avrai contate pure tu) la lettera che gli incisori dimenticavano (come si dice) spesso nella cesta ? .... la lettara I

SICILAR...SICLIAR...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, avete conoscenza di monete di Ferdinando IV.........da 4 Cavalli  che presentano il busto del 3 Cavalli?

Mi è capitato di osservarne un esemplare che presentava queste caratteristiche:  il busto differente (piu' piccolo) di Ferdinando rispetto al nominale da 4 Cavalli e il bordo molto piu' largo. Spero di potervi postare le foto della moneta...purtroppo essendo una moneta che ha molto circolato...non si presenta in ottima conservazione.

A voi I commenti in merito.

Saluti, Rocco.

• 4 settimane dopo...
Inviato

...riprendo la discussione: vediamo una Piastra di Ferd. IV "gigli invertiti" del 1795 ..... qualcuno è a conoscenza di questo tipo ? .... Grazie.

Inviato

Yes....e in conservazione eccezionale...purtroppo non è mia!☹️

IMG_20170211_205431.png

IMG_20170211_205349.png

Inviato (modificato)

@Rex Neap, Pietro......ritornando alla Piastra 1788 "gigli invertiti"...è piu' frequente il dritto con la sola P.....o con DP?

Modificato da Rocco68

Inviato

Questa è la mia, vi piace?

Piastra 120 Grana 1795 9° Tipo Regno di Napoli Ferdinando IV 1759-1816 (1).png

Awards

Inviato

Bellissima Piastra Nando, ma Pietro si riferiva alla variante "gigli invertiti" del 1795.

• Mi piace 1

Inviato

Si si, era solo e sempre per condividerla, grazie.

Awards

Inviato (modificato)

Grazie... @Rocco68...si, quello è della Inasta, pensavo che sbucasse fuori, da qualche ricerca un'altro esemplare....chissà.

Riguardo alla 1788, per me è più rara la "gigli invertiti" con le lettere DP.. con la P se ne contano di più.

Visto che discutiamo di P e DP...qualcuno (di buona volontà) potrebbe cortesemente cercare una Piastra 1786 con la sola sigla P ?

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Rex Neap dice:

Grazie... @Rocco68...si, quello è della Inasta, pensavo che sbucasse fuori, da qualche ricerca un'altro esemplare....chissà.

Riguardo alla 1788, per me è più rara la "gigli invertiti" con le lettere DP.. con la P se ne contano di più.

Visto che discutiamo di P e DP...qualcuno (di buona volontà) potrebbe cortesemente cercare una Piastra 1786 con la sola sigla P ?

......non sono riuscito a trovare ancora nessuna immagine, ma esiste?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.