Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho provato a fare una ricerca ma,per ora, senza risultati..

Magari potresti provare a taggare l'utente che hai citato.(a patto che sia ancora attivo).

Inviato
5 minuti fa, morellino dice:

Ho provato a fare una ricerca ma,per ora, senza risultati..

Magari potresti provare a taggare l'utente che hai citato.(a patto che sia ancora attivo).

...il problema è proprio questo...è da molto tempo che non scrive più.

Grazie comunque.

Inviato (modificato)

In altra discussione di cui si discuteva di monete da 3 cavalli di Ferd. IV....il discorso si è ampliato, e questo punto passiamo a discuterne qui, anche perchè di varianti si tratta. Si era passati ad analizzare questo:

Per il 3 ed il 4 cavalli...si parte con SICI e nel 90" si passa a SICIL, ma non è tutto. 

Sommariamente:

Per il 9 cavalli abbiamo sempre SICIL sin dall'88

Per il 6 cavalli abbiamo sia SICI che SICIL e SICILI nell'88

Per il 3 Tornesi troviamo SICIL e SICILI nell'88

Per il carlino (sempre 88) c'è SICI...ma mi risulta anche SICIL e SICILI (questi ultimi devo ancora vederli..per una conferma).

Avete foto ?

Ma aggiungo che è anche riportato ( e chiedo scusa per la dimenticanza precedente) un 6 cavalli con SICILI del 1788..che aggiungo alla lista.

Modificato da Rex Neap

Inviato
Adesso, morellino dice:

Ritornando al discorso sulla Publica in asta Nomisma 55

@Rex Neap e @Rocco68

55_897R.jpg

Cosa mi dite di questo puntino sopra la V.....

È il punto dopo la C 

IMG_20170218_220443.png

Inviato

Io dico che se si osserva bene si ha l'impressione di "vederne" anche altri puntini che ,secondo me, sono dovuti alla porosità del rame ...

Inviato

Vi posto le mie Pubbliche del 1789, per un confronto delle iniziali dell'incisore e della posizione dei punti.

IMG-20170218-WA0028.jpg

Inviato

...uhmmm, non credo, anche se il puntino c'è....ma dall'altra parte non c'è corrispondenza....se ci fossero state le due C.....davvero è un lavoretto di alta perfezione. Certo è che la mancanza delle sigle....in questo periodo, non mi ha mai convinto....non trovo riscontri del perchè non avrebbero dovuto metterle.

Inviato

@Rex Neap, bisognerebbe mettere a confronto le pubbliche senza sigle, per vedere se sono dello stesso identico conio.

Allora prenderei sul serio queste mancanze.

Inviato (modificato)

Vabbè..lasciamo per un attimo la Pubblica da parte.... vorrei avere anche un riscontro sul 6 cavalli SICI ... 1788, avete foto ?

Modificato da Rex Neap

Inviato

Ad essere pignoli,sulle monete postate da @Rocco68 , i puntini sono piú grandi e sono allineati con il centro della V..

Poi , in genere, le abrasioni volontarie,lasciano dei leggeri avvallamenti. 

Inviato
5 minuti fa, Rex Neap dice:

6 cavalli SICI ... 1788, avete foto ?

Niente foto,niente moneta..?

Inviato
12 minuti fa, Rex Neap dice:

Vabbè..lasciamo per un attimo la Pubblica da parte.... vorrei avere anche un riscontro sul 6 cavalli SICI ... 1788, avete foto ?

6 Cavalli 1788 SICIL

Inviato (modificato)

Feci tempo fa un esame di questi nominali riportati dal Gigante a partire dal Carlino.....e la sequenza mi "stuzzica" un pò l'appetito...eh...eh....eh....

Quelle in rosso sono riportate dal Gigante...ma vanno verificate, l'altra (blu) c'è,  riportata dal CNI..  quindi riteniamola buona:

Annata 1788

10 Grana          3 Tornesi       6 Cavalli (Tornese)   9 Cavalli      4 Cavalli    3 Cavalli

SICI                                                SICI                           SICIL             SICI            SICI

SICIL                   SICIL                  SICIL

SICILI                 SICILI                 SICILI

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Interessante sequenza da studiare e approndire...

Modificato da morellino
Inviato

...ripeto sto aspettando che vedo le monete che ho segnato in rosso......se fossero davvero esistenti...... bisognerebbe davvero capire cosa sia successo nel 88".

Inviato

Buonasera Pietro, si va spostato.

In questo modo lo schema del 1788 è molto piu' comprensibile del precedente che avevi postato.

Sarebbe bello che tu mettessi le immagini dei pezzi conosciuti in questo schema.

Inviato
5 ore fa, Rex Neap dice:

... che ne dite se spostassimo il 9 cavalli SICIL sulla linea...dei SICIL ?

1.jpg

Direi di si,ma questo già lo sai?

Lo schema "incolonnato" è più chiaro e fruibile,ma anche il precedente era intuitivo in ogni caso...

Inviato

Domanda: Il Gigante per inserire in catalogo le varianti SICILI.....che riferimento ha preso?

Inviato

...e boh..., quelle in rosso non sono mai state riportate...almeno in passato, non ci sono neanche nel  Corpus.

Inviato
23 ore fa, Rex Neap dice:

Per il 3 ed il 4 cavalli...si parte con SICI e nel 90" si passa a SICIL

Il Gigante riporta un 4 cavalli Sicil anche nell'89... o sbaglio?

Inviato
1 minuto fa, morellino dice:

Il Gigante riporta un 4 cavalli Sicil anche nell'89... o sbaglio?

No....è SICI...altrimenti se si leggesse SICIL, mancherebbe il SICI

Inviato

Allora è un'errore di stampa?

5 minuti fa, Rex Neap dice:

No....è SICI...altrimenti se si leggesse SICIL, mancherebbe il SICI

20170219_214457.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.