Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti.

Sono spagnolo e mi piace aiutare a identificare questo ducato

Diámetro: 20,5 mm. Peso: 3.49 gr.

Anverso: SENATOR VRBIS / S. PETRVS

Reverso: ROMA CAPVT MVNDI SPQR

Grazie.

Ducado_Senatorial_Roma.jpg

Inviato

1806307.m.jpgMonete di zecche italiane
Roma
Senato romano, sec. XIV-XV. Ducato, AV 3,51 g. ATOR VRBIS – S PETRVS S. Pietro, nimbato, porge il vessillo al senatore genuflesso; lungo l’asta NES e in basso, a d., testina bendata (zecchiere non identificato). Rv. ROMA CAPVT – MVNDI S P Q R Volto Santo (zecchiete non identificato). CNI 582. Muntoni 114. Berman 150.

Inviato (modificato)

@zingarin

si tratta di una imitazione del ducato di Venezia, emesso a Roma dal senato romano XIV-XV sec.

Modificato da santone

Inviato

In numismatica le monete emesse dal Senato Romano debbono essere considerate monete pontificie (paradosso numismatico) ciò si evince in base ad alcuni documenti scritti nei quali si legge che E' IL PONTEFICE A DELEGARE IL SENATO ad emettere moneta, avendone un provento in percentuale da parte della zecca. Il Pontefice ha diritto di signoraggio sulle monete mentre l'emissione rimane riservata al Senato Romano •

Inviato

Grazie per le vostre risposte.

Santone, perché dici che è una imitazione? Il peso è corretto ed è oro quasi puro.

Inviato

Nessun problema. La moneta è autenticaVENEZIA 63 Michele Steno Ducato r.jpg Imita il ducato veneziano. VENEZIA 63 Michele Steno Ducato d.jpg

La scritta è diversa.

Le imitazioni orientali del ducato veneziano invece hanno la stessa scritta di quelle veneziane e spesso vengono indicate come "contraffazioni"

Inviato

Perchè imita un ducato poi zecchino della Repubblica Veneta emesso a partire dal 1284.

Risultati immagini per ducato di venezia andrea dandolo

Sorry Renato ci siamo sovrapposti.

Awards

Inviato

io penso che  una serie di informazioni non necessariei, non fanno altro che  confondere l'utente il quale aveva solamente chiesto di identificare la moneta.     Per es.  scrivere che è una imitazione del ducato veneziano,  senza  ampliare il discorso, non serve a nulla.

• Mi piace 1

Inviato

@zingarin    la moneta è "buona" ,

Inviato
30 minuti fa, zingarin dice:

Grazie a tutti. Le mie scuse per l'equivoco.

:good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.