Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

voglio condividere una delle mie ultime acquisizioni, non la migliore ma secondo me piacevole e interessante.

Si tratta di un grosso di Genova, tradizionalmente detto "da 4 denari" ma recentemente considerato da Baldassarri/Ricci come grosso da 6 "leggero" (classe I.III.2), coniato subito dopo il  grosso da 6 classico (classe I.III.1), e cioè fra il 1230 ed il 1252 circa.

Peso 1.37 g, diametro 19.5 mm

GE_REP_0047_D.jpgGE_REP_0047_R.jpg

La qualità non è eccelsa, ma è comunque un esemplare ben leggibile e completo. Inoltre, da quel che ho potuto vedere in rete e sui cataloghi d'asta che ho a disposizione, non si trova di frequente, almeno non quanto la tipologia successiva, quella con un punto sotto il castello (I.III.3).

Che ne dite?

Un saluto

Appah

• Mi piace 4

Inviato

la qualità non sarà eccelsa ma, è comunque molto buona ..peccato per quei segni al rovescio ... una domanda secondo te l'interpunzione fra la I e la R è un punto o un anellino ?

A proposito di questi grossi poi volevo fare una considerazione : sul nuovo MEC 12 è stato pubblicato un grosso "ibrido" fra questa categoria e quella precedente che si caratterizza per una singola interpunzione al Rovescio ( come nei grossi III.1 ) e un peso già ridotto come nei successivi ... stando quindì alla classificazione Baldassarri-Ricci potrebbe trattarsi di un esemplare collocabile fra le categorie III.1 e III.2 ?

• Mi piace 4
Awards

Inviato

@matteo95 sì anch'io dalle foto avevo pensato che quell'interpunzione potesse essere un cerchietto, ma a vederlo dal vivo sono quasi sicuro che sia un globetto.

Inviato

capito, peccato ...anche se più lo vedo e più mi convinco del contrario :) Lo dico anche perchè si conoscono denari genovesi con un anellino proprio in quella posizione e stilisticmente simili ;)

Awards

Inviato

L'ho riguardato alle lente e mi sembra sempre un globetto: il buco è molto piccolo, irregolare e decentrato. Penso piuttosto ad una corrosione del metallo oppure ad un frammento di metallo sul conio quando è stata battuta.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 11/1/2017 at 20:13, matteo95 dice:

la qualità non sarà eccelsa ma, è comunque molto buona ..peccato per quei segni al rovescio ... una domanda secondo te l'interpunzione fra la I e la R è un punto o un anellino ?

A proposito di questi grossi poi volevo fare una considerazione : sul nuovo MEC 12 è stato pubblicato un grosso "ibrido" fra questa categoria e quella precedente che si caratterizza per una singola interpunzione al Rovescio ( come nei grossi III.1 ) e un peso già ridotto come nei successivi ... stando quindì alla classificazione Baldassarri-Ricci potrebbe trattarsi di un esemplare collocabile fra le categorie III.1 e III.2 ?

Caro @matteo95 quel grosso poco dopo l'articolo del 2013 (scritto quindi nel 2012) lo avevamo schedato anche io e Ricci: è conosciuto solo in quell'esemplare a quanto ne so, e noi in modo preliminare lo abbiamo considerato di passaggio, appunto, tra i primi grossi da 6 (una interpunzione, peso 1,7 etc..) e quelli delle serie successive (due interpunzioni, peso 1,4 poi 1,3 etcc,). O meglio: eventuale testimonianza della possibile prima serie di grossi da 6 leggeri, per noi successiva a quella dei grossi da 6 pesanti.

Ovviamente noi lo abbiamo visto solo in fotografia e non lo abbiamo neppure potuto analizzare: prima di pubblicarlo, francamente, mi sarebbe piaciuto fare entrambe le cose, anche per conferma di questa sua eventuale "posizione" nella successione dei tipi (la tipologia morfologica dell'immagine di città e della croce sono simili ai grossi da 6 più leggeri: varia appunto solo l'interpunzione e quindi diventa interessante la verifica sul fino; il peso è un poco sotto la media di periodo, però...).

Anche secondo me, come per @appah , visto dalla foto postata quella seconda interpunzione sul pezzo in oggetto è un globetto e non un anelletto. Pure sui denari, se guardi bene con il lentino, gli anelletti hanno chiaramente un circoletto vuoto in proporzione più largo ed evidente al centro, anche se comprendo la sensazione data anche dalle dimensioni un poco più grandi della circonferenza esterna rispetto al secondo globetto (ma anche questi può avvenire tra globetti dello stesso conio, a seconda di come sono stati impressi sul conio dal punzone mobile).

Un caro saluto MB

• Mi piace 4

Inviato

Grazie, chiara come al solito... sarebbe sicuramente molto interessante poter avere più dati a disposizione sull'esemplare del museo di Berlino.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.