jagd Inviato 10 Gennaio, 2017 Condividi #1 Inviato 10 Gennaio, 2017 buonasera a tutti....vedo ora queste sezione,...ne profito allora mostrare quel vecchio manico penso di chiavetta....un ipotesi mia,o allora di mobile.37mm di lunguo,con resti di fero ruginito. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
daniele8 Inviato 11 Gennaio, 2017 Condividi #2 Inviato 11 Gennaio, 2017 Secondo me è il terminale dell'impugnatura di un coltello...:-) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 11 Gennaio, 2017 Supporter Condividi #3 Inviato 11 Gennaio, 2017 Ciao Jagd : penso anch'io alla impugntura di una chiave. Adesso è un bel ciondolo ! 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
jagd Inviato 11 Gennaio, 2017 Autore Condividi #4 Inviato 11 Gennaio, 2017 gazie a voi!!...saluti sand,piaccere sentirti!! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
riepo58 Inviato 22 Gennaio, 2017 Condividi #5 Inviato 22 Gennaio, 2017 buonasera a tutti, un esemplare perfettamente identico tanto da pensare fatto dalla stessa persona e' presente in un museo della provincia di Piacenza dove collaboro ed e' catalogato come manico di epoca romana. io penso fosse su un tappo di bottiglietta. saluti riepo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 23 Gennaio, 2017 Supporter Condividi #6 Inviato 23 Gennaio, 2017 18 ore fa, riepo58 dice: buonasera a tutti, un esemplare perfettamente identico tanto da pensare fatto dalla stessa persona e' presente in un museo della provincia di Piacenza dove collaboro ed e' catalogato come manico di epoca romana. io penso fosse su un tappo di bottiglietta. saluti riepo Ciao Riepo : contemporaneamente a questo manufatto JAGD ne aveva presentato uno simile in cui si vedeva chiaramente l'attacco di una asticciola di ferro spezzato subito dopo l'impugnatura di bronzo e che verosimilmente era l'asta di una chiave, come ne è dato vedere nei musei. Anche in questo secondo oggetto c'è traccia di una rottura dove il manufatto si stringe, per questo penso possa parimenti trattarsi del manico di una chiavetta. Certo, non sono escluse altre ipotesi, né io sono un archeologo mentre, da appassionato di armi bianche escluderei (salvo errore, ovviamente) che possa costituire la parte terminale del codolo di una lama di coltello, come ha ipotizzato Daniele8. Un saluto anche a te. @riepo58 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori