Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cosa ne pensate di questo denaro "stile primitivo" della zecca di Asti... qualcuno ci vede qualcosa "sotto"?

denaro.jpg

Grazie,

Luca

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Luca,

intervengo da totale inesperto di Asti, ma leggo sull'ultimo MEC (12, italia settentrionale) a pag. 115:

"Some of the denari astigiani of this class have been overstruck on Genoese denari, but overstrikes are also known on deniers of the Southern French mint at Melgueil and other Southern French coin types."

riporta poi l'esemplare fotografato ai nn. 79 e 80, rispettivamente ribattuti su deniers di Melgueil e Carcassonne.

Le foto sono quello che sono, ma magari il tuo pezzo è compatibile. cerca di trovare qualche corrispondenza anche minima nelle legende...

Bello scoprire cose nuove su argomenti mai nemmeno considerati!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao,

ti dirò, è un po' di tempo che cerco di guardarla da varie angolature in cerca di un segno che possa essere interpretato, ma alla fine mi si incrociano gli occhi!  Escluderei Melgueil mancando completamente traccia dei 4 cerchietti caratteristici e che bene si evidenziano in un altro denaro che avevo già postato poco tempo fa...

Non mi è invece del tutto chiaro quali siano i denari di Carcassonne per Roger II a cui fa riferimento Matzke per la sua fig. 80. Nonostante abbia fatto ricerche online, non mi sono ancora del tutto chiare le tipologie usate per ribattere l'Astensis. Probabilmente @monbalda sa dirci qualcosa in più... Per le due immagini successive del MEC12 (n.81 e 82) che Matzke indica dubitativamente come ribattiture (overstruck?) penso invece ci sarebbe molto da discutere... ma magari si potrebbe fare un discussione a parte o forse meglio ancora riprendere questa..

Modificato da Luca_AT
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti,

secondo voi sotto la X di REX potrebbe celarsi una P?

Inviato

Non è la monetazione che seguo nello specifico, premesso questo io sotto la X citata non vedo nulla...mi sembra una X normale con qualche difetto (conio rotto; doppia batittura) che va a creare confusione sul particolare...

Buona giornata,

Antonio 

Supporter
Inviato

Come avevo già detto nell'altra discussione anche in presenza di pezzi certamente ribattuti su altri - come questo - non è sempre possibile capire con certezza quale sia il conio della moneta sottostante. Io intravedo forse delle porzioni di anello (2?) nel campo vicino alla croce, oltre che una parte di segno a gancio vicino alla S di CVNRADVS.

Ma francamente per dire qualcosa di più sensato in questo caso poco chiaro (senz'altro meno dell'altro già postato da @Luca_AT)  e trovare forse qualche segno che porti in modo inequivocabile ad una zecca/ emissione piuttosto che ad un'altra ci vorrebbero più fotografie a diversa luce di incidenza e ad alta definizione.

Altra cosa utile per indirizzarsi verso la zecca e l'emissione, una volta colto qualche indizio utile sul conio, talvolta è anche il peso: quanto pesa questo denaro?

Bisogna infine tenere conto che a volte anche gli inizi colti (ad esempio più anelli in uno dei due campi) e il peso possono non essere sufficienti ad indicare con una margine ragionevole di sicurezza la zecca e l'emissione, ma solo l'area di produzione: nel midi francese tra XI e XII secolo c'erano più zecche, oltre a Melgueil, che avevano su una faccia più anelli, fino ad un massimo di 5, secondo alcuni come motivo derivativo dalla monetazione carolingia per Eudes della zecca di Toulouse.

Quello che mi sembra certo ed interessante è che sia Genova che Asti, che hanno cominciato a battere moneta negli stessi anni, registrino questo fenomeno.

Un caro saluto a tutt* MB

Inviato
11 ore fa, monbalda dice:

Come avevo già detto nell'altra discussione anche in presenza di pezzi certamente ribattuti su altri - come questo - non è sempre possibile capire con certezza quale sia il conio della moneta sottostante. Io intravedo forse delle porzioni di anello (2?) nel campo vicino alla croce, oltre che una parte di segno a gancio vicino alla S di CVNRADVS.

Cara Monica,
per il peso dovrai aspettare ancora un pochino, il tempo di recuperare la bilancina.
Per le foto ad alta definizione invece provvedo subito... nella prima immagine ho cercato di mettere in evidenza il "gancio" vicino alla S, che esternamente ha un altro segno, una sorta di rettangolino. Quella che mi sembrava una P sotto la X di REX è forse solo il risultato della vicinanza delle braccia della X stessa, che presenta comunque un'escrescenza che ho messo in evidenza.
Sull'altra faccia mi sembra poi piuttosto evidente il triplo bordo in corrispondenza delle lettere "IS " finali di ASTENSIS. Intorno alla stessa I, soprattutto sulla parte superiore sembra intravedersi un semicerchio, ma non so se sia reale o frutto della mia fantasia e dall'ora tarda. Sta di fatto che il bordo più centrale sembra aver portato via la parte superiore di queste due lettere o per lo meno della S... per cui non ci capisco più nulla!

Vi lascio le immagini e confido in vostri commenti...

dettaglio.jpg

D.jpg

R.jpg

Inviato
Il 14/1/2017 at 12:50, monbalda dice:

Altra cosa utile per indirizzarsi verso la zecca e l'emissione, una volta colto qualche indizio utile sul conio, talvolta è anche il peso: quanto pesa questo denaro?

@monbalda ho finalmente una risposta.. 0,69 g ...direi in media con i pesi delle tipologie primitive.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.