Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti e Buon Anno.

Ho trovato, in tempi diversi, queste medagliette che smebrano richiamare il rapporto tra i cognomi e i mestieri; all'inizio avevo trovato una medaglietta che pensavo dedicata al rettore dell'Univesità di Bologna, Calzolari (avendola trovata a Bologna mi sembrava quasi logico). Successivamente ho trovato altre due medagliette, chiaramente della stessa serie, nel materiale, nello stile e nei valori di conio (32 mm, 12,3 gr), che mi hanno convinto si trattasse di una serie dedicata ai cognomi che richiamano i mestieri, con l'illustrazione dello stemma. La cosa strana e che riportano anni diversi. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza di queste medaglie, quando e chi le ha coniate e quante ne sono. Grazie del vostro tempo. Saluti

04166.jpg

04165.jpg

Modificato da URIANO

Inviato

Ciao Uriano : interessanti, mai viste prima qui nel sito, o altrove.

Speriamo che qualcuno le conosca e riesca ad identificarle.  Saluti.

Inviato

Salve Uriano,

Potrebbe trattarsi di una serie di medaglie tematiche (cognomi di mestiere o professione formati o derivati da aggettivi che indicano il mestiere, la professione, la carica, l'ufficio, il titolo, o il grado sociale, militare o religioso della famiglia o dell'individuo.) aggiunte singolarmente come gadget a una rivista o giornale o notiziario di araldica della fine del 1900.

Non ho notato iniziali o firma dell’incisore o dell’officina sulle due facce. Anche sul contorno nulla del genere?

Saluti,

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Inviato (modificato)

Grazie Apollonia; la ricerca di eventuali firme o elementi identificativi è stata la prima cosa che ho fatto ma non ho trovato nulla. In effetti anch'io avevo pensato a gadget legati a pubblicistica di araldica (ma anche numismatica) ma, a ben rifletterci, viene difficile pensare ad un operazione promozionale che abbia cadenza annuale, forse è più economico pensare ad una cadenza mensile o bimestrale ma in questo caso se ne dovrebbero vedere molte in giro e dovrebbero essere più conosciute. Invece non è così.  Saluti

Modificato da URIANO

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.