Vai al contenuto
IGNORED

Contromarche BOMBA, autenticazione.

Risposte migliori

4 ore fa, demonetis dice:

Questa che propongo dovrebbe appartenere all'ex collezione reale dato che è custodita nel medagliere del Museo Nazionale Romano.

Chissà se lo sanno i responsabili del Medagliere che hanno una Piastra con Contromarca artefatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere a voi collezionisti/studiosi se avete mai visto o posseduto la piastra bomba censita dal CNI XX, p. 659, n. 121.

I dodici carlini del 1840 hanno una particolarità che a me risulta unica: la contromarca "bomba" sulla testa quando si conoscono solo contromarche nella legenda del D/, sul collo, sulla guancia e davanti alla bocca di Ferdinando II.

Secondo voi, l'esemplare nella ex collezione reale è un unicum o un errore di trascrizione?

Screenshot-20240108-171714-Foxit-PDF-Edi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, demonetis dice:

Secondo voi, l'esemplare nella ex collezione reale è un unicum o un errore di trascrizione

Secondo me è un altra Piastra con Contromarca tarocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, demonetis dice:

Vorrei chiedere a voi collezionisti/studiosi se avete mai visto o posseduto la piastra bomba censita dal CNI XX, p. 659, n. 121.

I dodici carlini del 1840 hanno una particolarità che a me risulta unica: la contromarca "bomba" sulla testa quando si conoscono solo contromarche nella legenda del D/, sul collo, sulla guancia e davanti alla bocca di Ferdinando II.

Secondo voi, l'esemplare nella ex collezione reale è un unicum o un errore di trascrizione?

Screenshot-20240108-171714-Foxit-PDF-Edi

Ciao,ma non è che l'affermazione "sulla testa" è un modo generico per dire anche "sopra la testa"? Cioè in alto lungo il giro?...

Nel caso fosse effettivamente una contromarca apposta proprio sulla testa del Re bisognerebbe vederla per capire se è veramente una contromarca d'epoca o farlocca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
22 ore fa, Rocco68 dice:

Secondo me è un altra Piastra con Contromarca tarocca.

Vorrei precisare....anche se la contromarca fosse posizionata fra le lettere in legenda, sopra la testa....con una sola Contromarca non ne ho mai viste, per questo la considero non autentica...di solito sono due: di cui una sul collo.

IMG_20240108_213433.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

ma non è che l'affermazione "sulla testa" è un modo generico per dire anche "sopra la testa"? Cioè in alto lungo il giro?

Anche a me era venuto lo stesso dubbio, ma leggendo tutte le altre descrizioni delle piastre contromarcate nella legenda l'autore (il re?) scrive sempre "sulla leggenda".

1 ora fa, Rocco68 dice:

anche se la contromarca fosse posizionata fra le lettere in legenda, sopra la testa....con una sola Contromarca non ne ho mai viste

Questa è la seconda particolarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, demonetis dice:

Anche a me era venuto lo stesso dubbio, ma leggendo tutte le altre descrizioni delle piastre contromarcate nella legenda l'autore (il re?) scrive sempre "sulla leggenda

Si certo,era solo una supposizione, inoltre non essendo una pratica diciamo  ufficiale niente vietava di apporre queste contromarche in punti diversi da quelli che conosciamo già,anche il numero stesso di contromarche non significa per forza che se c'è ne solo una sia farlocca,e di contro non garantisce che siano autentiche se sono più di una...

Potrebbe essere un' inedito come no...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@gennydbmoney, in un verbale di sequestro redatto dalla polizia borbonica risulta la confisca di sei carlini del 1838 contromarcato. Ad oggi, tale millesimo non risulta in nessuna collezione. Forse anche la piastra di Vittorio Emanuele ricade in questa casistica, ma senza foto...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, demonetis dice:

@gennydbmoney, in un verbale di sequestro redatto dalla polizia borbonica risulta la confisca di sei carlini del 1838 contromarcato. Ad oggi, tale millesimo non risulta in nessuna collezione. Forse anche la piastra di Vittorio Emanuele ricade in questa casistica, ma senza foto...

Come volevasi dimostrare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/1/2024 alle 21:44, Rocco68 dice:

Chissà se lo sanno i responsabili del Medagliere che hanno una Piastra con Contromarca artefatta.

Buonasera a tutti, ciao Rocco, penso proprio che gli addetti al medagliere siano ignari di questo fatto...

image.thumb.jpeg.3facae0658ae682d146ec3ea01af6813.jpeg

Comunque, siccome è stato ipotizzato che questa Piastra con "contromarca artefatta" sia potuta appartenere a Vittorio Emanuele III, solo per il fatto che questa moneta sia custodita presso il medagliere del Museo Nazionale Romano, vorrei precisare che, tale supposizione è facilmente confutabile, in quanto, dalla scheda redatta dal Ministero dei Beni Culturali, si legge che il peso della Piastra è di 27,34 g - mentre quella censita dal CNI (utilizzata SOLO come "BIBLIOGRAFIA DI CONFRONTO") pesa 27,40 g. Inoltre, nella scheda scaricabile in PDF, si può leggere anche la nota: "LA MONETA APPARTIENE AL MUSEO CENTRALE DEL RISORGIMENTO ITALIANO ED E' ORA IN DEPOSITO TEMPORANEO PRESSO IL MEDAGLIERE DEL MUSEO NAZIONALE ROMANO". Quindi, senza il minimo riferimento alla ex collezione reale. Scrivo questo perché, non vorrei che il mio precedente commento #225 ["l'ennesima contromarca artefatta per ingannare gli sprovveduti"] possa esser in qualche modo travisato e possa sembrare riferito a Vittorio Emanuele III. 

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a proposito di queste contromarche, allego le foto di alcune pagine riguardanti l'articolo: "Rivoluzione siciliana del 1848 - Marchio denigratorio impresso sulla moneta argentea" di Costantino Miraglia, pubblicato nel 1964 dall'ARCHIVIO STORICO SICILIANO. L'autore, dopo una breve prefazione, riporta in ordine cronologico gli stessi articoli che già conosciamo (già postati in questa discussione) del giornale "La Costanza" 1848, aggiungendo anche un articolo del giornale "La Forbice" 1848. Alla fine dell'articolo, troviamo anche una tavola con le immagini di due Piastre contromarcate, dalle quali si evince che la moneta in basso (millesimo 1845) presenta le contromarche autentiche "OLIM" e "BOMBA", mentre la moneta in alto (1835) presenta sul collo del sovrano la contromarca "BOMBA" artefatta, contromarca che oserei definire "identica" - per dimensione, spaziatura e forma dei caratteri -  alla scritta "BOMBA" presente sulla Piastra 1834 - di cui trattavamo prima - pubblicata al post #221. A conferma del fatto che questa tipologia di contromarche false risale come minimo a sessant'anni fa e che, molto probabilmente, per la facilità con cui si possono identificare - escludendo i soliti sprovveduti - potrebbe trattarsi delle stesse contromarche false a cui faceva riferimento - oltre un secolo fa - l'illustrissimo Memmo Cagiati in una nota alla pagina 139 del suo quinto volume de " Le monete del Reame delle Due Sicilie" 1912: "Moltissime piastre di Ferdinando II subirono, dall'epoca della rivoluzione del 1848 in poi, questi marchi ingiuriosi, che tuttora vengono apposti da qualche negoziante di monete per rendere interessanti queste piastre, però è facile riconoscere e distinguere la mistificazione odierna". 

image.thumb.jpeg.a8ce4bd89df7ef7a92ed6820a58868fb.jpeg

image.thumb.jpeg.a66f7108ddd263721a65b9ad4b0f249a.jpeg

image.thumb.jpeg.7b2d9ca61f070d3b1ed74cfd605f7dbe.jpeg

image.thumb.jpeg.9ebde117217b615296bc595d5a0019f6.jpeg

image.thumb.jpeg.7fc77762ec641b1e4b6b75bc807560e5.jpeg

image.thumb.jpeg.c9db03f7248c025633f8118073a4bf71.jpeg

image.thumb.jpeg.857f0263dc2cd11f258c99b878f0ca46.jpeg

image.thumb.jpeg.d0887877968027bb734122ab54ec98f6.jpeg

image.thumb.jpeg.2e0f448dde80ad2dc0786592010dc963.jpeg

image.thumb.jpeg.012bd3dc81d07d22912d914a14acabf6.jpeg

image.thumb.jpeg.4cff678ab4eb591f0c2482f61f3a4a00.jpeg

• Mi piace 5
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi non possedesse i tre volumi della collezione Schacci segnalo la presenza di tre piastre contromarcate (più una incisa):

• 3022. Piastra del 1834. Non si tratta di una contromarca, bensì di una incisione sul collo del re raffigurante un collare con anello dietro alla nuca, vi è incisa la parola BOMBA;
  • 3027. Piastra del 1835.  BOMBA sul collo del re, ma a mio avviso artefatta;
  • 3045. Piastra del 1836.  BOMBA sul collo del re, ma a mio avviso artefatta;
  • 3093. Piastra del 1840. OLIM tra FERDINANDVS II e DEI GRATIA REX; BOMBA sul collo del re.

Ogni piastra presenta una contromarca con tipo di carattere differente l'una dalle altre; anche il compilatore del catalogo segnala tale peculiarità utilizzando nella descrizione della moneta un font differente.

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, demonetis dice:

3022. Piastra del 1834. Non si tratta di una contromarca, bensì di una incisione sul collo del re raffigurante un collare con anello dietro alla nuca, vi è incisa la parola BOMBA

Interessante....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2024 alle 08:23, demonetis dice:

Ciao,in questo verbale viene descritta il tipo di contromarca su questi carlini del 38?mi incuriosisce sapere se hanno effettivamente usato la stessa contromarca ma di carattere ridotto o altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao,in questo verbale viene descritta il tipo di contromarca su questi carlini del 38?mi incuriosisce sapere se hanno effettivamente usato la stessa contromarca ma di carattere ridotto o altro...

Mi dispiace, ma non è riportata la descrizione precisa della contromarca.

Riporto il passo saliente del sequestro: "vidde nelle mani di un contadino una moneta di argento di sei carlini coniata nel 1838, nell’esergo ov’è la effigie del Re N.S., sulla parte superiore vi sta segnata la parola olim, e nella parte inferiore la parola Bomba." Sottolineature presenti nel testo originale.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, demonetis dice:

Mi dispiace, ma non è riportata la descrizione precisa della contromarca.

Riporto il passo saliente del sequestro: "vidde nelle mani di un contadino una moneta di argento di sei carlini coniata nel 1838, nell’esergo ov’è la effigie del Re N.S., sulla parte superiore vi sta segnata la parola olim, e nella parte inferiore la parola Bomba." Sottolineature presenti nel testo originale.

Grazie, quindi si riferisce ad una mezza piastra del 38, nell'altro messaggio avevo capito che fossero 6 monete da un carlino, ecco perché mi aveva incuriosito...

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, gennydbmoney dice:

Esatto. È da notare come la mezza piastra del 1838 non costituisca soltanto un inedito come millesimo, ma anche l'unica che presenta le contromarche OLIM-BOMBA; mentre quelle oggi conoscite hanno la sola BOMBA, ripetuta due o tre volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

@demonetis, puoi dirmi la provenienza di questa mezza piastra ?

Non avevo mai visto il punto dopo HIER punzonato sul bordo dello Stemma Borbonico 😃

Contromarca "composta" con singoli punzoni, lo si deduce osservando la scritta non allineata, dalle singole ribattiture delle lettere B e M e addirittura la prima lettera è stata impressa al contrario !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Trascrivendo le carte d'archivio mi sono imbattuto in più di un documento che descrive non solo gli sfegi sulle piastre e mezze piastre, ma anche sui 5 grana in rame alterati con "segni indicanti un obice con palla sotto la sacra effigie del Re N. S."

Ad oggi non si conosce alcuna moneta in rame che sia stata contromarcata .

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, demonetis dice:

Ad oggi non si conosce alcuna moneta in rame che sia stata contromarcata .

Grazie per i tuoi contributi alla discussione @demonetis, se esiste lo troveremo un 10 Tornesi con Contromarca.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Rocco68 dice:

Grazie per i tuoi contributi alla discussione @demonetis, se esiste lo troveremo un 10 Tornesi con Contromarca.

Ci fu l'ordine di ritirare tutte le monete contromarcate e di inviarle alla zecca per la loro fusione. Sembra che nessuna di esse sfuggì al crogiuolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.