Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 minuti fa, Rocco68 dice:

Scusa se non ti ho risposto prima Riccardo.

In quel caso lo sfregio ( fatto sicuramente con una lama) è sotto la contromarca BOMBA , perchè altrimenti la contromarca non avrebbe i contorni netti ma "seghettati" dal passaggio dei tagli.

Ciao Rocco

No figurati.

Quindi come temevo,quella foto,sbarella la mia ipotesi di prima.?‍♂️ Come ipotizzavo io,lo sfregio,doveva andare a coprire la contromarca offensiva?‍♂️

Purtroppo mi vien sempre da pensare una cosa su questa particolaritá. E se quello sfregio,indipendentemente se fatto sotto o sopra la contromarca,fosse un segno intimidatorio,visto che lo troviamo sempre in zona collo- gola???

Solo una buona quantitá di foto a disposizione ,potrá farci capire qualcosa a mio avviso.

Saluti

Inviato
7 minuti fa, caravelle82 dice:

E se quello sfregio,indipendentemente se fatto sotto o sopra la contromarca,fosse un segno intimidatorio,visto che lo troviamo sempre in zona collo- gola??

Sicuramente sarà così come ipotizzi, prima i tagli sul collo per sfregio e poi saputo delle marcature se l'è fatta imprimere sopra.

Non trovo altra spiegazione.

Inviato
14 minuti fa, Rocco68 dice:

Sicuramente sarà così come ipotizzi, prima i tagli sul collo per sfregio e poi saputo delle marcature se l'è fatta imprimere sopra.

Non trovo altra spiegazione.

È un ipotesi per caritá,che reputo plausibile però,perchè se penso ad  un gesto,che debba far intendere una minaccia di morte,farei il segno della gola tagliata o con la mano il taglio della testa( per assurdo eh ?).

Bene,qui ,dalle foto che abbiam visto , lo sfregio sta sempre li.?‍♂️

• 1 mese dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, nell' Asta Varesi 79 del 10 Maggio 2022 verranno proposte due Piastre di Ferdinando II con contromarche :

Lotto 259 - Piastra 1838 BOMBA -BOMBA, peso grammi 27,46, diametro 37 mm conservazione BB e base d'asta 500,00 euro. Provenienza  ex NAC 30 2005,  lotto 734.

Questa 1838 contromarcata è riportata (questo esemplare) sul Magliocca al numero 544/2 , pagina 434 con rarità R3.

Poi vi è una Piastra del 1856 con contromarca BOIA ,al lotto 261, peso grammi 27,46 e 37 mm di diametro,  conservazione BB , base 500,00.

Stessa provenienza :

NAC 30 2005 lotto 737.

Inviato

Entrambe già evidenziate in discussione,  la 1856 BOIA al post #4 e #107.

La 1838 al post #110

Inviato

Il confronto delle contromarche BOIA presenti in questa discussione:

1834

20220327_183453.jpg

1836

20220327_181327.jpg

1856

20220327_183536.jpg

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Buongiorno e buona domenica a tutti. 

Aggiungo a questa discussione una Piastra veramente rara :

1832 Reimpressa. 

le immagini provengono dalla rete.

:unknw: starete pensando a cosa c'entra una ribattuta con le contromarche...

Eccola...

a voi il giudizio sull'autenticita' delle sue contromarche BOMBA e OLIM

20231105_073700.jpg

20231105_073711.jpg

Inviato

Per adesso l' unico pensiero che mi viene è l' abominio....

Contromarche così le abbiamo sempre bocciate😅

Inviato

Ciao @caravelle82, l'interno delle contromarche è spatinato, poi c'è L'OLIM capovolta.

Riporta le "schiacciature" al rovescio in corrispondenza delle marcature.

Altre foto..

20231105_081342.jpg

20231105_081411.jpg

20231105_081425.jpg

Inviato (modificato)

Le Contremarche, 

La OLIM risulta   "incurvata"

20231105_081355.jpg

20231105_081452.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Mi sembrano lontane dallo stile delle tue. Si è mai visto OLIM al contrario? Domando a te che le studi...

@Rocco68

Modificato da caravelle82

Inviato (modificato)
1 ora fa, caravelle82 dice:

Per adesso l' unico pensiero che mi viene è l' abominio....

Contromarche così le abbiamo sempre bocciate😅

Quello che volevo dire è che per me,non ci sono dubbi sulla bontà della piastra R eimpressa, bensì vedo di mal occhio quelle contromarche.

Inviato (modificato)

Altrimenti,se dovesse esser genuina,dovremmo rivedere MOLTE piastre contromarcate....allora ok

Inviato

Tutta la contromarca BOMBA non coincide con le presunte autentiche...possibile siano stati approntati due punzoni BOMBA?

@caravelle82, è la prima OLIM che vedo al contrario, ma in discussione postai una Piastra del 1842 con le stesse identiche contromarche .

Inviato (modificato)
19 minuti fa, Rocco68 dice:

due punzoni BOMBA

Il guaio è che fin ora,ci si è basati sempre col metodo del confronto.

Se dovessimo aprirci a questa ipotesi,crollerebbe tutto e dovremmo mettere nel calderone anche altri possibili punzoni 😊

Grammatica

Inviato

Seguo questo tipo di monete da lungo tempo, ne ho in collezione e conservo un notevole archivio fotografico. Nel tempo ho cercato di farmi un'idea ben chiara delle caratteristiche che le monete "buone" dovrebbero avere visto che è abbastanza facile imbattersi in tarocche fatte apposta per abbindolare chi non è ben documentato in materia. Per me la moneta in questione è tarocca. Guardando la contromarca BOMBA e mettendola a confronto con altre monete simili salta agli occhi la differenza tra i caratteri usati  e la spaziatura tra di essi. Non credo, vista l'esiguità del numero di monete contromarcate di cui si ha notizie e visto che quest'operazione fu fatta solo a Messina e, per ciò che sappiamo dalle fonti giornalistiche dell'epoca, solo in un sito ben determinato, che ci possano essere stati differenti punzoni per contromarcare le piastre. Inoltre la parola OLIM incisa al contrario è proprio una cosa che non ha ragione di essere in una piastra, peraltro, del I tipo. In genere OLIM era inserito nello spazio presente nella legenda delle piastre del II tipo dando un senso alla legenda così modificata (Ferdinando II un tempo (OLIM) re per grazia di Dio). Chi ha fatto questa taroccatura, alla fine, ha rovinato una piastra, la 32R, molto rara provando a creare un pezzo che avrebbe dovuto spuntare, per le sue carattaristiche di moneta ribattuta e contromarcata, una quotazione molto alta. Spero se la pianga.

• Mi piace 4

Inviato
18 minuti fa, Lenin dice:

Seguo questo tipo di monete da lungo tempo, ne ho in collezione e conservo un notevole archivio fotografico. Nel tempo ho cercato di farmi un'idea ben chiara delle caratteristiche che le monete "buone" dovrebbero avere visto che è abbastanza facile imbattersi in tarocche fatte apposta per abbindolare chi non è ben documentato in materia. Per me la moneta in questione è tarocca. Guardando la contromarca BOMBA e mettendola a confronto con altre monete simili salta agli occhi la differenza tra i caratteri usati  e la spaziatura tra di essi. Non credo, vista l'esiguità del numero di monete contromarcate di cui si ha notizie e visto che quest'operazione fu fatta solo a Messina e, per ciò che sappiamo dalle fonti giornalistiche dell'epoca, solo in un sito ben determinato, che ci possano essere stati differenti punzoni per contromarcare le piastre. Inoltre la parola OLIM incisa al contrario è proprio una cosa che non ha ragione di essere in una piastra, peraltro, del I tipo. In genere OLIM era inserito nello spazio presente nella legenda delle piastre del II tipo dando un senso alla legenda così modificata (Ferdinando II un tempo (OLIM) re per grazia di Dio). Chi ha fatto questa taroccatura, alla fine, ha rovinato una piastra, la 32R, molto rara provando a creare un pezzo che avrebbe dovuto spuntare, per le sue carattaristiche di moneta ribattuta e contromarcata, una quotazione molto alta. Spero se la pianga.

Praticamente quello che avevo visto.

Grazie del contributo😊

Inviato
29 minuti fa, Lenin dice:

Inoltre la parola OLIM incisa al contrario è proprio una cosa che non ha ragione di essere in una piastra, peraltro, del I tipo. In genere OLIM era inserito nello spazio presente nella legenda delle piastre del II tipo dando un senso alla legenda così modificata (Ferdinando II un tempo (OLIM) re per grazia di Dio).

Concordo sul tuo ragionamento. 

Grazie.

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 11/1/2017 alle 20:45, Rex Neap dice:

Come è successo con Ferd. IV...anche Ferd. II avrebbe fatto ritirare tutto dalla circolazione e non ditemi che se c'erano, lui non lo sapesse...anche se manomesse fuori della zecca.

Dai documenti risultano informazioni rilevanti sulle vicende di questa particolari monete. Infatti, nei numerosi verbali di polizia risulta il sequestro di piastre e mezze piastre (e non solo) che già allora si sospettava che provenissero dalla Sicilia.

Nei documemti possiamo leggere nomi, cognomi, professioni e circostanze nelle quali furono sequestrate le monete "sfregiate" e il destino dei detentori delle stesse: arrestati o lasciati liberi. Come oggi, la polizia cercava di ricostruire i passaggi della moneta ma con risultati deludenti; la maggior parte di esse furono confiscate in Calabria.

Come scrive giustamente Pietro, il re era a conoscenza delle contromarche, tant'è vero che ne dispose il loro sequestro rinviandole in zecca.

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, demonetis dice:

Dai documenti risultano informazioni rilevanti sulle vicende di questa particolari monete. Infatti, nei numerosi verbali di polizia risulta il sequestro di piastre e mezze piastre (e non solo) che già allora si sospettava che provenissero dalla Sicilia.

Nei documemti possiamo leggere nomi, cognomi, professioni e circostanze nelle quali furono sequestrate le monete "sfregiate" e il destino dei detentori delle stesse: arrestati o lasciati liberi. Come oggi, la polizia cercava di ricostruire i passaggi della moneta ma con risultati deludenti; la maggior parte di esse furono confiscate in Calabria.

Come scrive giustamente Pietro, il re era a conoscenza delle contromarche, tant'è vero che ne dispose il loro sequestro rinviandole in zecca.

Buongiorno,

pensavo ai rischi che hanno corso le persone che hanno conservato queste monete sottraendole al crogiuolo. 

Correndo questi rischi hanno fatto sì che giungesse qualche esemplare nelle nostre mani.  Ho avuto la fortuna di tenere in mano l'esemplare di @Rocco68 oltre ad ammirare e toccare la sua immensa collezione.

Allora pensai alla deturpazione della moneta, allo sfregio storico, ma oggi  leggendo questo ultimo post (mi erano sfuggite le considerazioni di Pietro al quale va la mia ammirazione) ho avuto la possibilità di arricchire ancor di più il valore storico che attribuisco a queste monete. 

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1

Inviato

Ciao @demonetis, grazie per i tuoi sempre graditi interventi.

Questa contromarca non mi convince, per i caratteri e perché mi sembra sia stata apposta con cura millimetrica sul collo del Re, e non presenta (almeno da queste immagini) la tipica schiacciatura nel rovescio.

Variante con 13 torrette nello stemma del Portogallo 

Inviato

Anche a me non convince...

Inviato

Non convince neanche a me. O meglio,dovessimo accettarla,sarebbero altre contromarche in discussione.

Inviato

Anche secondo me si tratta dell'ennesima contromarca artefatta per ingannare gli sprovveduti. 

Buon anno a tutti! 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.