Vai al contenuto
IGNORED

Contromarche BOMBA, autenticazione.

Risposte migliori

• 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti. 

Grazie al sempre presente e generoso  @nikita_ che ci ha fatto conoscere gli esemplari Siciliani e Napoletani facenti parte della Grande Collezione Sphar esitata dalla BANK LEU Zurigo, l'11 Marzo 1987, posso integrare con tre esemplari questa mia discussione.

Discussione che ha non solo il compito di censire tutti gli esemplari giunti fino a noi di questi veri pezzi della nostra Storia Meridionale, ma quello di verificarne l'autenticità, dopo la numerosa apparizione di Piastre con contromarche postume. 

La prima Piastra contromarcata presente nella vendita è la 1834, lotto 448 con BOMBA sulla guancia (!) 

Facendo dei confronti con le immagini presenti in discussione, si tratta del pezzo che avevo mostrato ( solo per il dritto) al post #4... Convinto io stesso che fosse una marcatura postuma...

Dato che molte BOMBA fasulle sono state impresse sulla guancia e su millesimi del 34.

Ora osservando la foto in b/n del catalogo e vedendone pure lo schiacciamento nel rovescio, non ho certezza che sia postuma. 

Andrebbe visto dal vivo. 

IMG_20200327_084305.png

IMG_20200327_084326.png

Il catalogo della vendita. 

1987.thumb.jpg.fbdc96a8ddc763028e65cd97a214f854.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Lotto 453

Piastra 1848

BOMBA-BOMBA

Nel Magliocca viene riportato un esemplare dello stesso millesimo, ma con OLIM - BOMBA

Presente nella, Collezione @salvo1973

IMG_20200327_084149.png

IMG_20200327_084214.png

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Rocco68 dice:

Apparso  su un sito di vendite online anche questo esemplare del 1845 con OLIM-BOMBA

... Magliocca manca. 

IMG_20200327_102428.jpg

IMG_20200327_102442.jpg

Grazie @Rocco68, per l'ultima postata avevo preso già appunti....e se non sbaglio è ancora in vendita; per me la 34 è postuma, le altre due....buone. Prendo nota.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Buongiorno a tutta la sezione. 

Aggiungo alla discussione questo esemplare con contromarca in vendita sul noto sito. 

IMG_20200830_105431.png

IMG_20200830_105450.png

IMG_20200830_105516.png

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
11 minuti fa, Lenin dice:

Probabilmente me la sono persa. Posso chiederti dov'è apparsa in rete?

Ciao @Lenin innanzitutto complimenti per le due Piastre. 

Potresti fare foto più ravvicinate e nitide delle contromarche? 

Stava in vendita sul noto sito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/8/2020 alle 11:00, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutta la sezione. 

Aggiungo alla discussione questo esemplare con contromarca in vendita sul noto sito. 

IMG_20200830_105431.png

IMG_20200830_105450.png

IMG_20200830_105516.png

moneta contraffatta. Nel 1848 non si potevano usare monete del 1856 a meno di avere una macchina del tempo funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

La cosa "strana" nelle contromarche e che ad un certo momento la scritta BOMBA  dal presentarsi dritta, si comincia a "incurvare" verso la parte destra. 

Punzone rifatto? 

Punzone deformato? 

Confrontate le lettere delle contromarche di questa discussione e dite cosa ne pensate. 

Buon fine settimana a tutti. 

IMG_20200920_093152.png

IMG_20200920_093209.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Rocco68 ha evidenziato questo topic come importante
27 minuti fa, Scudo1901 dice:

Sbaglio o questa parziale curvatura potrebbe costituire un indicatore di autenticità delle contromarche,

Se così fosse, avremmo le contromarche con curvatura già nelle Piastre con Busto giovanile. 

Ma ad oggi le riscontriamo su piastre posteriori e su una mezza piastra del 36 se non ricordo male. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Rocco68 ha rimosso questo topic da quelli importanti
3 ore fa, Scudo1901 dice:

Ah ok, grazie Rocco, non lo sapevo. ??

Caro Scudo, le mie sono solo considerazioni su quello che ho visionato fino ad oggi. 

Mi limito a confrontare le contromarche e i loro caratteri. 

A parte quelle fasulle che sono evidenti e le postume al 1848, nelle altre noto differenze minime nei caratteri delle lettere. 

Con impronte simili

Dovute all'usura o a punzoni fasulli non saprei. 

IMG_20200920_104440.png

IMG_20200920_104408.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 11/9/2020 alle 14:14, Lenin dice:

moneta contraffatta. Nel 1848 non si potevano usare monete del 1856 a meno di avere una macchina del tempo funzionante

Ciao

non sono d’accordo!
onestamente l’ho vista da vicino qualche mese fa e la contromarca è perfetta (confrontata con bomba che anche lui possedeva ed ovviamente ho portato la mia)

È chiaro che non è una moneta del 48 (logico)

ma fatta nel 56 

molto probabilmente per ricordare e rimarcare quel periodo neanche molto lontano (1948) con un ulteriore forma di protesta, pezzo unico al momento

(nessuno fa un solo fake ma c’è ne sarebbero a centinaia)

ma chi è che ha dato una scadenza alle proteste? ma scherziamo.

infalsificabile una contromarca fake del genere la si  vedrebbe da un miglio.

prezzo fuori dal mondo

provenienza Più che sicura,

mi ha fatto molto piacere toccarne una !

A presto 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Achille borbonico dice:

ovviamente ho portato la mia)

Buonasera @Achille borbonico, possiedi anche tu una moneta Contromarcata?

Vorresti condividerla per arricchire la discussione? 

Un caro saluto, 

Rocco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.