Vai al contenuto
IGNORED

Contromarche BOMBA, autenticazione.

Risposte migliori

Ma qui non si tratta di verificare se siano buone o meno...ma quando quelle scritte vennero apposte.

Non ho mai avuto tempo di verificare.....e nemmeno sono stato mai spinto a farlo...ma si conosce la presenza di queste Piastre in una qualche collezione di monete del sud fine 800 ?

Grazie.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nella stragrande maggioranza dei casi sono proprio coeve (1848-1850 circa), molte poi vennero ritirate nel corso del 1850-1860, la loro bontà la si nota dalla patina interna alla punzonatura in linea con il resto del tondello, sono curiosità storiche anche abbastanza importanti ma non hanno interesse prettamente numismatico perchè non sono (ovviamente) punzonature della zecca.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, francesco77 dice:

nella stragrande maggioranza dei casi sono proprio coeve (1848-1850 circa), molte poi vennero ritirate nel corso del 1850-1860, la loro bontà la si nota dalla patina interna alla punzonatura in linea con il resto del tondello, sono curiosità storiche anche abbastanza importanti ma non hanno interesse prettamente numismatico perchè non sono (ovviamente) punzonature della zecca.

@francesco77....Francè..purtroppo stavolta non mi trovi daccordo .... finchè non leggo qualcosa che ne accerta la loro manomissione prima dell'unità d'Italia..per me sono marche post unitarie...anzi, come sostenuto ritengo addirittura post 900.

Le medaglie sono un'altra cosa...possono essere si e anche certamente state coniate a fini propagandistici durante il regno di Ferd. II...ma è anche vero che non essendo oggetto di scambio e di commercio sono state conservate dai possessori. Le monete sono tutt'altra cosa....e nemmeno una minima traccia di questa loro circolazione.....se l'avessero nascoste non vedo il motivo della propaganda anti-re.

Come è successo con Ferd. IV...anche Ferd. II avrebbe fatto ritirare tutto dalla circolazione e non ditemi che se c'erano, lui non lo sapesse...anche se manomesse fuori della zecca.

Anni fa...qualcuno si è inventato questo.... e poi a catena, questo è il risultato che vediamo.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, giusto per non far "naufragare" questa discussione...posto gli ingrandimenti delle punzonature "BOMBA" delle mie piastre.

E ho notato che sono identiche, chi ha "marchiato " la mia 1842, ha fatto lo stesso con la 1834.

Quindi se la 1834 (piastra giovanile)...è dubbia...anche la 1842 lo è.

Cosa ne pensate?

IMG_20170112_231917.jpg

IMG_20170112_231958.jpg

IMG_20170112_231935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 8/1/2017 at 20:41, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, ho da tanto queste due piastre di Ferdinando II con le "contromarche BOMBA" vorrei approfittare delle vostre esperienze e conoscenze per sapere una volta per tutte se sono "d'epoca" o contraffatte, sapete dirmi quando sono comparse ?

Ultimamente navigando in rete....ne ho viste parecchie....nei cataloghi tante....anche di mezze piastre.

Grazie del vostro aiuto.

IMG-20170108-WA0078.jpg

IMG-20170108-WA0077.jpg

IMG-20170108-WA0076.jpg

@Rocco68..scusami, ma il rovescio è della prima Piastra ? potresti comunque inserire l'altro ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Rocco68 dice:

Si @Rex Neap...Pietro, il primo R/ appartiene alla Piastra del 1834,

Appena possibile posto il rovescio della 1842.

@Rocco68 Rocco..ciao, nel frattempo che fai la foto, volevo chiederti se hai mai riscontrato la dicitura BOMBA su Piastre post 1849...ma con i stessi caratteri delle tue....ma anche diverse.

In pratica ci sono foto di monete dopo il 1849 con tale dicitura ? .. io no riesco a trovare foto.

Grazie.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rex Neap dice:

@Rocco68 Rocco..ciao, nel frattempo che fai la foto, volevo chiederti se hai mai riscontrato la dicitura BOMBA su Piastre post 1849...ma con i stessi caratteri delle tue....ma anche diverse.

In pratica ci sono foto di monete dopo il 1849 con tale dicitura ? .. io no riesco a trovare foto.

Grazie.

No Pietro, dopo il 1849....nessuna con I caratteri Bodoniani.....quella postata del 1856 è fasulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

No Pietro, dopo il 1849....nessuna con I caratteri Bodoniani.....quella postata del 1856 è fasulla.

Ascolta...ritieni che quelle "genuine" cioè sottoposte ad alterazione, debbano avere un qualche segno anche al rovescio ?...dell'impronta (colpo) intendo.....TUTTE.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte quelle che ho potuto osservare nei vari cataloghi e listini ......quelle "genuine" riportano tutte la schiacciatura al R/ in corrispondenza della contromarca.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2017 alle 19:19, Rex Neap dice:

Ma qui non si tratta di verificare se siano buone o meno...ma quando quelle scritte vennero apposte.

Non ho mai avuto tempo di verificare.....e nemmeno sono stato mai spinto a farlo...ma si conosce la presenza di queste Piastre in una qualche collezione di monete del sud fine 800 ?

Grazie.

Ciao Pietro, facendo una breve ricerca su Google Libri ho rintracciato questi tre documenti molto interessanti. Come puoi constatare le contromarce OLIM e BOMBA (ma non BOIA) furono apposte dagli antiborbonici siciliani nel 1848 a scherno del sovrano "bombardatore".

Questi documenti provano in modo incontrovertibile la genuinità delle contromarche apposte subito dopo il bombardamento di Messina nel settembre del 1848.

Estratto da alcuni numeri del quotidiano siciliano La Costanza del 1848.

N. 31, pp. 121-22.

1.jpg

2.jpg

N. 34, pp. 135-36.

3.jpg

4.jpg

N. 36, p. 144.

5.jpg

N. 62, p. 245.

6.jpg

7.jpg

Estratto da Museo scientifico, letterario e artistico, Torino, 1848, p. 416.

8.jpg

Modificato da demonetis
Ripristino delle immagini rimosse
  • Mi piace 6
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @demonetis, il documento che garantisce la giusta motivazione alle contromarche.

In conclusione le mie due Piastre...del 1834 e 1842....le posso custodire come documenti storici.

Link al commento
Condividi su altri siti

@demonetis..bravo......infatti devo ricredermi, anzi, mi ero ricreduto già domenica; avevo trovato questi stessi documenti spinto dalla curiosità e dalla ricerca di farlo; avevo tiratoro su la discussione in maniera di far emergere anche altre peculiarità che distinguessero questa marcatura, come ad esempio, le schiacciature al rovescio e quant'altro fosse indispensabile. Magari poi, avevo intenzione di mettere un pò il tutto su carta per avere così, definitivamente, un quadro completo dell'accaduto....e con l'aiuto di un amico che aveva contibuito nella ricerca.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Rimane da capire come distinguere una contromarca coeva da una recente... 

Buonasera @gennydbmoney, su questo ne aveva gia' discusso....se non ricordo male......@Francesco77.

Saluti,

Rocco.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

non basta la patina all'interno delle contromarche per essere sicuri che siano originali dell'epoca,anzi,a meno che non si è un chimico con relativa attrezzatura per verificare se la struttura molecolare della patina sia naturale o artificiale...

oggi è veramente difficile trovare delle monete con patine naturali,ovviamente mi riferisco al periodo che mi interessa ma anche nel settore delle antiche non sono messi meglio,all'ultimo convegno di Modena la maggior parte delle monete proposte erano chiaramente lavate,altre erano ,a mio avviso,ripatinate con tecniche casalinghe...

Link al commento
Condividi su altri siti

In conclusione, si é risaliti tramite la cronaca del tempo al motivo della marcatura di queste piastre, ma noi collezionisti ancora non sappiamo se le nostre monete contromarcate siano autentiche o no.

Si discorreva dei caratteri del punzone e dello sporco nell' incavo delle scritte.

Ma nessuno degli studiosi di monete Napoletane si prende la responsabilita' di affermare quali siano "genuine" e quali "fasulle"....eppure materiale (monete contromarcate) su cui poter esprimere un parere......ce n'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata una piastra del 1839 con due contromarche BOMBA.

Posto l'immagine della moneta, per poterle confrontare con le altre.

Saluti a tutti,

Rocco.

IMG_20170204_164151.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, in rete ho scorto questa piastra del 1838, con due contromarche:

BOMBA sul collo del Re e OLIM ad unire la legenda sul bordo.

Quello che mi ha incuriosito.....è il busto del Re, sembra diverso dal "normale"....sopratutto il profilo,

Cosa ne pensate?

IMG_20170121_105938.png

IMG_20170205_190837.png

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Buona sera, alla Nomisma 56 è proposta questa Piastra con marca...ma, ma, ma.....ha un prezzo base che mi porta a pensare che ci sia un errore ? .... forse uno zero in più ? 

La discussione è aperta. 

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/554895/napoli-ferdinando-ii-1830-1859-piastra-/

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Rex Neap dice:

Buona sera, alla Nomisma 56 è proposta questa Piastra con marca...ma, ma, ma.....ha un prezzo base che mi porta a pensare che ci sia un errore ? .... forse uno zero in più ? 

La discussione è aperta. 

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/554895/napoli-ferdinando-ii-1830-1859-piastra-/

Ciao Pietro, sembra un testa grossa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Rex Neap dice:

La discussione è aperta. 

Buonasera Pietro, la Piastra 1841 varieta' Testa Grossa è conosciuta da un bel po di tempo!

Possibile che ad oggi (2017) ci si confonde con una normalissima 1841?

E per di piu' in una nota casa d'aste in cui la rarissima Testa Grossa è gia' passata? 

IMG_20161215_221305.png

IMG_20170804_213839.png

Nessuno che li avvisa dello sbaglio?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.